Nasturzio....

Tutto sull'alimentazione
Olga

Nasturzio....

Messaggioda Olga » sab giu 02, 2007 5:15 pm

Ciao a tutti!
Leggendo qua e là ho visto che molti offrono il nasturzio alle proprie tartarughe.
Io ce l'ho in giardino, ma vorrei essere sicura che:
1) sia veramente adatto
2) sia quello giusto!!!!
3) possano mangiarne foglie e fiore

GRAZIE !!!!!!

Immagine:
Immagine
82,94 KB

Davide

Messaggioda Davide » sab giu 02, 2007 5:28 pm

Il Nasturzio al quale fai riferimento è il Tropeolum majus, ed è commestibile. Non so se sia un alimento ottimale per le tartarughe, ma almeno è già molto che non sia tossico.

Immagine:
Immagine
76,67 KB

Olga

Messaggioda Olga » sab giu 02, 2007 5:34 pm

OK!
"Sembra" il mio, ma....
Nel dubbio, lascio stare. Preferisco non rischiare.
Grazie mille.
Ciao!

ilGiorgio

Messaggioda ilGiorgio » sab giu 02, 2007 7:13 pm

Non pensavo potesse piacere alle tartarughe, sinceramente l'odore della pianta è cattivo (da cui il nome)!!!
Giorgio

Davide

Messaggioda Davide » sab giu 02, 2007 7:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ilGiorgio

Non pensavo potesse piacere alle tartarughe, sinceramente l'odore della pianta è cattivo (da cui il nome)!!!
Giorgio

Beh, mangiano la cacca, ed anche lì in quanto a odore.....xx(xx(

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 02, 2007 8:34 pm

Ma come roba di dare quella roba strana che mi viene consigliata che si chiama tarassaco, erbette selvatiche in generale, se vogliamo un pò di verdura? Secondo me qualcuno (non tu Olga, ma chi te lo ha detto forse sì) usa le tartarughe per il riciclaggio del verde che avanza in giardino!:D:D:D

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab giu 02, 2007 9:16 pm

Io quel nasturzio che avete postato nelle foto l'ho piantato praticamente ovunque.
Avevo letto in parecchi libri che era commestibile e molto accettato dalle tarte, invece non se lo filano proprio.
Boh?

Olga

Messaggioda Olga » sab giu 02, 2007 10:44 pm

Mi stanno venendo molti dubbi su cosa dovrebbero mangiare le mie tarte...
Certe "erbe" non credo le abbiano mai assaggiate.
Forse dovrei stare più attenta....

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab giu 02, 2007 11:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Ma come roba di dare quella roba strana che mi viene consigliata che si chiama tarassaco, erbette selvatiche in generale, se vogliamo un pò di verdura? Secondo me qualcuno (non tu Olga, ma chi te lo ha detto forse sì) usa le tartarughe per il riciclaggio del verde che avanza in giardino!:D:D:D

Non ho ben capito cosa vuoi dire ... quella roba strana chiamata tarassaco (ma anche soffione, cicoria selvatica, dente di leone) ha un rapporto ottimale calcio/fosforo a netto vantaggio del calcio, indispensabile per la salute delle tartarughe. Nell'alimentazione si devono cercare cibi che presentino quelle caratteristiche, non si tratta di riciclare il verde che avanza ...

Olga

Messaggioda Olga » dom giu 03, 2007 12:06 am

Le mie apprezzano molto il tarassaco, come pure la piantaggine, l'erba, la malva, un po' di trifoglio (senza esagerare), la cicoria, l'insalata romana, il radicchio,...
Ma al nasturzio non avevo mai pensato...

Elvio

Messaggioda Elvio » dom giu 03, 2007 6:53 am

Che sia commestibile lo è di sicuro, almeno per l'uomo. Io ci faccio le frittate con i fiori. Ma per le tarte non so, se alcune non lo filano ed altre magari sì vorrà dire che anche loro avranno i loro gusti.:D:D:D

Davide

Messaggioda Davide » dom giu 03, 2007 9:03 am

Io ho notato che le horsfieldi si mangiano qualsiasi cosa si metta loro sotto il naso, mentre le hermanni e le marginate se possono scegliere selezionano molto gli alimenti dei quali dispongono e di fronte a cibi nuovi a volte bisogna prenderle per fame, ma poi si abituano.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom giu 03, 2007 6:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Non ho ben capito cosa vuoi dire ... quella roba strana chiamata tarassaco (ma anche soffione, cicoria selvatica, dente di leone) ha un rapporto ottimale calcio/fosforo a netto vantaggio del calcio, indispensabile per la salute delle tartarughe. Nell'alimentazione si devono cercare cibi che presentino quelle caratteristiche, non si tratta di riciclare il verde che avanza ...

Adele, c'era una lieve ironia nella mia risposta e volevo ben dire quello che tu hai confermato: perché cercare cibi strani quando abbiamo sottomano le sane erbette selvatiche e fare quindi tentativi con altre piante che non sappiamo in quali proporzioni contengono calcio e fosforo ecc.? Poi mi viene in mente che io dò per scontato il fatto che tutti possano trovare le erbette selvatiche come me, ma io ho circa 20000 metri di terreno attorno mentre qualcuno magari abita in città e deve arrangiarsi come può!

Sandra

Messaggioda Sandra » dom giu 03, 2007 10:00 pm

Io uso le mie tartarughe per riciclare il verde, eccome!Le potature dei tigli, delle viti, le " erbacce" che strappo dal pratino, il taglio dell'erba.....Noi le trasformiamo in concime invece di bruciarle. Che male c'è ?

roberto66

Messaggioda roberto66 » lun giu 04, 2007 11:30 am

le mie ne vanno matte di nasturzio! e avevo letto, in un vecchio post, o libro sull'alimentazione , proprio qui sul sito, che era ottimale da dare alle tarte. ne pianto sempre molto in questo periodo in giardino da dare loro in mancanza d'altra verdura.

Torna a “Alimentazione”