LETARGO: SI MUOVE DI CONTINUO!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » mar feb 13, 2007 11:29 am

grazie simo!
allora faccio così!

oggi praticamente non ci sono novità rispetto a ieri: è rimasta praticamente nella stessa posizione di ieri.

si, a questo punto speriamo arrivi presto la primavera!
ciao!
p.s.
se hai altri consigli, non esitare a scrivere!
ciao!:)

Mika

Messaggioda Mika » mar feb 13, 2007 1:22 pm

La situazione deve essere analizzata singolarmente, animale per animale...se la tua piccola horsfieldi si è svegliata, mi sembra un po' forzato continuare a farle fare il letargo, e anche se fanno circa otto mesi di letargo, proprio in virtù del fatto che è piccola, non credo sia proprio strano che si sia svegliata prima.
La giustificazione è data anche dalle strane temperature di questo inverno: mai visto un febbraio così caldo...Purtroppo per gli animali più delicati ci saranno parecchi problemi.

sulcata

Messaggioda sulcata » mar feb 13, 2007 1:46 pm

sono dello stesso avviso di mika,se si è svegliata è inutile forzarla a fare il letargo,anzi aumenta un pò la temperatura e inizia a nutrirla.

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » mar feb 13, 2007 1:56 pm

ciao ragazzi,
ma dorme ancora.
è immobilissima e con gli okki chiusi.
forse perchè ieri qui le temperature si sono abbassate un pò?
maledetto tempaccio!!
stando immobile, consuma lo stesso energie?
grazie mille ragazzi!!
mi state aiutando a fare sempre maggiore chiarezza.
fondamentali per un "novellino" delle tarte come me!!
ciao
p.s.
eh!non ci sono più le stagioni di una volta!!!:D:D:D:D

simon@

Messaggioda simon@ » mar feb 13, 2007 2:26 pm

Allora:
non ho Horsfieldi, ma ho delle tarte che stanno facendo il letargo muovendosi.
Ma non stanno sgambettando in giro, cambiano posizione nel rifugio, ecco.
A parte quelle completamente interrate.
La tarta di mamoz è ferma con gli occhi chiusi, mamoz abita a Napoli.....la tarta si sta "preparando" al risveglio graduale, visto le temperature.
una mia marginatina, stamani, non solo era uscita dal rifugio, ma l'ho trovata che beveva come un'idrovora con la testa infilata nel tappo di un barattolo dove si è depositata acqua piovana.
Lei sta facendo così da sempre, prende il solichchio di giorno e rientra al pomeriggio.
L'ho pesata e non ha perso neanche un grammo, per cui non consuma niente spostandosi di 15 cm ogni giorno e tornando in rifugio.
Forzare una tarta al risveglio può essere molto più pericoloso che lasciarla fare naturalmente.
Se mamoz la trovasses arrampicata alle pareti del suo contenitore che gratta sarei daccordo, ma la poverina sta sonnecchiando e non consuma, tranquilli.

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar feb 13, 2007 9:40 pm

ho avuto tante esperienze con le hors: le prime che presi furono nel 96 da una signora tedesca, cui erano nate, Tutto bene per i primi due anni, al terzo anno cambiai il posto di residenza, scelsi unrecinto grande, ma non sapevo che temevano l'umidità, Allora si sapevo poco specialmente per le hors. El risveglio a primavera iniziarono a mangiare, credevo fosse andato tutto bene, non avevano segni particolari che mi facessero pensare che non stessero bene, in capo a due giorni erano morte tutte e tre senza che capissi cosa era successo.Mi ero ripromessa di non prenderle più, poi una mia amica mi convinse a prenderle a metà con lei( ci dividemmo la spesa) le tengo io dal 2002 non mi hanno dato problemi e spero che quest'anno la femmina deponga. Erano tre , allapparenza due femmine e un maschio che si sono rivelate poi come due maschi e una femmina. Ogni anno compro qualche altro esamplare piccolo sperando che sia femmina. al mare quest'anno è morto un maschietto. C'era tanta umidità , due tarte iniziarono a sentirsi male,come sempre fanno tutto in velocità, quando ti accorgi che si sentono male, muoiono. ad una non feci in tempo a punturarla, la seconda stava così male che non ebbi il coraggio( e dire che in generale sono molto coraggiosa sia con gli animali che con le persone)di punturarla e gli detti una goccia di Baitryl sia per bocca che negli occhi spenti, la misi sotto una casetta e il giorno dopo la trovai a passeggio che mangiava( io avevo creduto che morisse)
Quest'anno al Tartabeach , mi hanno dato una femmina , tutto bene, è andata in letargo, poi , una mattina di gennaio, l'ho trovata fuori dal letargo, bella giornata calda, l'ho rimessa sotto , ma dopo qualche giorno è uscita di nuovo fuori, morta!!!, Era bella , grassa, non aveva nessun sintomo di malattia( almeno da quello che si poteva vedere)non aveva perso peso.Morte all'apparenza misteriosa) le mie hors sono attulmente sotto una casetta, fuori oggi c'erano 26/27° alle tre del pomeriggio. Fortunatamente dormono, ma se si svegliassero alzerei subito tutte le antenne. Per esperienza personale: quandole tarte si svegliano durante il letargo e non tornano nei ripari DIFFIDATe, hanno sicuramente qualche problema

