Carbonarie gialle e rosse

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven gen 12, 2007 1:28 am

Molto interessante.
Se hai voglia potresti mettere qualcosa a riguardo?

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » ven gen 12, 2007 1:36 am

Riguardo i terralog non so se riesco a postare le pagine con una buona qualità d'immagine. Per le mie posso postare alcune foto ed evidenziare le differenze

luca1988

Messaggioda luca1988 » ven gen 12, 2007 11:43 am

Le denticulate derivano dalle carbonarie?

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » ven gen 12, 2007 11:56 am

queste sono le mie

Immagine:
Immagine
82,58 KB
Piastrone della mia femmina che dovrebbe venire dalla Guyana

Immagine:
Immagine
67,97 KB
Piastroni delle mie presunte cherry head, dovrebbero provenire dal paraguay

Immagine:
Immagine
82,42 KB

Dalle foto non si riesce a notare, ma le due piu' piccole hanno testa e zampe arancioni, l'altra gialla.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven gen 12, 2007 12:05 pm

Confermo, da quanto ne so le 2 che si vedono in coppia dovrebbero essere del Paraguay, di solito quele specie di "righe" sul piastrone (e a volte sul carapace) si ritrovano sulle provenienti da quelle zone.

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » ven gen 12, 2007 12:15 pm

mi confermi anche che son un maschio ed una femmina?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven gen 12, 2007 12:36 pm

Direi di si ;)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven gen 12, 2007 3:07 pm

Vi posto un po’ di foto, e scusate se sono troppe….ma ci tenevo a dare un piccolo contributo su una tartaruga che io adoro particolarmente…per la bellezza, per il carattere di questa specie che è davvero molto dolce…e poi trovo che l’ambiente da cui proviene sia davvero uno degli habitat più belli della terra. Alcune foto sono le mie, le altre sono quelle prese dal volume 3 della terralog, si cui si parlava, che consiglio a tutti di sfogliare perché è ben fatto.
Ovviamente ripeto quello che ha detto Luca, cioè:
Chelonoidis (Geochelone) denticulata: testa e zampe gialle
Chelonoidis (Geochelone) carbonaria: testa gialla e zampe rosse
Chelonoidis (Geochelone) carbonaria cherry head: testa e zampe rosse
Penso ci sia un po’ di disaccordo tra gli esperti se considerare la forma “cherry-head” una sottospecie a sé stante oppure una semplice varietà colorimetrica. Comunque è vero che rimane più piccola, anche se non di molto, considerando che la carbonaria comune raggiunge 40-50 cm o anche più, mentre la cherry dovrebbe rimanere intorno ai 35 cm. Secondo il Terralog esistono varie forme, ovviamente legate alla distribuzione territoriale, cioè: la forma brasiliana, distribuita chiaramente sul territorio brasiliano specialmente lungo la fascia costiera, immediatamente a sud dell’equatore; la forma chaco, che si trova distribuita nella parte sud del la Bolivia e in quella nord del Paraguay;
la cherry-head, distribuita a sud del Brasile; la forma della Colombia; la forma del nord presente in Venezuela, in Colombia, nella Guyana e in una piccola area nel nord del Brasile; e la forma venezuelana, presente in una piccola area a nord del Venezuela. La denticulata è invece presente in una vasta area del Brasile, in Perù, in Colombia, nel Venezuela, in parte della Guyana. Diciamo che buona parte dell’area di distribuzione della C. denticulata si sovrappone a quello della carbonaria comune. Quindi probabilmente la carbonaria comune potrebbe essere il risultato naturale di accoppiamenti tra la forma cherry-head e la denticulata (quindi avutosi ovviamente in uno spazio temporale abbastanza lungo da portare alla formazione di due specie differenti, oggi riconosciute dagli esperti). Così magari si spiegherebbe l’incrocio di colori tra le zampe e la testa…ovviamente è un’ipotesi!! Partendo dal presupposto che non adoro gli incroci tra sottospecie differenti, e non perché non portano a risultati incredibili, anzi…alcuni incroci sono davvero magnifici…non mi piacciono semplicemente perché ritengo sia un peccato sporcare la linea di origine di una specie o sottospecie. Detto questo penso che si possano incrociare le carbonaria comune e la denticulata, e ancor più la forma comune e la cherry. Resta il fatto che sono tartarughe davvero straordianarie!!
Scusate se sono stato un pochino lungo, spero di non avervi annoiato.
Davide

Immagine:
Immagine
34,29 KB

Immagine:
Immagine
46,61 KB

Immagine:
Immagine
42,06 KB

Immagine:
Immagine
51,62 KB

Queste sono le mie, le mie cherry...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven gen 12, 2007 3:14 pm

e queste sono le foto che ho preso dal terzo volume della Terralog. spero possano andar bene...
Queste sono 2 foto della Chelonoidis denticulata
Immagine:
Immagine
51,58 KB

Immagine:
Immagine
58,42 KB
Queste sono alcune foto della carbonaria comune e delle cherry, con qualche pagine del libro

