quanto devono mangiare?

Tutto sull'alimentazione
Gea81

quanto devono mangiare?

Messaggioda Gea81 » mar lug 22, 2008 7:49 pm

Ciao a tutti!
Spero di non fare una gaffe facendo questa domanda che magari è già stata proposta. Ho 3 bellissime Hh maschi (una di 10 anni e le altre 2 di 8), sche vivono in un recinto piuttosto grande e con vegetazione naturale (tipo il tarassaco), a cui io aggiungo radicchio, cicoria di solito. Ultimamente le trovo sempre molto affamate, e mi sono chiesta qualè la quantità giusta che devo fornirgli? Quanto deve mangiare una tartaruga di quell'età?
Grazie a tutti per l'attenzione.
FRA

mokimax
Regione: Lombardia-Veneto

Messaggioda mokimax » mar lug 22, 2008 9:16 pm

Non puoi quantificare il cibo di cui hanno bisogno,
loro si regolano da sole, inoltre se vivono in un bel recinto grande stanno sicuramente bene possono pascolare a loro piacimento sbocconcellando di qua e di la aspettando in aggiunta le tue leccornie, già le vedo correrti incontro quando gliele porti ..:D:D
Avere un bell'appetito essere dinamiche significa che sono in salute...;);)
C'è da preoccuparsi quando diventano apatiche...:(:(
Per me e tutto ok... ciao! :D:D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer lug 23, 2008 7:21 am

Io alle mie che hanno erbe in quantità integro poco con radicchio e cicoria, ma sei sicura che abbiano ancora tante erbe a disposizione? perché certi tipi di erbe non li mangiano quindi non si saziano, te lo dico perché quelle che hanno molta erba buona a disposizione raramente mi "corrono" incontro.
Comunque puoi integrare anche con fiori di hibiscus, foglie di vite non trattata, diversi tipi di alimenti insomma che magari hai in giardino anche tu ;)
Per la quantità io non mi sono mai posta grossi problemi soprattutto se si tratta di erbe e foglie o fiori, ne somministro in discrete quantità tanto se sono sazie le lasciano

Gea81

Messaggioda Gea81 » mer lug 23, 2008 8:06 pm

Grazie ragazzi per le risposte. Allora se le vedo affamate magari da una dosa maggiore di cibo visto che sanno regolarsi da sole. Avevo paura magari di esagerare nel darglierlo e farle stare male. Cmq si visto la stagione un pò secca ci sono un pò meno piantine naturali. Un grande abbraccio
FRA

Suelo

Messaggioda Suelo » mer lug 23, 2008 8:23 pm

non so se si sanno regolare da sole, le mie se gli dessi cibo di continuo mangerebbero per l'intera giornata, questo vale soprattutto per cose appetitose.
pensa ad un cane, fosse per lui mangerebbe tutto ciò che gli dai ma così rischi di farlo diventare obeso con conseguenze sul suo stato di salute, penso sia così per quasi tutti gli animali allevati in cattività.
secondo me è meglio limitarsi col cibo, soprattutto con le baby perchè un'alimentazione eccessiva potrebbe provocare una crescita anomala del carapace e altri problemi non visibili dall'esterno.
in natura non credo che trovino ad ogni passo tarassaco, cicorie, radichi, fiori di ibiscus... e poi teniamo conto che, per quanto sia grande il loro recinto, nei nostri giardini non possono fare tutto il moto che farebbero in natura.
il problema è capire quant'è la giusta quantità di cibo...

