Richiedo parere dai "vecchi" tarta-men

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
diegolik
Regione: sicilia

Richiedo parere dai "vecchi" tarta-men

Messaggioda diegolik » sab set 02, 2006 10:00 am

Premetto che non so affatto se ciò che sto per citare corrisponde al vero ...io ripeto ...sta a voi dirmi se è conveniente, se sono bufale ecc se no perchè chiederei... Ieri sera mi è stato proposto di acquistare una coppia di sulcata di 40-45 anni di età e 60cm di carapace, che depongono (solo una ovvio) circa 30 uova per volta e vorrebbero 3000,00 euro che per me non sono pochi, però sembrava una buona idea visto che -lui dice- le sulcata si vendono bene e ne ottiene parecchie l'anno...domanda scontata -che io gli ho posto- perchè le venderesti ? dice (e sto andando a vedere se è vero) che ne ha così tante da non sapere più che farne, dice anche che me ne farà vedere di specie esotiche che NON si possono più importare ...dalle galapagos forse non ricordo...ma che loro hanno importato e denunciato per tempo quindi le possono tenere. Vorrei sapere da quelli più "vecchi" tipo Luca, Danilo, Simona ecc : Voi che ne pensate ???
grazie

Uruloki

Messaggioda Uruloki » sab set 02, 2006 11:01 am

Ciao, in attesa delle risposte degli esperti, ti consiglio di verificare bene l'età degli animali. Considera che nonostante le molte segnalazioni di esemplari centenari la testimonianza certa di maggiore vita in cattività (da quanto ho letto in giro, ma magari ci sono dati più aggiornati) arriva ai 56 anni.
Magari non è quello il caso, ma animali vecchi hanno davanti pochi anni di vita e soprattutto c'è la possibilità che in quegli ultimi anni le deposizioni siano scarse o nulle.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab set 02, 2006 2:04 pm

Come sai le "i post inerenti" al commercio in modo diretto o meno non sono ammessi, ma dato che per quello che so le due tartone potrebbero avere il cites giallo (e quindi regolarmente in commercio) e comunque non cedi e non offri nulla, per cui ti rispondo ...nella speranza che dall'alto non mi cada un fulmine:o):o)

Intanto noto che tu vivi in una zona calda dell'italia e sicuramente è favorito l'allevamento dato che possono stare all'aperto per più mesi all'anno rispetto al resto dell'italia.

Entrando però a fondo nell'argomento ho capito che ne fai un discorso economico.
Bè, considera che dietro all'allevamento di "bestie" del genere ci sono spese da non sottovalutare che se sei fortunato ti portano "in pari". Il riscaldamento di una stanza minimo 4metri x 5 a 30 gradi, neon, lampade apposta da cambiare ogni anno o massimo 2, impianti di regolazione temperatura notturna e diurna,il costo iniziale delle tarta, tenere pulito il posto, dedicargli ore e ore di "lavoro"... insomma ti ripeto.. se lo fai per guadagnarci lascia perdere. Poi di sulcate se ne trovano molte (purtroppo***) e il costo è basso.. quindi io non ne farei un discorso di guadagno.

*** ho detto purtroppo perchè se andiamo avanti con tutte queste piccole sulcate tra una decina di anni x me fanno la fine delle trachemys.. Molti non sapranno più dove tenerle perchè non si erano preoccupati a sufficienza delle vere esigenze della tarta e le

regaleranno (ecco un altro motivo perchè non cercherei di farci speculazione). Solo in qualche caso avranno la fortuna di finire in qualche centro di recupero serio, mentre se abbandonate in natura la fine che fanno è davvero brutta come sappiamo.

_________________________________________________________________________________________

Prima di finire apro una parentesi..

