Pardalis...problemi di crescita!!!!!!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
gabrielezulian

Pardalis...problemi di crescita!!!!!!!!!

Messaggioda gabrielezulian » lun mag 21, 2007 10:40 pm

ciao ragazzi ho un dubbio e non vorrei fosse verità.....mi sebra che le mie baby pardalis che vi avevo già mostrato in dicembre al loro arrivo , crescano molto poco . spero sia solo una mia impressione ma non so .vi metto di seguito i miei dati cosi li potete confrontare e dirmi cosa ne pensate .
Toni :il 27/12/06 pesava 112g 21/05/07 pesa 126g
Nico :il 27/12/06 pesava 32g 21/05/07 pesa 38g

non riesco proprio a capire dove stò sbagliando mangiano tutta roba selvatica sminuzzata con fieno,gli do da mangiare ognio giorno x un esercito e ne avanzano sempre ......bo
dai primi di giugno ho pensato di liberarle in giardino nel loro serraio, magari la luce diretta del sole le stimola a crescere.
Sparate pure a zero consigli ecc ecc grazie ragazzi

Immagine:
Immagine
38,76 KB

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » mar mag 22, 2007 10:33 am

per quanto ne so io il problema dele pardalis è la crescita eccessiva che in cattività le porta spesso ad aver il carapace piramidalizzato, se adotti una dieta equilibrata e loro stanno bene io non mi preoccuperei, al contrario una crescita più lenta ti darà degli esemplari non solo più sani, ma anche più belli...se poi manifestano sintomi strani di inappetenza o giù di lì è un altro paio di maniche!in ogni caso mi rimetto all'opinione dei più esperti in campo di esotiche;), io sono ancora uno sprovveduto in materia...:I

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mag 22, 2007 1:54 pm

Sì, effettivamente è un pò pochino...pensa che quelle che sono nate a me, che ho tenuto per du e meci e poi ceduto, alla nascita pesavano 22 gr, dopo un mese 40 grammi....insomma, avevano duplicato il loro peso. fai fare un esame delle feci da un buon veterinario...è possibile che nel luogo in cui le hai prese le tenevano insieme ad altre o in cattive condizioni igieniche.
Inizia già da ora a fargli prendere il sole in giardino, le giornate sono ottime, non aspettare giugno. Le mie sono fuori già da un mese di giorno, e da 1 settimana anche di notte. Dato che le tue sono piccoline di notte tienile dentro, ma di giorno tienile fuori, al sole.
COmunque penso che la "situazione intestinale" è la cosa da tenere maggiormente in considerazione e sotto controllo attualmente. Solo così si può spiegare questa strana crescita/non crescita! fai un esame delle feci, prima possibile!;)

anto

Messaggioda anto » mar mag 22, 2007 2:12 pm

Quoto quanto detto da tortugo ed aggiungo che per tartarughe quali sulcate e pardalis è fondamentale un integrazione di calcio ovviamente in quantità e frequenza idonei alle dimensioni delle tarte!

gabrielezulian

Messaggioda gabrielezulian » mar mag 22, 2007 6:02 pm

ragazzi avete perfettamente ragione e difatti ho fatto 3 settimane fa l'analisi delle feci ed era apposto ,e mangiare mangiano la loro razione a sbaffo ......non saprei che dire .lucaaaaaaaaaaaa

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mag 22, 2007 10:04 pm

fatto sta che non è normale la cosa...la piccola 6 grammi in 5 mesi è impensabile, sono tartarughe che in un anno, non sovralimentate chiaramente, raddoppiano di taglia (se vengono sovralimentate, cosa pessima, potrebbero anche quadruplicare il loro peso)...se continua così, orientativamente, la tua prenderà in un anno poco più di 12 grammi...secondo me ha dei problemi, anche abbastanza evidenti dai dati che hai fornito! Fi di nuovo l'esame delle feci, magari sarà stato fatto male! Dalle calcio e sole...ma ti dirò, anche senza calcio sarebbe dovuta comunque aumentare di peso...anche crescendo piramidalizzata. il problema è proprio nell'assorbimento...
come sono le feci, conformate o semiliquide?

gabrielezulian

Messaggioda gabrielezulian » mar mag 22, 2007 10:15 pm

non sono semiliquide ma neanche come dei mattoni una mezza via...da domani se riesco le metto già fisse all'esterno voglio proprio vedere se ci sono dei miglioramenti...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mag 23, 2007 1:11 am

il mio consiglio più grande è quello di ripetere l'esame delle feci. qualsiasi veterinario dovrebbe saperlo fare, dato che alcuni parassiti possono sì essere specie-specifici, ma la forma non è molto diversa tra parassiti di diverse specie. questo è il mio consiglio più grande.;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio mag 24, 2007 11:01 pm

Posso solo quotare Tortugo, di solito le crescite stentate sono indice di parassiti (in assenza di altri sintomi/malattie ovviamente)

P.s. ho anch'io una pardalis che cresce "a rate", pur essendo certamete sana, alterna periodi di crescita diciamo normale a periodi di stallo completo...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mag 25, 2007 9:30 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Posso solo quotare Tortugo, di solito le crescite stentate sono indice di parassiti (in assenza di altri sintomi/malattie ovviamente)

P.s. ho anch'io una pardalis che cresce "a rate", pur essendo certamete sana, alterna periodi di crescita diciamo normale a periodi di stallo completo...

D'accordissimo, la crescita è soggettiva, varia da esemplare ad esemplare...ma 6 grammi in ben 5 mesi..praticamente non è proprio cresciuta in 5 mesi. non penso che questo possa essere soggettivo. Va ricercato un problema!;);)

Torna a “Terrestri Esotiche”