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » mer feb 14, 2007 1:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

adriana1

nonostante abbia da anni le hors , ho sempre paura a consigliare perchè muiono facilmente in qualsiasi modo ci si comporti.

in capo a due giorni erano morte tutte e tre senza che capissi cosa era successo.
due tarte iniziarono a sentirsi male,come sempre fanno tutto in velocità, quando ti accorgi che si sentono male, muoiono.

Quest'anno al Tartabeach , mi hanno dato una femmina , tutto bene, è andata in letargo, poi , una mattina di gennaio, l'ho trovata fuori dal letargo, bella giornata calda, l'ho rimessa sotto , ma dopo qualche giorno è uscita di nuovo fuori, morta!!!

mamma mia adriana!
mi spaventi dicendo così!
soprattutto per il fatto che non è da poco che allevi horsfieldii e che quindi sei una esperta di questa specie!!

io farò di tutto per averne cura al meglio, grazie anche ai tuoi consigli e a quelli degli altri.
grazie di cuore.
vi invito ancora a postare le vs esperienze in fatto di horsfieldii.
grazie di cuore!
nel frattempo, oltre a "rizzare le antenne":) faccio ache qualche scongiuro!!
ciao.

Immagine:
Immagine
25,49 KB

vittorio

Messaggioda vittorio » mer feb 14, 2007 4:03 pm

per me è il fatto che la temperatura è alta18D

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » mer feb 14, 2007 4:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da vittorio

per me è il fatto che la temperatura è alta18D

ciao vittorio.
si credo sia proprio questa la ragione.
l'ho appena controllata (di soppiatto e mooooolto in silenzio, senza farmi notare) proprio 15minuti fa, è la situazione è identica a ieri:
immobile, okki kiusi, mossa appena appena quando l'ho sfiorata col dito.
credo stia bene.
tu vittorio, che tartarughe hai? horsfieldii?
te ne sarei grato se postassi qui la tua esperienza.
ciao:D

luca

Messaggioda luca » gio feb 15, 2007 8:16 pm

anche io ho 3 horsfieldii che dormono alla grande in un luogo asciutto che ora segna 11 gradi(in giardino c'e' ne sono piu di venti),una domanda:non potrebbero indebolirsi troppo stando per altre settimane in letargo a questa temperatura,anche se a loro sembra andare bene?

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » gio feb 15, 2007 8:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da luca

anche io ho 3 horsfieldii che dormono alla grande in un luogo asciutto che ora segna 11 gradi(in giardino c'e' ne sono piu di venti),una domanda:non potrebbero indebolirsi troppo stando per altre settimane in letargo a questa temperatura,anche se a loro sembra andare bene?

ciao luca,
hai ricevuto la mia mail?
le horsfieldii sono abituate a lunghissimi inverni, hanno un ottima capacità di conservazione dei grassi necessari per la sovravvivenza.
la mia paura è legata maggiormente all'acqua.
cosa ne dite?
ciao

luca

Messaggioda luca » gio feb 15, 2007 10:50 pm

si sono abituate a lunghi inverni,ma rigidi da nemmeno da paragonare ai nostri,e soprattutto con temperature costanti,tenendo anche conto che gli esemplari che la maggior parte di noi possiede,essendo nate in italia,avranno leggermente cambiato anche le caratteristiche.io come riferimento per le nostre,prenderei con cautela le descrizioni della specie "pura e selvatica" che vive nei luoghi di origine.

Peppe917

Messaggioda Peppe917 » dom ott 21, 2007 11:06 am

Ragazzi..so che la discussione e vecchia..ma utile in preparazione del futuro letargo..potreste dirmi..i sotto strati preferiti per le hors??

sia per la vita normale che per il letargo

Grazie mille

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » dom nov 11, 2007 1:10 pm

ciao,
il substrato migliore resta sempre la terra secondo me:)
per il letargo ho optato per un letargo controllato (come la foto ad inizio discussione), in +, sul fondo ho messo della terra.
ciao

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » dom nov 11, 2007 1:15 pm

aggiungo :
la situazione è molto simile all'anno scorso: si muove di continuo; ancora esce ogni tanto ma nn mangia.
in più, rispetto allo scorso inverno, ho notato che passa molto più tempo a fare bagnetti...forse si sta idratando per il letargo?
le temperature invernali sembrano "pazze" come quelle dell'anno scorso...che esaurimento!!!grrrr

Torna a “Terrestri Esotiche”