Ho letto del discorso "ho animali che non si possono importare...forse dalle galapagos.."
Se si tratta di una nigra non le ho mai viste da un privato.. spero non sia vero.
Oppure ha detto nigra ma intendeva aldabra.. che a occhio si assomigliano un po (non per gli appassionati!;)).. e quelle si trovano dato che è il governo stesso a consentirne l'esportazione.
Più brutto è se si tratta di una pardalis pardalis.
In pratica le aldabra, le pardalis pardalis, ed altre vengono vendute "regolarmente" dal governo, ma per motivi diversi una dall'altra.
Le aldabra vengono vendute per motivi di sovrappopolamento, quindi ok.
Le sulcate non so sinceramente se tutt'ora vengono vendute.
Le pardalis pardalis vengono vendute nonostante sarebbero altamente da proteggere, ma il governo le vende lo stesso (la povertà è brutta a quanto pare! Là stanno facendo razzia pur di guadagnare qualche dollaro)..
Le nigra non credo proprio che si trovino in commercio.. e poi sarebbe un problema a differenza della sulcata che esiste in una sola specie (alcuni dicono 2 ma è un'ipotesi)
Di nigra ne esistono molte sottospecie (a seconda delle isole), e se iniziassero a venderle si rischierebbe il minestrone che stiamo facendo in italia con greche marginate hermanni h e hb.. dove ormai la certezza sugli animali "di razza" pura non non c'è praticamente quasi più se non con analisi genetiche...

________________________________________________________________________________________

Tornando a noi.. se il tuo interesse è x motivi economici ti ho detto quello che
penso, mentre se le vorresti perchè sei appassionato e hai SPAZIO, SOLDI e TEMPO da
dedicargli la cosa è diversa. (Ovviamente lo spazio è indispensabile sia all'aperto che
al coperto!)

Ultimo consiglio che immagino avrai già considerato: al di la dell'aspetto economico
è importante prima di fare un'aquisto del genere porsi una domanda ed essere onesti
con se stessi: sarà una passione che durerà o è solo uno sfizio per un po di tempo,
come per altre passioni che ho avuto?Riuscirò a dedicargli sempre attenzioni a sufficienza?

Quindi secondo me dovresti valutare senza farne un discorso di guadagno,
devi solo chiederti se sei disposto a fare "qualche sacrificio" per la passione di allevare
questi bellissimi animali...

Danilo.

anto

Messaggioda anto » sab set 02, 2006 4:09 pm

Danilo ha fatto un quadro della situazione perfetto, io aggiungo che da quanto ho capito leggendo il tuo post di presentazione parti praticamenmte da zero (hai chiesto di tutto..) pur avendo già diverse tartarughe per i già citati motivi, allora io ti consighlio di impararti prima a prenderti cura delle molte tarte che già hai e ti assicuro che di tempo ce ne vuole poi magari piu in la mi informerei per prenderne eventualmente qualcunaltra e solo in futuro mi avvicinerei a specie esotiche molto più difficili da allevare qui da noi ma sempre documentandomi prima!

diegolik

Messaggioda diegolik » sab set 02, 2006 4:47 pm

Grazie a tutti ma soprattutto a Danilo che mi ha erudito appieno...cercherò di rispondere punto per punto : va bene che il commercio non è ammesso (ecco perchè cancellato quel post dei semi -non lo sapevo-)ma se uno deve suicidarsi e vuole un consiglio sul peso della pietra da collo ...gli si potrà dare ...o no ? un pò di elasticità dai...Ovviamente le tarte hanno il cites giallo non sono mica scemo.Guadagnarci neppure per idea ...solo che visto che ci vorrebbero le "vacanze di un paio di anni" per comprarle almeno potrebbe essere un capriccio che a mio vedere si paga le spese da solo !!! se invece oltre alla già alta cifra bisognava solo aggiungere e ancora aggiungere, non andava per niente bene.Dici che di sulcate se ne trovano parecchie e ti credo, ma su italypet che mi sembra abbastanza pieno di annunci, in proporzione sono le meno disponibili ...come mai? o è solo un siterello ? Stanze ...quante ne vuoi ...giardino pure ...riscaldato giorno e notte ...hahhahha ...io commercio in Gpl...potrei farcela ma il discorso dell'età che mi segnalava anto NON è da sottovalutare ...ho un amico che prende quasi sempre uova vuote da due mostri di HH e di sicuro sarà perchè sono vecchie (noo??)Per la specie super protetta non so esattamente ma non vedo l'ora di andarla a vedere e dirti, non capisco perchè dici "spero non sia vero" ...a dispetto di quanto male potrebbe trovarsi un esemplare fuori dal suo habitat naturale, penso che da noi non sia malvagio e solo per dire, questo matto ha acquistato un'intera tenuta tutta per loro, (parliamo di molti ettari all'interno del parco nazionale, fai te...) magari l'avessi io una simile possibilità,infine ...per i sacrifici ...li faccio già ora con le tarte che ho e che non mi hanno mai chiesto nulla poverine, ne di costruire casette, recinti piantare alberelli ecc e fortuna che ho trovato voi così almeno so dove sbattere la testa in caso di bisogno, quì da noi i veterinari per lo più ne sanno SOLO di cani e gatti ...come se Noè avesse salvato solo loro :D:D:D

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab set 02, 2006 10:22 pm

dico "spero non sia vero" che si tratta di una nigra perchè non credo esistano in regola in mano ai privati... ma comunque non è un problema mio e non voglio di certo indagare.

