Segnalo il furto di n°24 tartarughe avvenuto in data 23/03/2010 in Imola (Bologna).
Si tratta di n°2 t. marginate femmine adulte, 6 t. ibera (3 femmine e 3 maschi adulti), 16 tra t. hermanni Hermanni e t. hermanni boettgeri (la maggior parte femmine adulte).
Molti degli esemplari avevano scaglie anomale, cicatrici o scalfitture nel carapace e sono pertanto facilmente riconoscibili.
Del furto è stata fatta denuncia alla Guardia Forestale, al CITES di Bologna ed alla autorità giudiziaria.
Chiederei a chiunque potesse avere notizie utili in merito (ad esempio sequestri fatti nelle vostre zone, persone che propongono tartarughe senza documenti etc) di contattarmi.
E ricordo a tutti di fare la massima attenzione: ho avuto l’amara sorpresa di scoprire che i furti di tartarughe non sono un evento eccezionale.
Grazie per l’attenzione e grazie mille agli appassionati come me che privatamente mi hanno manifestato solidarietà.
Massimiliano Martignani
[email protected]
Metto la foto di una marginata femmina che mi è stata rubata, se la doveste riconoscere avvisatemi