JokerInThePack

Messaggioda JokerInThePack » mer lug 23, 2008 8:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

non so se si sanno regolare da sole, le mie se gli dessi cibo di continuo mangerebbero per l'intera giornata, questo vale soprattutto per cose appetitose.
pensa ad un cane, fosse per lui mangerebbe tutto ciò che gli dai ma così rischi di farlo diventare obeso con conseguenze sul suo stato di salute, penso sia così per quasi tutti gli animali allevati in cattività.
secondo me è meglio limitarsi col cibo, soprattutto con le baby perchè un'alimentazione eccessiva potrebbe provocare una crescita anomala del carapace e altri problemi non visibili dall'esterno.
in natura non credo che trovino ad ogni passo tarassaco, cicorie, radichi, fiori di ibiscus... e poi teniamo conto che, per quanto sia grande il loro recinto, nei nostri giardini non possono fare tutto il moto che farebbero in natura.

sì, però per me fare l'esempio col cane è sbagliato! E' risaputo che cani e gatti tendono a riempirsi di cibo e più gliene dai, più ne chiedono, in linea generale.
Invece per quanto riguarda i rettili come le tartarughe questa cosa non è poi così risaputa, io penso al contrario di quello che dici che tendano a regolarsi da sole. Oppure ci sono esemplari così "domestici" che soffrono di quel male contemporaneo che è l'obesità? ;)
saluti

dm195

Messaggioda dm195 » mer lug 23, 2008 8:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da JokerInThePack

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

sì, però per me fare l'esempio col cane è sbagliato! E' risaputo che cani e gatti tendono a riempirsi di cibo e più gliene dai, più ne chiedono, in linea generale.
Invece per quanto riguarda i rettili come le tartarughe questa cosa non è poi così risaputa, io penso al contrario di quello che dici che tendano a regolarsi da sole. Oppure ci sono esemplari così "domestici" che soffrono di quel male contemporaneo che è l'obesità? ;)
saluti

io personalmente ne do a giorni alterni,vedo che mangiano quello che vogliono e quello che rimane lo rosicchiano il giorno dopo,se capita che ne do di più loro non è che mangino di più,più o meno mangiano la stessa quantità ogni giorno,per i cani è diverso,io ne ho 8 e quelli se non stai attento mangiano sempre!

Suelo

Messaggioda Suelo » mer lug 23, 2008 9:02 pm

secondo me sono a rischio sovralimentazione come gli altri animali, ovviamente non vedrai una tartaruga obesa perchè con la struttura che ha è difficile da notare ma può avere problemi di salute.
prova a dare da mangiare tutto il giorno ad una baby, col tempo vedrai che il carapace non riesce a crescere in modo uniforme e ci saranno deformità.
in base alle dimensioni della tartaruga c'è un range di peso adeguato

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom lug 27, 2008 9:34 am

Conosco allevatori che da decine d'anni mettono a disposizioni montagne di erbe selvatiche, io sto parlando di erbe selvatiche suelo, non crocchette o frutta o altre robe che possono far male.
Le mie se hanno a disposizione cibo a volontà e, ripeto parlo di erbe, mangiano quel che vogliono e basta. Mai visto una baby mangiare tutto il giorno, anche ora potrei fotografare i recinti delle baby: mucchietti di erbe e loro beate a prendere il sole in disparte ;)

dm195

Messaggioda dm195 » dom lug 27, 2008 9:54 am

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Conosco allevatori che da decine d'anni mettono a disposizioni montagne di erbe selvatiche, io sto parlando di erbe selvatiche suelo, non crocchette o frutta o altre robe che possono far male.
Le mie se hanno a disposizione cibo a volontà e, ripeto parlo di erbe, mangiano quel che vogliono e basta. Mai visto una baby mangiare tutto il giorno, anche ora potrei fotografare i recinti delle baby: mucchietti di erbe e loro beate a prendere il sole in disparte ;)

quoto,come ho scritto sopra,io ne do in abbondanza a giorni alterni,solo erbe di campo,in piu nel recinto ho tarassaco e trifoglio quindi si possono servire a piacere.
ma poi,pensa in natura,nel loro ambiente trovano sempre qualche pianticella da rosicchiare,quando sono stato in bosnia anni fa,ho visto 3 thb allo stato libero attaccate ad una carcassa rinsecchita di coniglio in un bosco quindi.......:0:0:0:0
cibo ne trovano sempre e tutti i giorni e secondo me si sanno regolare meglio di noi!:D:D:D

Torna a “Alimentazione”