Per quanto riguarda invece la tua situazione se dici che hai spazio, riscaldamento, tempo da dedicargli, allora perchè no.. tra l'altro vivi in una zona favorevole..
Io avevo capito che le volevi acquistare per "fonte di guadagno".. ecco perchè ti spiegavo che non ci si guadagna.
Diversamente lo sai che sono favorevole all'allevamento se ben fatto.
Del resto l'allevamento se ben fatto è un modo per coprire la richiesta "del mercato" come dice giustamente Agostino, e serve ad evitare così prelievi dalla natura... quindi è una delle migliori forme di tutela dell'ambiente naturale.

diegolik

Messaggioda diegolik » lun set 04, 2006 6:21 pm

Ad oggi lunedì non sono potuto andare perchè mi ha detto che mi chiama lui appena disponibile ...giudicando dal solo fatto che in quell'allevamento hanno esemplari di ara giacinto da 22 mila euro cadauno ...potrebbe anche darsi che abbiano quella tarta nigra chissà ...non vedo l'ora d'andarci.

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » lun set 04, 2006 6:32 pm

io sono dell'idea che molto probabilmente non hanno tutti quegli anni... mi sembra oltremodo strano, e poi esemplari adulti di importazione, poveri...
perchè non tentare con una coppia di media grandezza?? che magari va in riproduzione dopo qualche annetto?
animali giovani e più gestibili.
Non è semplice gestire 120 cm di tartarughe. (due da 60 ovviamente)

:D

diegolik

Messaggioda diegolik » mar set 05, 2006 9:25 am

hahahahha....forte !!!:D già sono due ...ma era solo un'idea ...ancora dovremo litigare sul prezzo ecc magari prendo solo il cenerino per mio figlio e basta ...boooh ...vedremo, senti miriam, una curiosità, anzi due, come funziona la storia delle stelline sotto il nick di ogniuno di voi ? cosa significano e come si ottengono ...due verdi due blu ...rosse , dorate (???) e poi sulla schermata iniziale di tutti i forum in alto posso leggere MSG privati e tra parentesi il numero (2) così in rosso ...che vuol dire ? che ho due mess privati da qualche parte ? e se si ...come faccio a leggerli ? ho provato a cliccarci su ma viene fuori una finestrella da dove presumo SI MANDANO I MSG PRIVATI agli altri ...
grazie

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer set 06, 2006 9:55 pm

Sulla finestrella che si apre clicchi sulla scritta "(2) nuovi messaggi"
Si apriranno i msg privati ricevuti e le funzioni per rispondere

diegolik

Messaggioda diegolik » gio set 07, 2006 10:00 am

Grazie Luca ...am mi chiede di installare dei plugin aggiuntivi e se seguo la procedura mi manda su un sito che poi vorrebbe io pagassi il software a 29 dollari dopo i sette gg di prova ...io sto usando firefox che ogni tanto fa lo strano...hai indicazioni da darmi ?
grazie

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » gio set 07, 2006 10:24 am

vai nella pagina principale del forum e in basso, tra le varie sezioni trovi Messaggi Privati.

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » gio set 07, 2006 10:24 am

scordavo: anche a me chiede sempre di scaricare i plugin, ma non riesco mai a farlo correttamente, ho rinunciato e faccio come ti ho detto

diegolik

Messaggioda diegolik » gio set 07, 2006 10:54 am

Grazie Luca per il messaggio privato...sono riuscito ad aprirlo aprendo il sito con explorer ...poi dando l'autorizzazione a firefox ed inserendo il tartasito tra quelli col permesso ad aprire i popups si è sistemato tutto ...a Miriam ...grazie lo stesso ...ma com'è che uno vi chiede delle cose -dico in genere- e rispondete quasi mai a tutte ? ...tipo ad esempio una su 4 ...:D:D:D

fabio

Messaggioda fabio » gio set 07, 2006 12:33 pm

forse perchè non si ricordano che quando erano alle prime armi erano come noi;););););););););)

Torna a “Terrestri Esotiche”