Crescita G.Sulcate, prima settimana.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
andysen

Crescita G.Sulcate, prima settimana.

Messaggioda andysen » gio nov 23, 2006 10:46 am

Ciao ragazzi,
ricordate una settimana fa ho ricevuto in regalo due G.Sulcate.

ne ho parlato sul link: http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=4855

Appena arrivate, la piccola pesava 47 grammi e la grande 70 grammi. L'allevatore mi ha detto che sono nate a Giugno.

Ora pesano, la piccola 51gr, la grande 81gr.

Pensate, chiedo ai conoscitori della razza, che la crescita sia nella norma.

Le temperature sono nella perfetta norma, l'umidita' è su per giu al 30% e l'alimentazione varia: lattuga, romanella, pomodoro, radicchio, calcio in polvere sul cibo ogni tanto, tarassaco, trifoglio.

Grazie.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio nov 23, 2006 12:07 pm

L'alimentazione e' varia ma sballata, io eliminerei i pomodori totalmente.
Se devi usare verdure "da supermercato", dai la preferenza assoluta ai radicchi e le cicorie, le cime di rapa.
Inoltre se hai letto le molteplici discussioni sulle sulcata, ti accorgerai che dalla tua dieta mancano o sono scarsi elementi importanti come le fibre, contenute nel fieno e in altre erbe di campo...

andysen

Messaggioda andysen » gio nov 23, 2006 12:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

L'alimentazione e' varia ma sballata, io eliminerei i pomodori totalmente.
Se devi usare verdure "da supermercato", dai la preferenza assoluta ai radicchi e le cicorie, le cime di rapa.
Inoltre se hai letto le molteplici discussioni sulle sulcata, ti accorgerai che dalla tua dieta mancano o sono scarsi elementi importanti come le fibre, contenute nel fieno e in altre erbe di campo...

grazie davvero, è importante per me poter contare su persone come te che sono davvero esperte ;).

per il pomodoro...lo avevo letto nelle riviste, ma fortunatamente, non lo hanno neanche mai voluto assaggiare.

le erbe da campo sono un po' difficili reperire per me ora.

seguiro' i tuoi consiglio per il supermercato, grazie 1000.

twisty

Messaggioda twisty » gio nov 23, 2006 2:45 pm

anche le cime di rapa???buono a sapersi!
inizia a dargli da mangiare il fieno misto alle vedrure....magari col passare del tempo diminuisci la razione di quest'ultime!poi faccio sapere che vi faccio sapere anke io! :o):o):o)hahahahaa!

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » gio nov 23, 2006 4:04 pm

Io sconsiglierei le cine di rapa, appartenenti alla famiglia delle brassicacee creano meteorismo intestinale (scorregge, ariette, puzzette) e i cheloni non hanno sviluppata la muscolatura che permette l'espulsione dei gas (scorreggiare, fare ariette, fare puzzette) e di conseguenza la cosa causerebbe seri danni all'apparato intestinale.

Sia chiaro, un pezzettino di rapa o una foglia non vi uccide l'animale, ma se assunte in grosse quantità portano ai prroblemi sudetti.

AleeHali

Messaggioda AleeHali » gio nov 23, 2006 5:26 pm

Ach, ma vuoi dire che se una sulcata di 5Kg ha mangiato molte cime di rapa, e per caso sale su uno skateboard, può diventare un pericoloso proiettile???

Scusate, non ho resistito...:D. Cancellatela!

Fede

Messaggioda Fede » gio nov 23, 2006 5:27 pm

Io non l'ho capita a dire la verità...

Dopo 2 secondi: ah ok ci sono arrivata! :D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio nov 23, 2006 6:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Miriam

Io sconsiglierei le cine di rapa, appartenenti alla famiglia delle brassicacee creano meteorismo intestinale (:D, ariette, puzzette) e i cheloni non hanno sviluppata la muscolatura che permette l'espulsione dei gas (:D, fare ariette, fare puzzette) e di conseguenza la cosa causerebbe seri danni all'apparato intestinale.

Sia chiaro, un pezzettino di rapa o una foglia non vi uccide l'animale, ma se assunte in grosse quantità portano ai prroblemi sudetti.

Mah, devo dire che non lo sapevo.
Devo pero' anche dire che non ho osservato nessuno di questi problemi in nessuna delle mie tarta, che le mangiano da anni.
Va anche detto che non ne mangiano kg, ma e' solo uno dei vegetali che compongono la dieta.

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » gio nov 23, 2006 7:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

...una settimana fa ho ricevuto in regalo due G.Sulcate.
......l'alimentazione varia: lattuga, romanella, pomodoro, radicchio, calcio in polvere sul cibo ogni tanto, tarassaco, trifoglio.

Non esagerare con il calcio polverizzato sul cibo!
Può causare calcoli.
Io alla mia sulcata lo dò tipo 2 volte al mese, tu parli di "ogni tanto" e le hai da solo una settimana.
Ci sono discussioni in cui si è già parlato di questo, prova a fare una ricerca.
Ciao

Ale

Messaggioda Ale » gio nov 23, 2006 10:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Miriam

Io sconsiglierei le cine di rapa, appartenenti alla famiglia delle brassicacee creano meteorismo intestinale (scorregge, ariette, puzzette) e i cheloni non hanno sviluppata la muscolatura che permette l'espulsione dei gas (scorreggiare, fare ariette, fare puzzette) e di conseguenza la cosa causerebbe seri danni all'apparato intestinale.

Ma dai! Davvero possono soffrire di meteorismo?? La tartaruga petomane mi fa morire dal ridere...però sai che sofferenza...col carapace rigido....si sentirà schiattare!

andysen

Messaggioda andysen » gio nov 23, 2006 10:36 pm

Ragazzi, grazie mille a tutti per le bellissime discussioni che stanno nascendo...

ma i chiedevo solo, a chi aveva esperienza, se sembra che la crescita sia regolare...xx(

Grazie

anto

Messaggioda anto » gio nov 23, 2006 10:44 pm

Andrea dopo dieci giorni è presto per dire se la tarta sta avendo un crescita regolare...,pesala una volta al mese e dopo 2/3 mesi potrai fare le prime valutazioni!
ciao

andysen

Messaggioda andysen » gio nov 23, 2006 11:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anto

Andrea dopo dieci giorni è presto per dire se la tarta sta avendo un crescita regolare...,pesala una volta al mese e dopo 2/3 mesi potrai fare le prime valutazioni!
ciao

GRAZIE MILLE ANTO

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » ven nov 24, 2006 10:05 am

la gatta frettolosa fece i figli ciechi! abbi pazienza!!! :D

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar dic 05, 2006 9:15 pm

miriam non sapevo che le cime di rapa producessero questi effetti, posso chiederti se l'hai solo "sentito dire" o se ci sono basi un po più certe?
le mie tarta le mangiano (anche se non troppo spesso).. e continuo a dargliele volentieri per variare l'alimentazione.

Facci sapere se sai qualcosa di più certo!

Torna a “Terrestri Esotiche”