Messaggioda adriana1 » mar feb 13, 2007 9:40 pm
ho avuto tante esperienze con le hors: le prime che presi furono nel 96 da una signora tedesca, cui erano nate, Tutto bene per i primi due anni, al terzo anno cambiai il posto di residenza, scelsi unrecinto grande, ma non sapevo che temevano l'umidità, Allora si sapevo poco specialmente per le hors. El risveglio a primavera iniziarono a mangiare, credevo fosse andato tutto bene, non avevano segni particolari che mi facessero pensare che non stessero bene, in capo a due giorni erano morte tutte e tre senza che capissi cosa era successo.Mi ero ripromessa di non prenderle più, poi una mia amica mi convinse a prenderle a metà con lei( ci dividemmo la spesa) le tengo io dal 2002 non mi hanno dato problemi e spero che quest'anno la femmina deponga. Erano tre , allapparenza due femmine e un maschio che si sono rivelate poi come due maschi e una femmina. Ogni anno compro qualche altro esamplare piccolo sperando che sia femmina. al mare quest'anno è morto un maschietto. C'era tanta umidità , due tarte iniziarono a sentirsi male,come sempre fanno tutto in velocità, quando ti accorgi che si sentono male, muoiono. ad una non feci in tempo a punturarla, la seconda stava così male che non ebbi il coraggio( e dire che in generale sono molto coraggiosa sia con gli animali che con le persone)di punturarla e gli detti una goccia di Baitryl sia per bocca che negli occhi spenti, la misi sotto una casetta e il giorno dopo la trovai a passeggio che mangiava( io avevo creduto che morisse)
Quest'anno al Tartabeach , mi hanno dato una femmina , tutto bene, è andata in letargo, poi , una mattina di gennaio, l'ho trovata fuori dal letargo, bella giornata calda, l'ho rimessa sotto , ma dopo qualche giorno è uscita di nuovo fuori, morta!!!, Era bella , grassa, non aveva nessun sintomo di malattia( almeno da quello che si poteva vedere)non aveva perso peso.Morte all'apparenza misteriosa) le mie hors sono attulmente sotto una casetta, fuori oggi c'erano 26/27° alle tre del pomeriggio. Fortunatamente dormono, ma se si svegliassero alzerei subito tutte le antenne. Per esperienza personale: quandole tarte si svegliano durante il letargo e non tornano nei ripari DIFFIDATe, hanno sicuramente qualche problema