Substrato pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo
Contatta:

Substrato pardalis

Messaggioda Testudo » mar mar 06, 2007 1:54 pm

Ciao a tutti volevo chiedervi dei consigli su un buon substrato per una pardalis,ora sto usando il reptibark che se non inumidito non mi alza l'umidita' che si mantiene sul 50%, avevo provato dei trucioli depolverati ma depolverati per modo di dire inquanto la tarta ci è stata 2 giorni e le è venuta un infezioe agli occhi,che per fortuna sono riuscito a curare.Grazie anticipatamente per i consigli che mi darete.

Oblionero

Messaggioda Oblionero » mar mar 06, 2007 5:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Testudo

Ciao a tutti volevo chiedervi dei consigli su un buon substrato per una pardalis,ora sto usando il reptibark che se non inumidito non mi alza l'umidita' che si mantiene sul 50%, avevo provato dei trucioli depolverati ma depolverati per modo di dire inquanto la tarta ci è stata 2 giorni e le è venuta un infezioe agli occhi,che per fortuna sono riuscito a curare.Grazie anticipatamente per i consigli che mi darete.

Ciao Testudo,
io personalmente uso la torba bionda di sfagno, con uno spessore di circa 7/12 cm (12 verso la parte posteriore del terrario 7 verso la parte anteriore). La torba è soffice e permette alla pardalis di sotterrarsi per la termoregolazione (la mia si sotterra la notte), inoltre non è tossica se ingerita insieme al cibo, ha un bell'aspetto estetico e assorbe molto bene le deiazioni, va cambiata regolarmente (io la tolgo con un aspirapolvere a bidone) unico neo ...trattiene l'eventuale umidità.
Ciao

Ari la tartaruga

Messaggioda Ari la tartaruga » mar mar 06, 2007 10:35 pm

Ciao
secondo me il substrato migliore per una pardalis è il fieno:se lo ingerisce gli fa solo bene, assorbe molto bene l'umidità e se sostituito con regolarità non favorisce la crescita di muffe e batteri. Senza far osservazioni a Oblionero la torba bionda di sfagno mi sembra troppo umida per loro.;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar mar 06, 2007 11:16 pm

Molto pero' dipende anche dal terrario.
Un tipo di terrario spazioso e aperto e arieggiato crea molto meno umidita' di uno chiuso, e quindi consente di usare anche substrati differenti.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mar 06, 2007 11:51 pm

Ok, il fieno è ottimo, ma per una pardalis di6-7 cm o lo sbricioli oppure ci si perde dentro...non è il massimo per i baby...certo, per gli adulti è una dell emigliori cose. Io per i baby preferisco la corteccia, soprattutto quando è un solo esemplare...fa poca pipì, quindi la corteccia non si impregna in modo tale da far innalzare così tanto l'umidità. Etetica e funzinale, secondo me è ottima per questa fare.;););)

andysen

Messaggioda andysen » mar mar 06, 2007 11:59 pm

torba e corteccia...quoto.

Testudo
Contatta:

Messaggioda Testudo » mer mar 07, 2007 1:43 pm

Tortugo infatti l'ho messa sotto tuo consiglio:D:D

Testudo
Contatta:

Messaggioda Testudo » mar mar 13, 2007 3:54 pm

Il reptibark va alla grande l'umidita' si mantiene sul 40-50 % la tarta sembra gradirlo molto,grazie mille tortugo!!

Torna a “Terrestri Esotiche”