carbonariaaaaa..................

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun apr 02, 2007 1:45 pm

beh, soprattutto quando si parla di esotiche il lato tempo diventa molto molto relativo...una carbonaria può impiegare 5 anni per arrivare a 20 cm in natura e in cattivita impiegarne 2...ti posso solo dire che ho visto animali sui 15 cm cche si potevano sessare con assoluta certezza...considera anche che le cherry arrivan in media a 25-30 cm, sono un pò più piccole della varietà normale, quindi...forse anche a meno di 15 cm si può vedere...;);)

andysen

Messaggioda andysen » lun apr 02, 2007 1:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da aurora

Ho postato alcune foto..pensi che ancora sia piccola per capire il sesso, io penso sia un maschio, realmente non lo so.
A quanti mesi o anni si capisce??
La carbonaria ha 7 mesi..

si, ritengo che sia troppo presto per determinare il sesso.
anche io ho due tarte prese dallo stesso allevatore dove le hai prese tu.
sono cresciute molto bene spero al piu' presto di mettere le foto.

yuri

Messaggioda yuri » lun apr 02, 2007 2:55 pm

l'unico modo per provare a determinare il sesso con esemplari non ancora adulti è il confronto tra più tarte delle stesse dimensioni

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven apr 06, 2007 12:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

l'unico modo per provare a determinare il sesso con esemplari non ancora adulti è il confronto tra più tarte delle stesse dimensioni

Quoto Yuri, sottolineando la parola "provare", perche in effetti non si avrebbe comunque alcuna certezza.
Alcune specie come per esempio proprio le carbonaria e le sulcata, sono davvero ostiche nei primi anni di eta'.
Ho sbagliato inpieno il sessaggio di una carbonaria di 20 cm (:I) e ho visto sbagliare "il sesso" in sulcate di oltre 20 cm...
In molti casi maschi poco sviluppati sembrano femmine, per poi rivelarsi di colpo.
Al contrario, altre specie come le Geochelone elegans, sembrano "rivelarsi" molto presto con buona possibilita' di riuscita.

Torna a “Terrestri Esotiche”