Opuntia...

Tutto sull'alimentazione
Ismawoo

Opuntia...

Messaggioda Ismawoo » dom gen 04, 2009 4:53 pm

Ma è normale che la pala dell'opuntia secerna un liquido trasparente, vischioso e un pò appiccicosetto?
Le tartine ci vanno matte, ma poi stanno un sacco di tempo a strofinarsi il becco e gli si appiccica la torba...
E' normale? E' la prima volta che la somministro e la pianta è la mia, senza alcun additivo chimico...
la vedete quì
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=4291

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom gen 04, 2009 5:31 pm

Sì, è normale.
Immagino che con la torba sia un problema, dagliela magari mettendola su una foglia grande di lattuga, così non si sporca troppo. Un pò di terra male non fà, ma se è tutta tagliata di torba se ne appiccica forse troppa!
Tagliala a listarelle, magari fanno meno fatica e si sporcano meno il musetto.
Credo che si strofinino non per la pala in sè ma perchè si sporcano con la torba nell'intento di mangiare l'opuntia.?

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun gen 05, 2009 12:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Sì, è normale.
Immagino che con la torba sia un problema, dagliela magari mettendola su una foglia grande di lattuga, così non si sporca troppo. Un pò di terra male non fà, ma se è tutta tagliata di torba se ne appiccica forse troppa!
Tagliala a listarelle, magari fanno meno fatica e si sporcano meno il musetto.
Credo che si strofinino non per la pala in sè ma perchè si sporcano con la torba nell'intento di mangiare l'opuntia.?

La pala, o meglio, il pezzetto di pala, è sul piattino dove metto tutta la pappa, e loro vanno a mangiarla, ma poi probabilmente restano un pò appiccicosette e nel tornare sotto lo spot si appiccica un pò di torba al musetto...Certo è che lgi piace un sacco! Non le ho mai viste correre così, proprio correre e non per modo di dire! Ma solo con l'odore si sono subito agitate, e sono partite all'attacco...:D:D:D
Ho tolto la parte superiore, la buccia, ma si accaniscono talmente che credo che se anche l'avessi lasciata non avrebbe fatto differenza! Ma ho solo io le tarte-assatanate??:I:I:I:I
Per me è sempre tutto nuovo...:I:I:I

Valentina

Messaggioda Valentina » lun gen 05, 2009 12:28 am

Beata! Le mie la mangiano solo se stanno morendo di fame... E pensare che ne ho in abbondanza durante tutto l'anno :(

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun gen 05, 2009 12:58 am

La prima volta che le ho date le baby hanno storto il naso... ma dopo il primo morso...
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=12504
ogni volta è una corsa! :D E se resta, è la prima cosa che finiscono il giorno dopo :D:D:D.
Lascio tutta la buccia, tolgo solo le spine. Ma so che qualcuno lascia anche quelle. Io sono apprensiva e le pulisco abbastanza :I anche se, pensandoci bene, in natura nessuno gliele spina!
Le adulte non la guardano nemmeno V: ho trovato un morso un giorno, ma niente di più. Dipenderà da come erano abituate prima di capitare da me. Riproverò appena si svegliano in primavera! :D;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun gen 05, 2009 1:21 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

La prima volta che le ho date le baby hanno storto il naso... ma dopo il primo morso...
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=12504
ogni volta è una corsa! :D E se resta, è la prima cosa che finiscono il giorno dopo :D:D:D.
Lascio tutta la buccia, tolgo solo le spine. Ma so che qualcuno lascia anche quelle. Io sono apprensiva e le pulisco abbastanza :I anche se, pensandoci bene, in natura nessuno gliele spina!
Le adulte non la guardano nemmeno V: ho trovato un morso un giorno, ma niente di più. Dipenderà da come erano abituate prima di capitare da me. Riproverò appena si svegliano in primavera! :D;)

