Sottospecie Emys Orbicularis.

pminotti

Messaggioda pminotti » lun mar 05, 2007 12:18 am

Effettivamente era quello che hanno fatto con le Pseudemys, salvo poi fare marcia indietro.

Praticamente ogni contea e ogni corso d'acqua sono arrivati ad avere la loro sottospecie.

Tanto vale fare il pedigree per ogni singola tartaruga.

pminotti

Messaggioda pminotti » lun mar 05, 2007 3:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1
io so che le mie sono solo emys toscane e hanno varie colorazioni, quella che vinse il premio al tartabeach era gialla, ed anche agostino aveva dubbi sulla sua provenienza, ma io non li ho. NEssuno oltre alle prime tre mi ha dato tarte, una mi è stata affidata dalla forestale, ma anche quella era toscana
oggi sono tutte uscite sulle sponde del laghetto

Adriana, scusa

Potresti mettere qualche foto delle tue, possibilmente quelle più diverse tra loro, così riusciamo a capire a che livello di difformità possiamo arrivare tra consanguinei? :)

Scusa, ma le Toscane sono galloitalica o hellenica?

spotti nino

Messaggioda spotti nino » lun mar 05, 2007 8:10 pm

detengo da circa 40 anni due femmine una tutta punteggiata e la seconda tende la punteggiatura a disegnare una raggera e per sicuro sono esemplari della pianura padana versante parmense da Zibello a Colorno e per il versante cremonese da Acquanegra a Casalmaggiore,quando sono state viste alla esposizione di Cesena non una persona che abbia creduto che fossero della medesima zona;solo con Adriana,Nicoletti,Pagnotta si è potuto parlare con tranquillità sui forti dubbi di chi asserisce il ceppo sicuro ed ognuno di noi riflettere sulle nostre sicurezze,dunque avanti i piu esperti...sono sempre pronto ad apprendere

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun mar 05, 2007 8:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da spotti nino

detengo da circa 40 anni due femmine una tutta punteggiata e la seconda tende la punteggiatura a disegnare una raggera e per sicuro sono esemplari della pianura padana versante parmense da Zibello a Colorno e per il versante cremonese da Acquanegra a Casalmaggiore,quando sono state viste alla esposizione di Cesena non una persona che abbia creduto che fossero della medesima zona;solo con Adriana,Nicoletti,Pagnotta si è potuto parlare con tranquillità sui forti dubbi di chi asserisce il ceppo sicuro ed ognuno di noi riflettere sulle nostre sicurezze,dunque avanti i piu esperti...sono sempre pronto ad apprendere

ci sono stati fortissimi dubbi da parte degli esperti , sulla mai gialla, ma io sono sicurissima che è toscanaè nata a csa mia da tarte toscane

pminotti

Messaggioda pminotti » lun mar 05, 2007 8:56 pm

Ipotesi alla Dan Brown:

Le Emys sono in realtà tutte dello stesso ceppo e sono state diffuse dai Romani.

Caduto l'Impero hanno soppiantato le specie locali adattandosi.

[:136][:136][:136]

[:22][:22][:22]

[:245][:245][:245][:245][:245][:245][:245][:245]

[:39]

Scherzo!^

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun mar 05, 2007 9:24 pm

è un pò che non allego foto e stasera non ricordo come si fa e non voglio pensarci, ho chiesto di farlo per me , spero che le foto vi piacciano, le mie emys sono di tutti i colori dal chiaro allo scuro

spotti nino

Messaggioda spotti nino » lun mar 05, 2007 9:31 pm

si!si!Adriana mi riferivo proprio ai nostri discorsi sulle nostre sicurezze personali che sappiamo certe!senza ombra di dubbio!...che ci vengano a dire il contrario...ma non cambieranno certamente l'effettività del luogo in cui sono nate e cresciute!!!ciao salutami Deborha e uun bacio al Pupo

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun mar 05, 2007 9:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da spotti nino

si!si!Adriana mi riferivo proprio ai nostri discorsi sulle nostre sicurezze personali che sappiamo certe!senza ombra di dubbio!...che ci vengano a dire il contrario...ma non cambieranno certamente l'effettività del luogo in cui sono nate e cresciute!!!ciao salutami Deborha e uun bacio al Pupo

ok
Nessuno , anche il più espertopuò farmi credere che da tarte tre+1 tarta tascana possano essere nate tarte di altra zona. Tra l'altro le mie tarte originali non vengono da una zona di confine ES lazio/ toscana,o liguria. Non credo che le generazioni precenti si siano andate a cercare mogli extracomunitarie, quando senza muoversi trovavano tutti gli accoppiamenti possibili

simon@

Messaggioda simon@ » lun mar 05, 2007 9:51 pm

ECCO le foto di Adriana:

Intanto una del laghetto

Immagine:
Immagine
52,02 KB

pminotti

Messaggioda pminotti » lun mar 05, 2007 10:01 pm

Che meraviglia!

E sono tutte discendenti dalle prime tre!

Incredibile.

Però mi sa che dovremo crederci:D

simon@

Messaggioda simon@ » lun mar 05, 2007 10:06 pm

Altra foto laghetto di Adriana:

Immagine:
Immagine
99,51 KB

SOTTO:
Emys e caroline in acquario
Immagine:
Immagine
96,31 KB

Femmine di Emys

Immagine:
Immagine
95,35 KB

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mar 05, 2007 10:06 pm

per adriana: ti è mai capitato che qualche esemplare riesca ad uscire dalla rete sistemata in quel modo?
te lo chiedo perche nel mio laghetto ho usato la stesso sistema e non vorrei mai che mi scappasse qualche tarta...

pminotti

Messaggioda pminotti » lun mar 05, 2007 10:19 pm

I piastroni sono tutti gialli o ce ne sono anche di marroni?

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun mar 05, 2007 10:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

per adriana: ti è mai capitato che qualche esemplare riesca ad uscire dalla rete sistemata in quel modo?
te lo chiedo perche nel mio laghetto ho usato la stesso sistema e non vorrei mai che mi scappasse qualche tarta...

la rete è piegata per una decina di cm verso l'interno del laghetto, alcune saltano da un laghetto all'altro lì non è fermata bene la rete che li copre in parte, i piccolo poi attraverso piccolissimi spiragli tra i due laghetti, la cinta esterna è a prova di tarta

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun mar 05, 2007 10:24 pm

[q
ringraziate Simona per aver postato le foto, di nuovo grazie, stasera non connettevo

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”