Femmina che fa il maschio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Ari la tartaruga

Femmina che fa il maschio

Messaggioda Ari la tartaruga » lun mar 12, 2007 11:44 am

Ciao a tutti!
Volevo una vostra opinione:
la mia femmina di elongata è già da qualche giorno che prende a "corazzate" il maschio e gli dà anche qualche morso. Lui più che inscatolarsi non fa.Io ho avanzato due ipotesi la prima è che possa essere una manifestazione territoriale la seconda è che la femmina sia in estro e voglia stimolare il maschio.Tra l'altro ho notato che alla femmina si stanno colorando di rosa le narici che so essere una loro caratteristica durante la stagione riproduttiva...Ditemi voi che cosa ne pensate!Grazie!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mar 12, 2007 1:39 pm

Beh, allora dovresti prendere il maschio da una parte e fargli un bel discorsetto....quando una femmina come un'elongata inizia a "truccarsi" è perchè vuole qualcosa!!;););)scherzo....è possibile che lo faccia per stimolare il maschio, chiaro. osserva il comportamento del maschio...la temperatura e l'umidità nel terrario a che livello stanno?

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » lun mar 12, 2007 3:16 pm

le narici sono normalmente rosa chiaro, il comportamento della femmina è anomalo, ma succede in tutte le tartarughe che le femmine prendano questi comportamenti maschili... sia nelle terrestri, spessissimo nelle acquatiche.
Guance quasi rosse e naso rosa intenso sono sinonimo di estro...

:D

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » lun mar 12, 2007 4:57 pm

ciao,

anche a me tanti anni fa durante lo svolgimento della mia ricerca mi capitò di sentire e vedere femmine che tentavano di accoppiarsi con altre femmine. Premetto avevo raccolto un certo numero di femmine in un recinto per lasciarle deporre le uova in maniera protetta da predazione ) . La prima volta che le sentii mi prese un colpo , e dissi vai ci ho messo qualche maschio e non me ne sono accorta . Andai a vedere e non mi ero sbagliata almeno consultando i caratteri sessuali secondari . Ho sempre pensato che fosse un comportamento anomalo ma dettato dalla territorialità ma anche dal fatto che ci sono delle femmine dominanti .

Rita

Ari la tartaruga

Messaggioda Ari la tartaruga » lun mar 12, 2007 5:32 pm

Grazie delle risposte!
Al momento nel terrario ci sono 25 °C costanti con il faretto che crea un punto caldo di circa 30°C.Umidità circa 80%.Alimentazione più varia possibile (70%verdura:radicchi,indivia,cicoria,bieta,catalogna,tarassaco,songino,cime di rapa,spinaci;30%frutta:pomodoro,mela,pera,kiwi,fragola,una volta ogni tanto banana,e appena sarà stagione aggiungerò pesca, albicocca,,fichi,more ecc.Loro mostrano gradire molto,difficilmente avanzano qualcosa anche perchè cerco di amalgamare bene in modo che non scelgano.Proteine non ho ancora provato a fornirne perchè le sto svermando e non volevo affiticare l'intestino.Ho pensato anche io a espessioni di territorialità visto che il maschio è arrivato dopo, però non mi spiegavo come mai lo facesse solo ora...Poi visto le narici e l'irrequietezza ho pensato all'entrata in estro:D
Il maschio al momento mangia,beve, ogni tanto si porta sotto lo spot ma per il resto è molto riservato e si muove poco...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar mar 13, 2007 2:06 pm

Si, sono comportamenti dovuti agli "ormoni" presenti nel periodo dell'estro!
Adesso la "palla" passa al maschio, che deve tenere alto l'onore della specie ;)

Torna a “Terrestri Esotiche”