comprata per pena........!!!!.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
aurora
Regione: lazio

comprata per pena........!!!!.

Messaggioda aurora » mar mar 27, 2007 9:49 pm

Volevo solo informarvi che oggi, ho comprato una tarta horsfieldii ( ne avevo un'altra credo femmina, gia' da tre anni)solo perche' non potevo piu' vederla rinchiusa, da settembre, in una vaschetta per pesci, in un negozio...!!! ero terribbbbilmente angosciata.
Appena comprata gli ho fatto subito un bagnetto... ha sporcato..adesso sta nel terrario insieme all'altra, ha mangiato..e appena posso postero le foto....basta poco per avere l'anima in pace!!!:):):)

simon@

Messaggioda simon@ » mar mar 27, 2007 9:59 pm

Io non l'avrei messa insieme all'altra.

Fede

Messaggioda Fede » mar mar 27, 2007 10:03 pm

Esatto...è meglio tenerle separate per almeno 40 giorni....Non si sa mai abbiano parassiti...

aurora

Messaggioda aurora » mar mar 27, 2007 10:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Io non l'avrei messa insieme all'altra.

mi sa che hai ragione..ma sai l'ho vista troppi mesi da sola ,che non ho pensato a questa cosa..domani le dividero'..grazie

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mar 27, 2007 10:27 pm

sì, fallo prima possibile, altrimenti rischierai la salute della tua....;););)

Ale

Messaggioda Ale » mar mar 27, 2007 11:42 pm

Allontanala immediatamente dall'altra ed incrocia le dita!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar mar 27, 2007 11:57 pm

chiedo una cosa,
ma dalla quarantena dopo 40 giorni cosa ci si aspetta?
qual'è il segnale che ti fa capire che puo stare insieme ad altre?

Mika

Messaggioda Mika » mer mar 28, 2007 12:31 am

per l'incubazione di un herpes c'è bisogno anche di sei mesi di quarantena...anche di più forse.
Ovviamente è impossibile tenere separate delle tarta per tutto sto tempo, però due mesi sono il tempo limite per evitare complicazioni con la maggior parte delle malattie virali.
QUalcuno mi corregga se sbaglio perchè non ne sono sicuro al cento per cento...

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » mer mar 28, 2007 7:02 am

40 gg. non è altro che un'indicazione generica più che altro legata all'etimologia del termine, ossia, il lasso di tempo durante il quale nell'antichità i viaggiatori "stranieri" venivano tenuti sotto osservazione prima di poter essere "sbarcati" e convivere insieme agli autoctoni. Nel campo delle patologie di rettili, a causa della "lenta" tempistica legata al caratteristico metabolismo, 40 gg. sono TOTALMENTE insufficienti a diagnosticare alcunché...Una specie come l'horsfieldi poi (sicuramente di cattura), mal tenuta per giunta, potrebbe costituire una "bomba" virale letale a tutti gli effetti.

simon@

Messaggioda simon@ » mer mar 28, 2007 7:42 am

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano_A

40 gg. non è altro che un'indicazione generica più che altro legata all'etimologia del termine, ossia, il lasso di tempo durante il quale nell'antichità i viaggiatori "stranieri" venivano tenuti sotto osservazione prima di poter essere "sbarcati" e convivere insieme agli autoctoni. Nel campo delle patologie di rettili, a causa della "lenta" tempistica legata al caratteristico metabolismo, 40 gg. sono TOTALMENTE insufficienti a diagnosticare alcunché...Una specie come l'horsfieldi poi (sicuramente di cattura), mal tenuta per giunta, potrebbe costituire una "bomba" virale letale a tutti gli effetti.

Quoto Stefano, la quarantena per le tarte di INCERTA provenienza dovrebbe esere di almeno due/tre anni ( e a volte non è sufficiente).
E non è così impossibile tenerle separate: se non sbaglio aurora aveva dei vasconi sul terrazzo che stava attrezzando per le tarte.
La Hors dovrebbe everne uno tutto suo ed aurora dovrebbe avere l'accortezza di lavarsi e disinfettarsi le mani ogni qualvolta passi dal maneggiare una tarta ad un'altra, questo si fa per prassi, in questo caso a maggior ragione(anche guanti di lattice usa e getta non sarebbero una cattiva idea)

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer mar 28, 2007 7:43 am

Aggiungo un opinione personale:

Comperare un animale per pena significa dare soldi e contribuire a mantenere vivo il negozio di persone che evidentemente dovrebbero cambiare mestiere.

La cosa e' comprensibilissima, e io stesso mi trattengo a fatica molte volte, ma occorre riflettere un momento sulla cosa.

Alimentando questo commercio "salviamo" un animale o ne mettiamo a rischio molti altri?

Comperate da persone responsabili e da allevatori capaci, supportiamo chi lo merita.

Non c'e' nessun tipo di rimprovero in questo mio commento, dato che e' rivolto in primis anche a me stesso.:I

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » mer mar 28, 2007 8:01 am

per concludere, a perenne monito nei confronti di eccessive "leggerezze" in campo di profilassi, ricorderò sempre con "angoscia" un passo di un libro (al momento non ricordo quale) del noto Richard Carey Paull nel quale racconta come l'aver soltanto aperto uno scatolone contenente horsfieldi di recente importazione all'interno di una delle sue stanze di tartarughe le condannò tutte a morire da lì a qualche mese di un'infezione virale. Non appena torno a casa mi impegno a riportare l'eneddoto con opportuna citazione del testo.

aurora

Messaggioda aurora » mer mar 28, 2007 11:18 am

Si, è vero, "comprando per pena" si alimentano tutte quelle persone che apparentemente sembrano voler bene agli animali, ma in fondo li considerano soltanto mezzo per avere soldi ....esisteranno sempre purtroppo,percio'l'unica cosa che posso fare, è quella di salvare in quel momento l'animale.

yuri

Messaggioda yuri » mer mar 28, 2007 1:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Quoto Stefano, la quarantena per le tarte di INCERTA provenienza dovrebbe esere di almeno due/tre anni ( e a volte non è sufficiente).
[/quote]
in caso di herpes la tartaruga(es greca) puo non mostrare i sintomi anche per tutta la vita, poi di colpo magari in seguito ad un forte stress,succede il disatro

Luisa

Messaggioda Luisa » mer mar 28, 2007 1:48 pm

A volte però le tarte nei negozi fanno propio pena:(... io ho visto 2 horsfieldii a 170 euro l'una che saranno lì da 1 anno e mezzo... solo che non le ho mai prese, per via dei soldi e anche perchè non voglio dare soldi a quei negozianti!!
Poi l'ultima volta che sono andata là a fare un giro, c'erano anche due Hermanni adulte a 330 euro l'una... V

Torna a “Terrestri Esotiche”