litigio con tartaruga

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
romi49

litigio con tartaruga

Messaggioda romi49 » dom mag 20, 2007 12:26 pm

Immagine:
Immagine
26,01 KB

salve!
ho due horsfieldii di circa 2 anni , vivono libere in un piccolo giardino e non sono sicura che siano maschio e femmina , comunque una l'ho chiamata Tarta e l'altra Rugo . Tarta è sempre stata più simpatica , si fa grattare sotto il collo , cerca di scalarmi.....Rugo molto meno , però ha cominciato da poco a soffiarmi contro solo se gli porgo una foglia o cercare di caricarmi con spinte (dal suo punto di vista). solo che ieri mi ha fatto sobbalzare all'improvviso e ha preso una sberla che è volato in mezzo al prato. non che sia preoccupata , perchè se a suo tempo le hanno buscate anche i miei figli , non credo che Rugo dovrebbe essere immune. Però ero curiosa di sapere se a voi era capitato di avere dei diverbi con le vostre

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom mag 20, 2007 12:38 pm

a me sì:D:D:D:D, con una carbonaria che non voleva prendere l'antiparassitario...ma l'ho lasciata senza mangiare per 2 giorni...a me sembrava una punizione, ma a lei non penso importava più di tanto...in natura affrontano periodi di magra ben più lunghi...
ma di dare una "sberla" sinceramente non mi è mai capitato:D:D:D:D:D;)

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » dom mag 20, 2007 12:54 pm

anche a me pero con le acquatiche le mie odoratus ogni tanto mi pizzicano le dita pensando che sia cibo...allora io le do' dei leggri colpetti sulla testa tipo rimprovero....sembra stiano imparando a distinguere il mio dito dal cibo:D:D

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » dom mag 20, 2007 1:01 pm

personalmente penso che tanto i figli quanto le tartarughe non abbiano chiesto né di venire al mondo né di essere detenute in regime di cattività quindi, si presuppone, che chi li abbia desiderati e poi voluti non sia così propenso ad "irreggimentarli" a suon di sberle.

romi49

Messaggioda romi49 » dom mag 20, 2007 1:24 pm

non che Rugo si sia particolarmente "ammansito" , guardate con che grinta osserva la fotocamera dopo averle regolarmente soffiato contro.
Questa foto gliel'ho fatta adesso.
E' vero che non mi ha chiesto lui di essere comperato e tolto da quella teca di vetro dove stava , tuttavia se non impara che io non voglio aggredirlo , si scorda che gli vada a cercare i fiori che preferisce , come faccio con sua sorella:D

Immagine:
Immagine
49,84 KB

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom mag 20, 2007 2:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano_A

personalmente penso che tanto i figli quanto le tartarughe non abbiano chiesto né di venire al mondo né di essere detenute in regime di cattività quindi, si presuppone, che chi li abbia desiderati e poi voluti non sia così propenso ad "irreggimentarli" a suon di sberle.

sì, per quanto riguarda le sberle si sta un pò cherzando...ciò non toglie che l'educazione va data un pochino...io ne ho ricevute poche fortunatamente, ma quelle poche che no ricevuto mi hanno sicuramente aiutato a capire qualcosina...Chiaramente non funzionano con tutti, meno che mai con le tartarughe...ma nessuno pensa di educarle, tantomeno a suon di sberle.:D:D:D:D:D;)

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » dom mag 20, 2007 2:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano_A

sì, per quanto riguarda le sberle si sta un pò cherzando...ciò non toglie che l'educazione va data un pochino...io ne ho ricevute poche fortunatamente, ma quelle poche che no ricevuto mi hanno sicuramente aiutato a capire qualcosina...Chiaramente non funzionano con tutti, meno che mai con le tartarughe...ma nessuno pensa di educarle, tantomeno a suon di sberle.:D:D:D:D:D;)

condivido il tono scherzozo;)

romi49

Messaggioda romi49 » dom mag 20, 2007 4:50 pm

questa invece è Tarta che sembra tentare la scalata per farsi prendere in braccio , poi si accontenta di una grattatina sotto il collo . questo mi dimostra che anche loro sono individui che non hanno solo l'istinto , ma hanno anche un proprio carattere e tendenze specifiche , quindi come coi bambini , quando ce vò , ce vò....

Immagine:
Immagine
19,18 KB

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » dom mag 20, 2007 8:50 pm

Ciao Romi49,io dissento molto da quello che dici.Sono animali istintivi e come hai detto tu cmq con una personalita ben definita in piu anche rettili.I rettili non sono gatti o cani,hanno delle risposte diverse.Dare la sberla serve proprio a poco se non a nulla vanno lasciate stare e maneggiate poco.cmq il fatto che soffi lo fa x difendersi e va rispettato.:D

EDG

Messaggioda EDG » dom mag 20, 2007 9:03 pm

Sono d'accordissimo con le parole di sabrina1, sottolinenando il fatto che dare una sberla ad una tarta (come ad un altro rettile), non serve a niente, infatti la tarta non associa come ad esempio un cane, la sberla al fatto che ti stava soffiando contro, in questo modo rischi che la tarta appena ti vede si spaventa di te.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom mag 20, 2007 9:12 pm

io anche non condivido il trattare un rettile come un gatto o un cane,come dicono su i rettili sono animali che risposte diverse,trattare con "amore" vuol dire molte volte fare un torto all'animale stesso,
sono animali le tarte con cui si dovrebbe interagire il meno possibile e osservare amorevolmente.
Dare sberle non serve a nulla,ovviamente si comprende il tono scherzoso e anche che la sberla non è altro che qualcosa di simpatico,ma in individui poi specialmente territoriali e aggressivi come il tuo è piu giusto lasciarlo in pace che cercare di cambiarlo.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom mag 20, 2007 9:14 pm

Premetto che spero sia uno scherzo...
Sono daccordo con Sabrina e EDG, sberle alle tartarughe?
Colpetti sul capo?
Non parlatemi di educazione, serve solo a terrorizzarle, se non si creano danni veri e propri.
E qui mi fermo che e' meglio...}:)

romi49

Messaggioda romi49 » dom mag 20, 2007 9:20 pm

quello che non mi è chiaro è la diversità di comportamento delle due. sono state trattate nell'identico modo da sempre . maneggiate pochissimo (non ho bambini), fanno quello che gli pare ed a volte non le vedo per giorni perse nella vegetazione . Ora cosa gli prende a Rugo di soffiare e caricare ? ha cominciato quando si è svegliato dal letargo , l'anno scorso non l'ha mai fatto....va bè ...avrà una crisi di adolescenza:D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom mag 20, 2007 9:26 pm

Semplice, si comporta da (probabile) maschio e difende il proprio territorio nell unico modo che gli e' possibile e naturale come comportamento.
Che facciano quello che gli pare mi sembra ovvio, a meno che non si voglia mandarle a lavorare o a scuola :D
L'unica cosa di anormale e' il trattamento che ricevono se non fanno i "cagnolini"...

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » dom mag 20, 2007 9:29 pm

è tanto difficile capire che ogniuno è fatto in modo diverso?io ho una tarta d'acqua grande un kino skorpioides che se mi da un morso mi stacca una falange,non è mai accaduto ho una tartaruga piccola che se non sto attenta mi mangia tutta!!E allora?io le tratto tutte allo stesso modo.....

Torna a “Terrestri Esotiche”