Nuove arrivate acquatiche

platysternon

Messaggioda platysternon » lun set 25, 2006 7:18 pm

con la passione si può tutto

DarkSwan

Messaggioda DarkSwan » lun set 25, 2006 7:37 pm

Bellissime le 5 carinatus, complimenti!!! Anche io ne ho una è la mia biberon....non vedo l'ora che posti le foto della vasca così dalla tua saggezza prenderò spunto ;););):p

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun set 25, 2006 8:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

le carinatus rimangono abbastanza piccole 12 13 cm max...quindi non penso sia un problema allevarne 5 esemplari adulti....

Mi dispiace contraddire per mia esperienza...:0
Non è assolutamente vero che rimangono sui 12 13 cm max.V
Se andate a vedere su un qualche vecchio post dove c'erano foto dei miei carinatus e dove il maschio più grande misura come niente circa 17 cm per circa 500 grammi di peso!
Ed non è uno scherzo maneggiare con quelle fauci sempre pronte a scattare sulle mie mani...
E poi i maschi sono aggressivi tra di loro dalla mattina alla sera per quasi tutto l'anno.
Li tengo in un vascone modificato per loro...tramite i separè opachi inseriti su guide siliconate di plastica.
Spesso sento, alla mattina presto, il cozzare sul separè, appena intravedono l'altro esemplare passare vicino...}:)
Che Luca-VE e consorte abbiano preso cinque baby...8)
Appassionato avvisato...forse mezzo masticato!:D;)
Se hai un laghetto all'aperto, falli svernare fra un anno 1/2 o due e conviveranno quasi pacificamente (almeno credo ma non ho laghetto!:D).

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » lun set 25, 2006 8:49 pm

Ha ragione Guscioduro, spesso si parla solo per aver letto su qualche sito e poco per esperienza personale.

Le carinatus crescono molto, vedi anche le mie.

Inoltre si massacrano di botte fino ad ammazzarsi anche se hanno spazi enorme (stanno in un laghetto di 2 mt di diametro. Uno dei miei due maschi non puo' piu' entrare nel laghetto perche l'altro maschio lo aggredisce. La femmina invece se si stufa delle attenzioni dei maschi li aggredisce spaccandogli il guscio posteriore. I miei due maschi mancano entrambi di parte del posteriore...

Finche' sono piccole convivono bene ma poi..

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun set 25, 2006 9:00 pm

Orpolà!!!
Una femmina che spacca le chiappe ai maschi?!?:0:0:0
Allora devo andare a dirlo a Cameo che deve fare così ai maschi, il prox anno...:D

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun set 25, 2006 9:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano Redaelli

Ha ragione Guscioduro, spesso si parla solo per aver letto su qualche sito e poco per esperienza personale.

Le carinatus crescono molto, vedi anche le mie.

Inoltre si massacrano di botte fino ad ammazzarsi anche se hanno spazi enorme (stanno in un laghetto di 2 mt di diametro. Uno dei miei due maschi non puo' piu' entrare nel laghetto perche l'altro maschio lo aggredisce. La femmina invece se si stufa delle attenzioni dei maschi li aggredisce spaccandogli il guscio posteriore. I miei due maschi mancano entrambi di parte del posteriore...

Finche' sono piccole convivono bene ma poi..

io ho due sternotherus odoratus...pure loro diventan cosi grosse??e cattive??(diciamo che gia lo sono adesso però non ho mai notato che si agredissero, saranno sui 6 cm ormai..)
in effetti a volte mi affido alle fonti che trovo sulle varie schede di libri e internet...però adesso mi son msso su una bella squadra di tarta e sperò di farmi anche una bella esperienza...

