Agostino ha scritto:In risposta a Tartagallo
Un mio personale ringraziamento va anche ai 5 temerari che sono venuti ad esporre le propie tarte mediterranee, nonostante la forestale gli aveva chiaramente detto che non potevano. Si sono presi un verbale di accertamento ma hanno avuto fiducia nell'associazione che adesso li tutelerà legalmente a proprie spese; ovviamente siamo convintissimi che avremo ragione e credo anche in tempi limitati . Tutto questo servirà finalmente per mettere in chiaro questa situazione assurda, in pratica io dico che è uno scontro che ci voleva.
Abbiate fiducia nell'associazione !
Intervengo nel Forum dopo parecchio tempo (per svariate ragioni che non sto ad elencare) in quanto chiamata in causa: sarei uno dei 5 “temerari”. Mi sento di precisare che ho portato le mie tarte a Cesena come ho fatto negli anni precedenti per poterle esporre e incontrare gli altri allevatori. Ho seguito alla lettera le istruzioni che erano state date in questa discussione alla pagina 5:
Gisella ha scritto:TARTARUGHE BEACH 2009
Importante notizia dalla CITES !
Da richiesta del Tarta Club Italia la CITES e l’Autorità di Gestione CITES si sono riuniti ed hanno deciso di semplificare la procedura per poter spostare temporaneamente gli esemplari di Allegato A.
Prima occorreva il permesso, quindi per partecipare alla mostra doveva essere effettuato molti mesi prima(visti i tempi lunghissimi per rispondere, che al momento sono almeno di 6 mesi); in pratica quasi impossibile, ora invece ci hanno comunicato che serve solo la segnalazione, anche qualche giorno prima(consigliamo sempre una ricevuta dell’invio).
La procedura è la seguente:
-Compilare il modulo di Dichiarazione di spostamento temporaneo.
Per chi viene ad esporre, vi aiutiamo noi a compilare il modulo ed eventuali schede identificative, con assistenza telefonica, non è complicato come sembrerebbe.
Una copia dei moduli devono essere inviati al comando CITES di competenza ed una deve accompagnare gli esemplari.
A pagina 6 di questa discussione Agostino era intervenuto ribadendo quando detto da Gisella.
A pagina 8 Barbara, rispondendo ad una domanda di Guadan, il 7 agosto scriveva così:
Barbara ha scritto: … non ci sono avvisaglie di problemi ed i preparativi sono nel pieno svolgimento
E Agostino aggiungeva:
Agostino ha scritto:C'era un problema legato al permesso di spostamento temporaneo, ma ora è risolto.
Come al solito i giornalisti gonfiano le notizie.
Quindi ho mandato la comunicazione di spostamento alla mia forestale di competenza qualche giorno prima della partenza e ne ho portato con me una copia da consegnare alla forestale locale come avevo fatto lo scorso anno (unitamente alla ricevuta dell’invio della raccomandata). Nessuno in realtà mi ha comunicato che lo spostamento non era più autorizzato: se lo avessi saputo forse sarei venuta lo stesso, o forse no, ma non sono stata messa in condizioni di decidere.
Quindi forse, più che temeraria, sono stata ingenua …
Detto questo, spiace vedere come il Tartabeach si sia trasformato in questi anni, da occasione di incontro a fiera prevalentemente (se non esclusivamente) commerciale. I funzionari della Forestale di Forlì mi hanno detto che aver chiesto agli organizzatori del TB di prevedere all’interno della fiera due sezioni separate: una riservata agli allevatori “amatoriali” (con ingresso gratuito per i visitatori) ed una riservata ai commerciali, con ingresso a pagamento. Non so perché questa proposta sia stata scartata a priori, forse si voleva arrivare ad uno scontro ma il risultato, al di là dei verbali di accertamento, è stato che noi semplici espositori eravamo davvero in pochi pochi, dei sopravvissuti, e se le cose non cambieranno il prossimo anno non ci saremo più nemmeno noi, né i temerari, né gli ingenui.