Mamma che belle foto, e che tarte modelle! E tu sei stata anche brava che l'hai tagliata a striscette...Io l'ho messa lì intera...:I:I Però l'hanno azzannata come dei piranha! Io l'ho lavata sotto l'acqua, l'ho grattata con il coltello, e poi l'ho sbucciata:I:I:Ise la avanzano posso lasciarla anche domani o và tolta?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun gen 05, 2009 2:29 am

Il terraio è diverso da un giardino, fossi in te la toglierei, anzi, toglierei tutti gli avanzi di cibo per mantenere di più l'igiene, per quanto possibile. :)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun gen 05, 2009 8:58 am

Le mie non ci vanno matte per l'opuntia! Per togliere le spine seguo il consiglio di Emilia-Ufetta: le metto a bagno in acqua fredda per parecchio tempo e poi le gratto leggermente per togliere i residui, dico residui perché la maggior parte delle spine si staccano da sole a questa maniera ;)

Per quanto riguarda se lasciare o meno avanzi di cibo devi regolarti vedendo cosa succede, nel terrario delle mie baby per esempio se lascio della cicoria per il giorno dopo non marcisce ma secca, per cui posso lasciarla :) e se la pappano appena sveglie :D

Ufetta

Messaggioda Ufetta » lun gen 05, 2009 10:49 am

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Beata! Le mie la mangiano solo se stanno morendo di fame... E pensare che ne ho in abbondanza durante tutto l'anno :(

Pure le mie!Pensare che se la mangiassero non avrei nessun problema in estate....invece devo comprare la verdura!

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun gen 05, 2009 12:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ufetta

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Pure le mie!Pensare che se la mangiassero non avrei nessun problema in estate....invece devo comprare la verdura!

Per Barbarabe: Anche da me secca tutto... Tra riscaldamento e spot, sembra un centro di quelli dove fanno la frutta secca!xx(xx(
Per Ufetta: Fino ad adesso non hanno schifato nulla di quello che gli ho dato, impazziscono per la piantaggine e per una composita spinosetta, catalogna,radicchio, trifoglio, tarassaco, sonchus, tutto persino le ortiche secche!! 8)8)Penso mangerebbero anche me le Bignettine!!:0:0;)

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » lun gen 05, 2009 2:19 pm

Nel mio giardino c'è un detto e le tartarughe lo sanno bene :o) "o mangi di questa minestra o salti la finestra"

se in estate c'è l'opuntia, anche se si secca, mangiano quella,
così come le foglie di vite e l'erba tagliata da un pezzo di prato.

Solo nei terrari esterni delle piccole di 0-2 anni la taglio a pezzi grossi, le altre si arrangiano.

Carmen, dopo che le dai una lavata, tagliala a pezzi grossi lascia la buccia, la torba non si attacca.

Lascia che si secchi (non marcire) con l'opuntia a disposizione non è neccessario dargli cibo tutti i giorni.
Inoltre iniziano a fare buona ginnastica per il becco.

Ufetta

Messaggioda Ufetta » lun gen 05, 2009 3:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Gisella

Nel mio giordino c'è un detto e le tartarughe lo sanno bene :o) "o mangi di questa minestra o salti la finestra"

ihihi...anche qui in siciliano si dice " o ti mangi sta minestra o ti ietti da finestra" ...ma io non ce la facio a lasciarle digiune....:I

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun gen 05, 2009 5:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ufetta

Citazione:
Messaggio inserito da Gisella

Nel mio giordino c'è un detto e le tartarughe lo sanno bene :o) "o mangi di questa minestra o salti la finestra"

ihihi...anche qui in siciliano si dice " o ti mangi sta minestra o ti ietti da finestra" ...ma io non ce la facio a lasciarle digiune....:I

Con questo tempo micidiale, stanno mangiando solo leccornie come radicchio di tutte le specie e cicoria, ma non voglio che prendano vizi, così domani salto a cavallo della mia scopa a motore e perlustro i campi in zona alla ricerca di qualche superstite!![:61][:87][:92]

Torna a “Alimentazione”