LETARGO: SI MUOVE DI CONTINUO!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
luca

Messaggioda luca » sab feb 10, 2007 8:39 pm

se sono sane dopo massimo 5 minuti sono gia con occhi aperti e un po attive,l'anno scorso ho avuto una marginata che dopo 2 ore ha iniziato a mangiare...forse quello che ha scritto il libro che hai letto le metteva in frizer!

anto

Messaggioda anto » sab feb 10, 2007 8:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fabio

simo le horsfieldi sono in letargo 8 mesi all'anno e quando dormono non si svegliano mai

Non saranno troppi 8 mesi?????!!!!!!:0:0:0:0:0:0:0:0:D:D:D:D

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » sab feb 10, 2007 8:56 pm

ciao anto,
è stato detto 8 mesi di letargo, perchè effettivamente nelle zone di provenienza di queste tarte (russia,afghanistan,azerbaijan(??), etc etc) l'inverno è lunghissimo e brevissima la primavera e l'estate, col risultato che queste belle tarte passano la maggior parte dell'anno a dormire!!(beate lo aggiungo!!:D:D)
ciao.
p.s.
avete altri suggerimenti in attesa della consulenza del veterianario lunedì?
ciaoooo e grazie

Ale

Messaggioda Ale » sab feb 10, 2007 11:18 pm

Anch'io sono del parere che è normalissimo che si muova. Le mie,in pratica, ogni volta che le controllo(non dif requente a dire il vero),si trovano in una posizione diversa rispetto alla precedente.
Poi c'è da dire che le temperature ,a ste povere tartarughe, quest'anno, le sta torturando!!

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » dom feb 11, 2007 1:15 pm

buona domenica ragazzi.
anke stamane ho dato una controllatina all mia piccola.
diversamente da ieri, oggi l'ho trovata ben sveglia!
con gli occhietti aperti e gironzolante un pò.
cosa devo fare? sono preoccupatissimo:in questi giorni ho avuto notizie di una miriade di tarte morte perchè svegliatesi dal letargo ma che non mangiavano!!
ho tanta paura.
cosa mi consigliate?
grazie.
ciao

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » dom feb 11, 2007 4:31 pm

ciao a tutti,
l'ho ricontrollata poco fa: è ormai completamente sveglia.
per forza: oggi ha napoli c'è un sole che abbronza e le temperature sono molto alte, praticamente impossibile per un giusto letargo!!
nel frattempo le ho messo un pò d'acqua vicino (vedi foto), che comunque non ha nemmeno degnato di uno sguardo!!!
cosa faccio?
sono sempre più confuso e impensierito.
grazie a tutti.
ciao

Immagine:
Immagine
82,41 KB

fabio

Messaggioda fabio » dom feb 11, 2007 4:35 pm

ricordati di non crearle umidità soffrono e muoiono in ambienti umidi

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » dom feb 11, 2007 4:55 pm

grazie fabio!
lo so, l'umidità è nemica mortale delle horsfieldii!!
ho messo un poco d'acqua giusto nel caso le venisse sete.
ma stasera la tolgo e caso mai la rimetto domani.

caso mai non ritornasse a dormire, quanti giorni può stare senza mangiare?
e trascorso questo limite temporale, devo rimetterla in terrario?
a questo punto devo controllarla tutti i giorni?
vi prego ragazzi datemi consigli.
ne ho tanto bisogno!
ciao e grazie a tutti.

fabio

Messaggioda fabio » dom feb 11, 2007 5:03 pm

senza mangiare anche più di una settimana se non spreca energia

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom feb 11, 2007 6:05 pm

nonostante abbia da anni le hors , ho sempre paura a consigliare perchè muiono facilmente in qualsiasi modo ci si comporti. Fossero hermanni, greche, marginate ti direi mettila in terrario, portala in un max di dur giorni alla temperatura adatta per farla mangiare . se fuori hai caldo, puoi metterla subito in terrario spento, poi domani accendi luci e riscaldamento e gli dai da mangiare. oggi avevo a spasso dodici marginate tra piccole e adulte, ho deciso di mettere il mangiare. molte si sono abbuffate. Se devono morire lo facciano almeno a pancia piena; deve essere brutto morire di fame!Spero che almeno sappiano ciò che fanno; io quest'anno non ci capisco niente!

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » dom feb 11, 2007 6:22 pm

io ho un maschio di horgfieldi da quasi dieci anni è non mi ha dato mai nessun tipo di problema, è vero che temono l'umidità , ma con un po di attenzione si risolve tutto riguargo il letargo io l'ho fatto fare sempre in cantina, e spesso e volentieri si muove, ,la mia tarta inizia a non mangiare a meta settembre anche se poi andra in letargo il mese successivo. Quindi non preoccuparti più dintanto se la senti muovere, io generalmente ogni primavera inoltrata le faccio fare per un paio di giorni dei bagni in acqua tiepida e la metto al sole e dopo due o tre giorni inizia a mangiare .

luca

Messaggioda luca » dom feb 11, 2007 9:30 pm

x adriana:quante horsfieldii ti sono morte da quando le allevi?

andysen

Messaggioda andysen » lun feb 12, 2007 7:40 pm

Anche io ho le Horsfieldii, ne posseggo tre subaldulte.
In base alla mia esperienza devo dire che si muovono parecchio nella loro tana invernale, tan'è vero che, a ogni controllo settimanale, le trovo sempre in posizioni diverse.
Non mi preoccuperei dunque se le trovi "spostate".

Da quello che mi sembra di capire oramai la tarta è sveglia; l' hai portata dal veterinario? cosa ti ha detto? Come sta ora?

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » mar feb 13, 2007 1:16 am

ciao ragazzi,
aggiornamenti:
stamane il veterinario mi ha confermato più o meno quello che avete detto voi.
le cause come ben sapete son queste temperature pazze! qui a napoli, il freddo vero vero non è mai arrivato, giusto qualke settimana forse in dicembre e inizio gennaio, ma nemmeno poi così tanto.

stasera verso le 19:00 la mia horsfieldii era immobile e con gli ochhi chiusi.non un vero letargo (non era interrata), ma credo che comunque dormisse.
lo sfiorata appena appena con il dito e ha ritirato un pò zampette e collo.
così a vista sembra stia bene; non ha raffreddori o simili. lingua bella rosea :)
il peso è ragionevolmente giusto.
spero vada tutto per il meglio:dopotutto si tratta del "nostro" primo letargo insieme e non sono un esperto.
a questo punto, visto che l'inverno non si è visto (almeno a napoli e sud italia), speriamo arrivi presto la primavera, in modo da poterla sistemare in un recinto in giardino.
chiunque ha esperienze simili, attuali e passate, sul letargo e in particole sulle horsfiedli, può scrivere qui!
ragazzi ve ne sarò immensamente grato!!
notte.

domanda:
visto che la tartaruga dorme ma non è interrata, posso ricoprirla io (ricordo che il substrato è truciolato di faggio e paglia)?
non interrarla del tutto, ma per lo meno ricoprirla tutta intorno di faccio e con la paglia a mò di "coperta"??
grazie

simon@

Messaggioda simon@ » mar feb 13, 2007 6:11 am

certo che puoi metterle un'ulteriore "copertina" di paglia, anzi, fai benissimo.
Credo sia properio l'unica cosa che devi fare.
In attesa della primavera(via, su che manca un mese;))

Torna a “Terrestri Esotiche”