Mi sembra strano che tu Giacomo non abbia mai sentito parlare dell'albo allevatori, quando sono tre anni che ne parliamo, già subito dopo il primo incontro a Roma , che facevamo riferimento all'albo della FOI, riconosciuto dalla CITES, poi se vedi alla pagina :
http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... tartaclub- difetti_normative.htm
questo è un documento inviato alle autorità e già sul sito dal 2 gennaio 2005, quindi due anni.
Ad ogni modo vorrei spiegare meglio i vantaggi dell'albo:
credo che se vogliamo sperare di ottenere dei risultati positivi, dobbiamo cercare sempre di essere credibili, nell'ultimo anno abbiamo inviato un altro documento di denuncia alla CITES, Commissione Scientifica e Ministero dell'Ambiente, per denunciare i risultati ridicoli dell'introduzione dei certificati CITES italiani, in cui alla fine è inserita la proposta di instaurare un'albo di allevatori amatoriali, per i quali dovrebbe essere concesso una notevole semplificazione nel rilascio del CITES(inoltre ne abbiamo discusso anche alla conferenza con la CITES durante l'ultimo TARTARUGHE BEACH).
Detto, questo, visto che come già detto altre volte, la CE non vuole neppure sentire parlare di inserire le tarte europee in Allegato B(cosa che auspico anch'io e vi assicuro che quando ne vedrò la minima possibilità mi batterò per questo), allora se non presentiamo noi qualcosa di fattibile, visto che probabilmente vorranno innasprire le leggi, che speranze potremo avere ?
Ovvio che se fossero intenzionati a rilasciare i certificati CITES con una semplice procedura come in Germania e Olanda, la preferirei, ma temo sia improbabile.
Inoltre l'instaurazione del registro darebbe un riconoscimento agli allevatori amatoriali, con forti agevolazioni e non correrebbero più il rischio di essere considerati come dei delinquenti quando vendono qualche esemplare.
Altra cosa è la questione delle acquatiche; l'inserimento in allegato B non credo sia mal visto dalla CE, anzi, credo possano capire che è una cosa utile. Non allarmatevi per questo, visto che per gli appassionati non cambierà nulla, il registro di Allegato B serve solo per la vendita, se uno vuole cederle gratuitamente non c'è problema ed è semplicissimo, senza dare comunicazione alla forestale.
Serve solo per scoraggiare le vendite, senza intromettere dei divieti che solitamente sono negativi, sono profondamente convinto che risolverebbe il problema degli abbandoni delle acquatiche.