Citazione:
Messaggio inserito da Tartarugaio
inseriro una bella vasca grande di acqua con in cima 2 spot in modo de crare un angolo caldino il resto del recinto rimarra a temperatura ambiente 13-15° come l'anno scorso.
Citazione:beh noto con piacere che ti sei molto informato e ci tieni molto al benessere delle tarte che allevi ( anche se " particolari" e forse non semplici da gestire come le elongata ) : complimenti !!
Messaggio inserito da Tartarugaio
beh sono tarte che abitano un areale molto vasto!! in alcune zone della cina effetuano adirittura letargo senza problemi invece in nepal e bangladesh restano a temperature più miti...in natura son state viste sia in zone secche che in foreste quindi con clima molto umido..in effetti potremmo tranquillamente chiamarla tartaruga indocinese e questo la dice lunga ....cioè occupa sia le zone della cina sia le zone attorno all'india tipo nepal e bangladesh... e un terno al lotto quindi indovinare il set up giusto per queste tarta visto che in natura e molto variabile. credo cmq farli passare l'inverno come ho fatto io l'anno scorso a temperatura "basse" penso non siano male inoltre immagino che in là col tempo imparero a conoscerle sempre di più e a farmi le ossa.cmq diffidiamo dei negozianti che dicono che queste tarta han bisogno di poco spazio perchè si muovono poco ..i suoi occhi son aattati per vedere bene al buio quindi verso sera corre come un razzo e nel piccolo spazio si stresserebbe. Ricordiamo che in alcune zone della cina e considerato animale sacro ,come la tartaruga della nazione la tartaruga gialla e in quelle zone sta in giardino tutto l'anno; nelle zone del nepal e del bangladesh popola zone collinari o di montagna quindi cmq l'inverno tutto sommato lo passano a temperature moderate attorno ai 12-15° per cui per mia personale esperienza mi attesto su questi dati anche se ritengo come la flavomarginata va in letargo anche le elongata provenienti dalla cina possano far letargo come fanno nei paesi d'origine ma preferisco non azzardare oltretutto non conoscendo di tutte la provenienza. Molte schede sugli animali spesso non coincidono con la realta ma questo dipende dal fatto che ancora se ne sa poco in italia su alcune specie li allevatori son pochi e si preferisce non azzardare alcune informazioni molto spesso sbagliando.
Ormai e molto chiaro che la terrapene nord americane tipo carolina-carolina,mayor ,triunguis....vanno tranquillamente in letargo e che ciò alle volte si rivela necessario per la loro salute ...quelle sud americane invece no tipo la mexicana o la yucatana ma nella scheda si fa riferimento alla triunguis quindi a parer mio sarebbe il caso di modificare alcune schede in maniera drastica.Altre invece per lo meno si potrebbe aggiungere sotto alla scheda il parere personale di chi le alleva per esempio.
Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti