carbonaria.. aiuto!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
morrymorena

carbonaria.. aiuto!!!

Messaggioda morrymorena » gio nov 02, 2006 6:00 pm

poco tempo fa ho ereditato una carbonaria, almeno credo...non sono molto pratica!!! ho visto le foto sul sito e si assomigli molto tranne che per le macchie chiare sul carpace.La mia infatti e tutta nera.Ora ho letto che dovrebbe mangiara lumache lombrichi o cose del genere io per ora l'ho alimentata solo con frutta e verdura.. Aiuto che faccio ???? Le propino del mangime o smetto proprio di darle da mangiare per farla andare in letargo? abito in montagna dove la temperatura va sotto zero .. è meglio che la metta in una scatola in cantina o la lascio fuori ?????? ?

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » gio nov 02, 2006 7:54 pm

posta una foto!

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » gio nov 02, 2006 8:10 pm

Relativamente alla tua ipotesi "carbonaria", considera le macchie gialle degli scuti tendono a ridursi con l'età e a volte spariscono del tutto (pertanto potrebbe essere un esemplare adulto); il piastrone però rimane comunque chiaro e dovresti anche notare le tipiche macchioline rosse sulle zampe anteriori (se è cherry head, anche sulla testa).
Essendo originaria del centro/sud America, non fa letargo ed ha bisogno di un habitat molto umido.
Ripeto, necessitano delle foto per una corretta identificazione della specie.

Ale

Messaggioda Ale » gio nov 02, 2006 8:19 pm

Come farla andare in letargo?Ad una carbonaria??
Posta al piu presto delle foto, per ora tienila al caldo.
Posso chiederti qualcosa in merito alla questione eredita'....tipo, da quanto ce l'aveva il vecchio proprietario e come l'allevava?

morrymorena

Messaggioda morrymorena » ven nov 03, 2006 8:22 am

GRAZIE PER L'INFORMAZIONE !!!!!!!!!!! PENSAVO ANDASSE IN LETARGO COME LE ALTRE. APPENA POSSO ALLEGO UNA FOTO COMUNQUE LE MACCHIOLINE ROSSE LE HA SIA SULLA TESTA CHE SULLE ZAMPE. LA VECCHIA PROPRIETARIA ERA MIA ZIA.QUANDO E' MORTA HO TROVATO LA TARTA IN BALCONE DENTRO AD UNA SCATOLA DI PLASTICA LE HO FATTO UN RECINTO E L'HO MESSA IN GIARDINO. FIN QUI TUTTO OK SOLO CHE ORA CHE FA FREDDO MI SONO POSTA IL PROBLEMA DEL LETARGO. CHE FACCIO LA TENGO IN CASA DURANTE L'INVERNO ???? SARà LUNGA 15 CM DI QUANTO SPAZIO HA BISOGNO? COSA LE DO DA MAGIARE...I LOMBRICHI MI FANNO SCHIFO E LUMACHE SONO STROPPO SIMPATICHE PER SACRIFICARLE COSì!!!

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven nov 03, 2006 9:59 am

Trova un "tartamante preparato in materia " e meno schifiltoso a cui cederla per il suo bene e al limite fai cambio con una bella nastrana più semplice in fato di esigenze, ti consiglio di far presto viste le temperature esterne nel frattempo tienila al caldo;

morrymorena

Messaggioda morrymorena » ven nov 03, 2006 10:07 am

sono pronta ad imparare e fare tutto quello che è necessario !!!
Non posso e non voglio regalarla anche per un discorso affettivo.

Ale

Messaggioda Ale » ven nov 03, 2006 11:10 am

Allora vai semplicemente sul sito del club e leggiti per bene la scheda relativa alla carbonaria.
Però ricorda che intanto che provvedi, devi tenerla dentro!

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » ven nov 03, 2006 12:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da morrymorena

..LE MACCHIOLINE ROSSE LE HA SIA SULLA TESTA CHE SULLE ZAMPE.

Allora dovrebbe essere una cherry head (testa di ciliegia)

Citazione:
HO TROVATO LA TARTA IN BALCONE DENTRO AD UNA SCATOLA DI PLASTICA...

Se mi posso permettere, tua zia non la teneva al meglio!
Ma non sai come e dove la teneva in inverno?
Sarebbe curioso sapere in realtà come e dove la teneva tutto l'anno. La scatola di plastica in terrazzo non è l'habitat ideale; magari è diventata autoctona in balcone!
Un'altra cosa, non è che hai trovato anche i documenti della bestiola?...

Citazione:
CHE FACCIO LA TENGO IN CASA DURANTE L'INVERNO ????

Sì!

Citazione:
DI QUANTO SPAZIO HA BISOGNO? COSA LE DO DA MAGIARE?

Hanno bisogno di saltuarie integrazioni di proteine (che qualcuno dà sotto forma di croccantini per cani o gatti).
Mangiano comunque erbe selvatiche e frutta.
Come ti è stato suggerito da Ale, attieniti a quando scritto nella scheda (sicuramente è + precisa di quanto posso dirti io!)

In conclusione, pare appurato trattarsi di carbonaria; con una foto però anche il + piccolo dubbio sparirebbe!
Se posti una foto anche del piastrone (la pancia!!) ti aiutiamo a stabilire anche se è maschio o femmina.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven nov 03, 2006 1:34 pm

devi allestire un bel terrario in casa perche le carbonaria non fanno letargo, puoi prendere spunto da quelli fatti da altri utenti...vedi per esempio questo fatto appunto per delle carbonaria!

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=4197

oppure questo:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=1

cmq se sfogli i vari post in questasezione ne trovi un sacco di idee....
http://www.tartaclubitalia.it/forum/for ... FORUM_ID=8

mettila subito in casa dato che questa specie non sopporta le basse temperature...e mettiti alla ricerca dei documenti dell'esemplare che aveva tua zia...;)

morrymorena

Messaggioda morrymorena » ven nov 03, 2006 1:53 pm

sono perfettamente daccordo sulla scatola di plastica infatti in giardino è molto più arzilla. Putroppo non so dirti come la tenesse mia zia ne da quanto tempo l'aveva. pensa che l'ho trovata per caso per cui dei documenti nenanche l'ombra!!!
oggi le faccio una foto così vediamo se è maschio eo femmina e grazie per i consigli sull'alimentazione.oggi provo a darle qualche croccantino per gatti !!!! vediamo se gradisce ??!!

morrymorena

Messaggioda morrymorena » ven nov 03, 2006 1:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

devi allestire un bel terrario in casa perche le carbonaria non fanno letargo, puoi prendere spunto da quelli fatti da altri utenti...vedi per esempio questo fatto appunto per delle carbonaria!

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=4197

oppure questo:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=1

cmq se sfogli i vari post in questasezione ne trovi un sacco di idee....
http://www.tartaclubitalia.it/forum/for ... FORUM_ID=8
questi terrari sono splendidi ma mi sembrano complicati da realizzare !!!! vedremo cosa riesco a fare ....mettila subito in casa dato che questa specie non sopporta le basse temperature...e mettiti alla ricerca dei documenti dell'esemplare che aveva tua zia...;)
tranquillo è già in casa al calduccio ... per quanto riguarda i documenti non so proprio dove andarli a cercare

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven nov 03, 2006 2:19 pm

be io ti ho messo i link di terrari ben fatti...poi uno puo fare cose molto piu semplici ma allo stesso tempo ugualmente funzionali!;)

Torna a “Terrestri Esotiche”