substrato x pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
giuli@

substrato x pardalis

Messaggioda giuli@ » mer dic 06, 2006 8:55 am

fino ad ora come substrato ho utilizzato la corteccia x rettili che si vende nei negozi di animali, mi sono trovata bene ma ho quasi finito il sacco..ne avrò ancora x massimo 2 cambi..

ho letto post vecchi in proposito ma non ho trovato niente di interessante..si parlava di corteccia di faggio che però ho letto che è sconsigliata..

sinceramente sono indecisa fra ricomprare lo stesso substrato o variare.

come alternativa ho escluso la sabbia xk potrebbe essere ngerita, la terra e la torba perchè penso mi complichi troppo le operazioni di pulizia. avevo pensato a un fondo di cartone assorbente e sopra un bello strato di fieno da cavalli, mi sembra pratica come idea..vooi cosa ne pensate? con il fieno entrerebbero inevitabilmente nel terrario ragnetti e insetti vari..possono essere nocivi?

Billy è circa 5 cm x 50 grammi di peso

aspetto con ansia le vostre risposte!!

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » mer dic 06, 2006 9:47 am

basta il fieno senza cartone. Il cartone se bagnato si attacca alla superfice e diventa veicolo di infezione.
Il terrario è in vetro o in legno?
io ti consiglierei uno strato di una quindicina di cm di torba mista a fieno e sopra uno strato di fieno di una diecina di cm.
Man mano che la tarta cammina compatta lo strato inferiore, ma non la paglia sopra.
La torba comunque non è difficle da pulire, ed inoltre è un rifiuto ecologico. quando pulisci il terrario la puoi utilizzare per le piante o per il gioardino.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer dic 06, 2006 11:00 am

Ciao Giulia.
Anche la corteccia per rettili non sarebbe consigliata...
Comunque quoto Miriam per il consiglio.
Io avevo sempre usato i trucioli depolverati, ma ultimamente sono diventati troppo polverosi, devono aver cambiato qualcosa nella formula.
Sono passato anch'io a un misto torba fieno, dovrai fare un po' di attenzione in piu' per le operazioni di pulizia, e magari tenere d'occhio il livello di umidita', eventualmente arieggiando maggiormente il terrario.
Eventuali ragnetti non creano problemi, peggio gli acari, che potresti comunque ritrovarti con un qualsiasi altro substrato.

Ale

Messaggioda Ale » gio dic 07, 2006 11:15 am

Però io insisto su una cosa che già ho detto un paio di volte...io so che la torba è un substrato che viene utilizzato in giardinaggio per piante che necessitano di grande umdità a livello delle radici, e la torba è indicata proprio perchè trattiene a lungo l'acqua evitando il + possibile che evapori....siete sicuri che è indicata per le tartarughe che provengono da zone aride (io penso sempre al alla pipì delle tartarughe ed ai liquidi che rilasciano i vegetali di cui si nutrono)??
Chiedo, eh?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio dic 07, 2006 12:41 pm

Diciamo che la torba va comunque mischiata con terriccio neutro.
E' vero che trattiene l'acqua, ma con specie "deserticole" va usata asciutta.
Se a questo aggiungiamo che con le medesime specie non si usa la vaschetta dell'acqua permanente,ma viene messa solo qualche sporadicamente, si ottiene un substrato asciutto.
Nel mio caso riesco a rimanere con un umidita' ambientale inferiore al 50%, di piu' non potrei ottenere.

Torna a “Terrestri Esotiche”