Bene bene...immaginavo non te la saresti presa, bene cosi!
Cmq segnatevi l'msn cosi' sara' piu' facile contattarci, ho preso quello di carmen e l'ho inserto nella mia lista...
Per le Emys orbicularis, devo dire a carmen che purtroppo NON ne ho, anche se qualche tempo fa le ho trovate ma non le ho prese perche' secondo me erano malate.
Per quanto riguarda le Horsfiedi gia' da una settimana dormono dentro casa a circa 25/27 gradi e nelle ore calde del giorno escono TUTTI i giorni a fare i bagni di sole in giardino (portate da me chiaramente...
). Temono parecchio l'umido e in Sardegna si acclimatano molto bene unico problema che rimane e' appunto l'umido che in taluna occasione arreca danni molto seri al sistema metabolico degli animali, portandoli alla morte. Credo comunque che con una buona stabulazione si riesca, quando saranno adulte, a fargli passare gli inverni nel giardino con le Hermanni e le marginate
. Altra info: il mio giardino e' quadrato, piccolino e chiuso da quattro mura; non batte il maestrale (che e' il vento piu' freddo) e la temperatura rimane sempre accettabile, le grandi Hermanne non vanno neanche in letargo!!! addirittura quando fa' un po' di caldo in piu', si fanno vedere che vogliono cibo..che simpatiche..
saluto tutti, vi avviso appena pubblico le foto, grazie
Andrea - Cagliari