Come sai le "i post inerenti" al commercio in modo diretto o meno non sono ammessi, ma dato che per quello che so le due tartone potrebbero avere il cites giallo (e quindi regolarmente in commercio) e comunque non cedi e non offri nulla, per cui ti rispondo ...nella speranza che dall'alto non mi cada un fulmine
Intanto noto che tu vivi in una zona calda dell'italia e sicuramente è favorito l'allevamento dato che possono stare all'aperto per più mesi all'anno rispetto al resto dell'italia.
Entrando però a fondo nell'argomento ho capito che ne fai un discorso economico.
Bè, considera che dietro all'allevamento di "bestie" del genere ci sono spese da non sottovalutare che se sei fortunato ti portano "in pari". Il riscaldamento di una stanza minimo 4metri x 5 a 30 gradi, neon, lampade apposta da cambiare ogni anno o massimo 2, impianti di regolazione temperatura notturna e diurna,il costo iniziale delle tarta, tenere pulito il posto, dedicargli ore e ore di "lavoro"... insomma ti ripeto.. se lo fai per guadagnarci lascia perdere. Poi di sulcate se ne trovano molte (purtroppo***) e il costo è basso.. quindi io non ne farei un discorso di guadagno.
*** ho detto purtroppo perchè se andiamo avanti con tutte queste piccole sulcate tra una decina di anni x me fanno la fine delle trachemys.. Molti non sapranno più dove tenerle perchè non si erano preoccupati a sufficienza delle vere esigenze della tarta e le
regaleranno (ecco un altro motivo perchè non cercherei di farci speculazione). Solo in qualche caso avranno la fortuna di finire in qualche centro di recupero serio, mentre se abbandonate in natura la fine che fanno è davvero brutta come sappiamo.
_________________________________________________________________________________________
Prima di finire apro una parentesi..
Ho letto del discorso "ho animali che non si possono importare...forse dalle galapagos.."
Se si tratta di una nigra non le ho mai viste da un privato.. spero non sia vero.
Oppure ha detto nigra ma intendeva aldabra.. che a occhio si assomigliano un po (non per gli appassionati!
).. e quelle si trovano dato che è il governo stesso a consentirne l'esportazione.
Più brutto è se si tratta di una pardalis pardalis.
In pratica le aldabra, le pardalis pardalis, ed altre vengono vendute "regolarmente" dal governo, ma per motivi diversi una dall'altra.
Le aldabra vengono vendute per motivi di sovrappopolamento, quindi ok.
Le sulcate non so sinceramente se tutt'ora vengono vendute.
Le pardalis pardalis vengono vendute nonostante sarebbero altamente da proteggere, ma il governo le vende lo stesso (la povertà è brutta a quanto pare! Là stanno facendo razzia pur di guadagnare qualche dollaro)..
Le nigra non credo proprio che si trovino in commercio.. e poi sarebbe un problema a differenza della sulcata che esiste in una sola specie (alcuni dicono 2 ma è un'ipotesi)
Di nigra ne esistono molte sottospecie (a seconda delle isole), e se iniziassero a venderle si rischierebbe il minestrone che stiamo facendo in italia con greche marginate hermanni h e hb.. dove ormai la certezza sugli animali "di razza" pura non non c'è praticamente quasi più se non con analisi genetiche...
________________________________________________________________________________________
Tornando a noi.. se il tuo interesse è x motivi economici ti ho detto quello che
penso, mentre se le vorresti perchè sei appassionato e hai SPAZIO, SOLDI e TEMPO da
dedicargli la cosa è diversa. (Ovviamente lo spazio è indispensabile sia all'aperto che
al coperto!)
Ultimo consiglio che immagino avrai già considerato: al di la dell'aspetto economico
è importante prima di fare un'aquisto del genere porsi una domanda ed essere onesti
con se stessi: sarà una passione che durerà o è solo uno sfizio per un po di tempo,
come per altre passioni che ho avuto?Riuscirò a dedicargli sempre attenzioni a sufficienza?
Quindi secondo me dovresti valutare senza farne un discorso di guadagno,
devi solo chiederti se sei disposto a fare "qualche sacrificio" per la passione di allevare
questi bellissimi animali...
Danilo.