Citazione:
Messaggio inserito da mamoz
ciao ragazzi e grazie a tutti,
grazie andysen, fede e luca. ...e di cosa??
avevo letto la scheda del t.c.i.(è una delle prime cose che faccio)e altre informazioni ancora.
siete stati molto chiari.
riassumendo: una carbonaria potrebbe vivere bene in giardino da aprile-maggio a fine agosto/inizio settembre. chiaramente dipende dalle temperature esterne ma in linea di massima si
e il resto dell'anno in terrario con lampade e tutto, in quanto non vanno in letargo.giusto? si, NON vanno in letargo!
me lo confermate? ..confermato..
tenendo conto che vivo a napoli, e d'estate potrei tenerla in giardino, me la consigliate? certo, se ti attieni a quanto detto, sigrazie di cuore. prego.
p.s.
x andysen:
Corby e Marta sono tue? dio che belle!!
come le tieni? mi dici qualcosa in pìù su come le allevi?
lo chiedo soprattutto per amore e salute della tartaruga.
Si, Corby e Marta sono le mie. le tengo in un terrario con fondo di troba e corteccia che spruzzo d'acqua ogni giorno.
In piu' c'è una vaschetta grande un terzo del terrario dove passano tantissimo del loro tempo, anche mezza giornata.
Ricorda che l'acqua per le baby e' di VITALE importanza.
Hanno un neon UVB e il cavetto riscaldante da 50W sotto il terriccio.
Hanno una casetta dove dormono e si rifugiano quando vogliono.
Le do da mangiare una volta al giorno. La loro dieta e' molto varia, mangiano rucola, scarola, bruccoli, indivia, radicchio e cicoria. Raramente frutta, ma ne dovrebbero mangiare spesso. Alla base dell'alimentazione comunque c'è la cicoria e il radicchio. Una volta alla settimana do a loro, come a tutte le mie tarte, del pellettati appositi; sono di due tipi: uno a base di verdure e l'altro a base di carote. Contengono anche vitamina A e D3. Li mangiano con immenso piacere, difatti cerco di non farne un abuso.
Se ti servono altre info, chiedi pure.
Ti posso solo dire che le Carbonarie sono bellissime e danno molte soddisfazioni, piu' di quelle che pensassi.
Pensa che Marta, che e' la piu' piccolina, come mi vede corre da me, a se non per cercare cibo, giusto per farsi vedere, e' un amore!
Se credi di riuscire a ricreare l'ambiente giusto per loro, prendile.
Se poi ti serve l'indirizzo di un bravo allevatore contattami in privato.