Immagine:
Immagine
64,52 KB

Immagine:
Immagine
59,27 KB

Immagine:
Immagine
57,37 KB

Immagine:
Immagine
43,19 KB

Immagine:
Immagine
38,82 KB

Immagine:
Immagine
36,82 KB

Immagine:
Immagine
52,12 KB

L'ultima foto che volevo farvi vedere è quella di uno spettacolo della natura. Una corbonaria comune, con pattern aberrante, in parole povere con un colore per niente comune. Non è meravigliosa?
Immagine:
Immagine
55,31 KB
Spero vi siano piaciute le foto, o che siano almeno utili a notare le differenze tra le carbonarie e la denticulata.
Tartasaluti a tutti...
Davide

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » ven gen 12, 2007 3:34 pm

Davide vieni con me in Brasile ad allevare carbonaria? :D

Concordo che sia una delle specie piu' belle da allevare, ma questi sono gusti!
Le tue da quanto le hai? come crescita sono costanti?
Le mie le ho prese nell'estate del 2005 e ad oggi sono quadruplicate di peso e quasi raddoppiate come misure.
Adesso il ritmo di crescita è calato decisamente

luca1988

Messaggioda luca1988 » ven gen 12, 2007 4:10 pm

Bellissima quella con la testa più rossa!

Maria

Messaggioda Maria » ven gen 12, 2007 5:39 pm

Daer friends,
Of course, there are significant differences between Red-foot (G. carbonaria) and Yellow-foot (G. denticulata) Tortoises. The primary distinction being the presence of yellow scales on the forelegs of G. denticulata and red scales on the forelegs of G. carbonaria (thus the common names for each). However, of all of the differences for these two species, this is actually the most variable. While Red-foots may be more intensely colored, this is not a universal distinction; there are Yellow-foots that are very brightly patterned and comparatively drab Red-foots. While there are numerous morphometric differences between these two species, by far the easiest method of telling Red-foots and Yellow-foots apart is the differences in the scalation of their heads.
The prefrontal and frontal scales are the scales at the tip of the nose. Yellow-foot Tortoises have elongated prefrontal scales and a fragmented frontal scale, while Red-footed Tortoises have shortened prefrontals and an intact frontal scale.

Usually, geographical variations in Red-footed Tortoises are going to two different types, i.e.
*** cherry-heads, being small dwarf variant, that only attains a lengt of 25.00 – 30.00 cm as adults, having “red” head available; and
*** guyana’s, being larger in body size, over 40.00 cm in adult age, having “yellow” head;

But, actually, there are at least 3 different geographical variation in Red-foot Tortoises available, as follows:
- northern type (originate from Venezuela, Columbia, norther Brazil), called “high-red”, which is very brightly patterned both in juvenile and adult age, with unusual orange scales on the head (including dark yellow and light red scales, too!), intensively colored carapace;s scutes;
- eastern type (originate from both Guyanas and Suriname, neigborough Islands and north-eastern Brazil), called “guyana’s” with above mentioned description, and finaly
- southern type (originate from central to south Brazil, including Paraguay, too), called “chery-head”, described earlier, too!
All of them have “red” leggs, of course!

Of course, it is not final classification, because there are many intermediate types, and some still undescribed geographical variations surely. Anyway, I would like to show the differences in quoted three different types of Red-footed Tortoises now, as follows:

NORTHERN TYPE:

Immagine:
Immagine
34,26 KB

Immagine:
Immagine
45,85 KB

Immagine:
Immagine
33,28 KB

Immagine:
Immagine
31,07 KB

Immagine:
Immagine
35,14 KB
EASTERN TYPE:

Immagine:
Immagine
28,74 KB

Immagine:
Immagine
50,71 KB

Immagine:
Immagine
35,17 KB

Immagine:
Immagine
43,47 KB
SOUTHERN TYPE:

Immagine:
Immagine
31,44 KB

Immagine:
Immagine
38,1 KB

Immagine:
Immagine
41,31 KB

Immagine:
Immagine
39,25 KB

Immagine:
Immagine
60,48 KB
At the end, I am attaching some additional photos of Red-foot Tortoises, but of course, they are not geographical variations of this species, than some color Mutations only. Excepting last photo, of one undescribed color of southern type, all others become product of eastern and northern type, i.e. - albino (albinotic), lutino (leucistic) and hypomelanistic ones!

Immagine:
Immagine
32,53 KB

Immagine:
Immagine
21,86 KB

Immagine:
Immagine
25,41 KB

Immagine:
Immagine
14,48 KB

Immagine:
Immagine
20,02 KB

Immagine:
Immagine
18,93 KB

Immagine:
Immagine
25,37 KB
Warmest regards, Marco

Mika

Messaggioda Mika » ven gen 12, 2007 6:07 pm

Fantastico!!!
Begli animali e con la testa così rossa sono ancora più belli.
Devo dire che la denticulata anche per le sue dimensioni fa la sua bella figura

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » ven gen 12, 2007 7:18 pm

Original northern type - De patas rojas - 100% from Colombia...

I don't like charry head pattern but I love all the yellow forms: the carbonaria in the last two pictures of the northern form is amazing !!!

Immagine:
Immagine
75,77 KB

luca1988

Messaggioda luca1988 » ven gen 12, 2007 7:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mika

Fantastico!!!
Begli animali e con la testa così rossa sono ancora più belli.

Anche perchè sono del Milan!!;)

Torna a “Terrestri Esotiche”