Nuove arrivate acquatiche

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mar set 26, 2006 12:19 pm

volevo chiedervi se anche le sternotherus minor sono molto aggressive tra loro e si ammazzano di botte

si puo' fare una sorta di classifica di aggressivita tra minor - odoratus -carinatus ?

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar set 26, 2006 7:53 pm

Delle minor non ti so dire...:(
Spero che qualcuno del forum li abbia e che ci illustri l'esperienza di questi interessantissimi tartarughe.
L'unica cosa che so è che dovrei avere a tutti i costi...:p}:)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar set 26, 2006 8:43 pm

Per quanto riguarda la crescita in laghetto confermo che anche le mie sono cresciute di più in questi 5 mesi che hanno passato in laghetto,
ma succede anche con i pesci, più è grande l'ambiente in cui vivono più crescono, forse anche perchè il cibo non è controllato, ma mangiano continuamente quando ne trovano, e in laghetto ne trovano sempre.

padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » mar set 26, 2006 9:04 pm

Caro Luca, nella firma dei tuoi post si può leggere la razza delle tue tarte, eheheheheh come mai manca all'appello una delle terrestri più belle? (Geochelona radiata?)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar set 26, 2006 9:43 pm

Perche le radiate costano :( e anche per motivi di spazio, non ho spazio per nuovi terrari da dedicare ad altre specie, preferisco concentrarmi e creare gruppi omogenei di quelle che ho gia...

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mer set 27, 2006 2:10 pm

cmq si è vero anche io so che le tarte più spazio hanno a disposizione e più crescono :0^

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » mer set 27, 2006 5:43 pm

Aveste visto che belle le mie piccoline mi raccomando luca trattale bene. chiaramente più le tarta hanno spazio e più tendono a crescere quindi e normale che se tenute nell'acquario cresceranno di meno che se tenute nel laghetto oltre al fatto che nel laghetto si cibano di diversi nutrimenti oltre al mangime che li diamo. I genitori che mi erano stati ceduti ora più che adulti mi erano stati ceduti come sternotero carinato punteggiata della georgia in effetti mantengono la maggior parte dei puntini che hanno da giovani e il piastrone permane da adulto sul rosa rosso. Di piccolini che mi ero tenuto delle precedenti nascite un buon 50-60% crescendo manteneva queste caratteristiche .. AH ho ceduto anche gli adulti quando eran praticamente ancora in macchina da scaricare....le piccine son andate a Luca 5 e altre a miei amici che me le avevano prenotate. Per il momento consiglio acqua abbastanza bassa dimodochè possano toccar terra con le zampe e al centro del acquarietto o in un angolo della vasca che ti sei preso inserire un isoletta di sughero, o cmq un ripiano asciutto ,può essere interessante inserire 1 mazzetto di elodea da svolgere e mettere i rametti che fluttuano sul pelo d'acqua. Le sternothero non sono grandi nuotatrici ma se abituate un poco per volta non hanno problemi nel laghetto esterno cmq il mio consiglio per sternothero e kinosterno e quello di non esagerare con l'altezza dell'acqua. poi ognuno ha le sue esperienze. Per il momento cmq non ho notato zuffe nella loro vaschetta quando facevo il cambio inserivo un biocondizionatore per pesci che leva via anche il calcare e i metalli pesanti e poi aggiungevo un pizzichino di sale grosso per scongiurare micosi non si sa mai.

Ocadia

Messaggioda Ocadia » gio set 28, 2006 8:38 am

Tartarugaio il pizzico di sale grosso, per scongiurare micosi, di cui parli lo consigli anche per le vasche di altre specie?
Io in particolare lo vorrei sapere per le mie Tss e Tse... grazie ;)

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » gio set 28, 2006 2:17 pm

no il pizzico di sale
si mette solo alle tarte a guscio molle come sò io ;)

Ocadia

Messaggioda Ocadia » gio set 28, 2006 2:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da trionix 91

no il pizzico di sale
si mette solo alle tarte a guscio molle come sò io ;)

anche io ricordavo così ma le Sternotherus carinatus non sono "guscio molle" ecco perchè chiedevo...:I

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » gio set 28, 2006 2:53 pm

hai fatto bene a chiedere:)

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » gio set 28, 2006 8:47 pm

Pizzico di sale grosso?!?
Dico di non aver mai usato nè con gli adulti (di quando erano piccini) nè con l'ultima arrivata.
Perchè non mi risulta soggetta a micosi.:)

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » ven set 29, 2006 9:31 pm

beh non costa nulla ed io personalmente lielo metto finche son piccine al apalone o pledoscus metto anche 2 pizzichi.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » ven set 29, 2006 9:41 pm

Leggendo e traducendoB) (dal tedesco), un libriccino di Maik Schilde sui Kinosternidae, qualcosa dice di utilizzare un pò di sale anche per le Sternotherus e Kinosternon.
Ha ragione Tartarugaio.;)

edo

Messaggioda edo » ven set 29, 2006 9:58 pm

infatti il sale serve x tutte poi magari in alcune specie e più efficace sicuramente.....ma viene usato x tutte
tartarugaio mi posti le foto delle tue acquatiche in particolare vorrei vedere appnto apalone e pelodiscus.

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”