chi conosce questa pianta?

Tutto sull'alimentazione
yuri

Messaggioda yuri » mar dic 18, 2007 7:35 pm

La pianta postata è un romice e su questo non ci piove(o meglio non ci nevica).
poi con lingua di cane si possono intendere tante piante,come accade spesso con i nomi comuni.
viene chiamata con questo nome principalmente una specie di felce la Phyllitis sp,ma lo stesso nome si usa anche per una borragine Cynoglossum sp.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar dic 18, 2007 7:56 pm

Beh, mica per niente mi sono trovato un avvocato che se ne intende di piante!;););):D:D
altrimenti prendetevela con mia nonna!:D;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer dic 19, 2007 12:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:
Messaggio inserito da Andre@
No Massimo la borraggine (borrago officinalis) è diversa ha le foglie ed i gambi coperti da una leggera peluria spinosa, le mie hermanni l'assaggiano raramente mentre quella nella foto postata dev'essere un tipo di piantaggine.

Non è piantaggine, quella ha nervature parallele evidenti e praticamente non ha stelo. Come ho scritto sopra si tratta di romice comune.

:DCon Adele sul forum non serve il libro di botanica sistematica, è romice comune! Per i nomi dialettali non mi pronuncio perché la stessa pianta può essere denominata in mille modi diversi!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer dic 19, 2007 9:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66
:DCon Adele sul forum non serve il libro di botanica sistematica, è romice comune! Per i nomi dialettali non mi pronuncio perché la stessa pianta può essere denominata in mille modi diversi!

:I:I:I ... non scherzi mica neanche tu ;):D:D!
Ciao

Fedro

Messaggioda Fedro » dom gen 13, 2008 9:30 am

>dalle mie parti quelli meno "esperti" di piante spontanee confondono il romice o lingua di cane con le biete selvatiche. A tutto vantaggio di una bella dose di amaro in bocca!!!

Torna a “Alimentazione”