lampade e cibo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
fabio4678

lampade e cibo

Messaggioda fabio4678 » mer set 26, 2007 6:35 am

ciao e tutti.
tra voi c'e' qualcuno di como o provincia?
Io posseggo una pardalis.
Secondo voi e' meglio la lampada a spot che illumina e riscalda oppure una in ceramica che scalda solamente ed un faretto per illuminare?
Avete mai provato a dare il basilico come cibo alle tarta? io ho provato oggi. Non so ancora se lo mangia, ma puo' andare bene?

fabio4678

Messaggioda fabio4678 » mer set 26, 2007 7:43 am

Secondo voi e' meglio paglia o fieno?
Il mio substrato e' composto dal tappetino di erba sintetica e,sopra di esso, un foglio di giornale, puo' andare?
grazie.

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » mer set 26, 2007 8:03 am

Ciao, non sono un esperto di esotiche, ma per quanto ne so, il subdtrato deve essere con fieno, e il più asciutto possibile.

Per il basilico non so, mi pare di no, per esperienza ri posso dire che le mie non lo guardano nemmeno.

Ti consiglio inoltre di gaurdare bene qui

http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm

e di aspettare i più esperti

sulcata

Messaggioda sulcata » mer set 26, 2007 9:19 am

salve,il substrato in fieno dovrebbe essere mischiato a della terra asciutta!
non somministrare mai basilico,lupini,prezzemolo,gerani e cose del genere sono tossiche per le tartarughe!
anzi,non lo mangiano proprio,sanno a cosa vanno incontro!!!;)

fabio4678

Messaggioda fabio4678 » mer set 26, 2007 9:21 am

Grazie provvedero' ad eliminarlo subito.

fabio4678

Messaggioda fabio4678 » mer set 26, 2007 10:32 am

Ma per la lampada e' fattibile come ho descritto sopra?
Secondo me non e' tanto igenico un substrato con terra, puo' nascondere batteri.
Secondo te dovrebbe, il substrato dovrebbe essere cambiato spesso?
grazie.

sulcata

Messaggioda sulcata » mer set 26, 2007 11:39 am

fabio,per il riscaldamento la tua soluzione può andare bene,anche se io acquisterei subito una lampada ai vapori di mercurio,che ha entrambi le funzioni,cioè scalda ed emette la massima quantita di raggi uvb-uva in commercio.
per quanto riguarda il cambio del substrato,dipende dalle dimensioni della tarta e dale dimensioni in cui è alloggiata sicuramente un "terrario".
magari posta delle foto della tarta e del terrario,così chi interverrà a questa discussione saprà darti i migliori consigli!;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer set 26, 2007 11:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fabio4678

ciao e tutti.
tra voi c'e' qualcuno di como o provincia?
Io posseggo una pardalis.
Secondo voi e' meglio la lampada a spot che illumina e riscalda oppure una in ceramica che scalda solamente ed un faretto per illuminare?
Avete mai provato a dare il basilico come cibo alle tarta? io ho provato oggi. Non so ancora se lo mangia, ma puo' andare bene?

Se metti lampada in ceramica e faretto, hai un abbinata che serve solo per il calore.
Se le dimensioni del terrario lo consentono, meglio una lampada a vapori di mercurio che emeta i raggi UVB, che sono una delle cose piu' importanti.
Il basilico lascialo perdere, ci sono ben altre cose che si possono utilizzare come cibo senza bisogno di cercare queste.
Per il materiale di fondo, meglio quello "naturale" che ovviamente impegna molto di piu' dal punto di vista igenico.

Torna a “Terrestri Esotiche”