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun set 25, 2006 9:36 pm

Le odoratus sono odoratus...:D
Saranno aggressive ma non come le carinatus (anzi! Caro Tommy, non ci perdi nulla dal non avere^).
Una delle due mie odoratus coetanee domina sempre l'altra con monta mimata e se non riesce ad imporre la dominanza, qualche morso ci scappa...}:)
Ora pure Senzanome può strappare bocconi di cibo dal becco della tarta sottomessa senza che questa reagisca, essendo lunga quasi 8 cm su 3,5 cm!:0
Per le altre tarte acquatiche del genere Trachemys, presumo saranno sociali.:I

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun set 25, 2006 10:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Giosa83

Veramente complimenti.Anche perchè sappiamo benissimo che tu nè hai prese 5,ma che se poi,quando cresceranno,non avrai abbastanza spazio,nè toglierai qualcuna.Come hai fatto con le mata mata:D:D

veramente le mata mata le ho ancora tutte, e non ho nemmeno fretta di "sfoltire" il gruppo :D
per quanto riguarda le Sternotherus, e' piu' probabile che se mi prendono ne aggiunga altre al gruppetto...;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun set 25, 2006 11:06 pm

Per Carmen e Miriam, si in effetti e' molto piu' incasinato tenere specie diverse e in terrario quando si tratta di esotiche, a volte porta via molto tempo e attenzioni ma se potessi lo farei 24 ore al giorno, non mi e' mai pesato, anzi mi piace da matti la gestione.
Il problema sono le spese, a volte davvero elevate, ma in fin dei conti non me l'ha ordinato il dottore di prendere le tarta e quindi spendo in silenzio e non mi lamento, anche se spesso mi costano qualche rinuncia....B)
Per quanto riguarda dimensioni e carattere, giusto come detto da guscioduro e Reda (che sono delle garanzie), sapevo che spesso raggiungono dimensioni maggiori, e anche che sono parecchio attaccabrighe specie tra maschi...basta vedere l'aspetto minaccioso che assumono...
In ogni caso quando prendo delle tarta di solito "prevedo" gia il loro alloggiamento definitivo, sopratutto da adulte e nel numero definitivo...;)

giacomo

Messaggioda giacomo » lun set 25, 2006 11:15 pm

hai ragione e come dice una persona " non sono stati loro a venire da noi,quindi non facciamogli mancare nulla";)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar set 26, 2006 8:31 am

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

Le odoratus sono odoratus...:D
Saranno aggressive ma non come le carinatus (anzi! Caro Tommy, non ci perdi nulla dal non avere^).
Una delle due mie odoratus coetanee domina sempre l'altra con monta mimata e se non riesce ad imporre la dominanza, qualche morso ci scappa...}:)
Ora pure Senzanome può strappare bocconi di cibo dal becco della tarta sottomessa senza che questa reagisca, essendo lunga quasi 8 cm su 3,5 cm!:0
Per le altre tarte acquatiche del genere Trachemys, presumo saranno sociali.:I

io non ho mai riscontrato problemi ad alimentare trachemys adulte e baby contemporaneamente...e nemmeno con le odoratus ho mai avuto problemi e non ho mai notato strani comportamenti o litigi per il cibo...certo gli ho allestito una vasca (che date le loro dimensioni ) è bella grandina...
ho notato inoltre che da qundo ho messo la vasca grande queste sono cresciute molto rispetto a quanto erano cresciute nella vasca piu piccolina! è possibile che sia dovuto all'allevamento in uno spazio piu ampio queste crescita piu rapida?

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » mar set 26, 2006 8:35 am

Una volta qui nel forum avevo sentito da qualche utente che affermava che le sue tarta in laghetto crescevano il doppio.....????bho........secondo voi sarà vero????;)

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar set 26, 2006 9:36 am

La garanzia di una sana crescita è: giusta alimentazione, giusta irradiazione di raggi UVB/UVA e giusti ambienti e spazi adeguati.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar set 26, 2006 9:40 am

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

La garanzia di una sana crescita è: giusta alimentazione, giusta irradiazione di raggi UVB/UVA e giusti ambienti e spazi adeguati.

be per questi tre punti son tranquillo, hanno a disposizione cibo spazio e UVB volontà...ora sono in una bella vasca poi dal prossimo anno le mettero all'aperto!

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mar set 26, 2006 10:37 am

Citazione:
Messaggio inserito da senzazucchero

Una volta qui nel forum avevo sentito da qualche utente che affermava che le sue tarta in laghetto crescevano il doppio.....????bho........secondo voi sarà vero????;)

Io credo proprio di si Peppe, le mie questa estate stando sempre all'aperto sono cresciute tantissimo!

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”