Crescita piccola tarta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
vale79

Crescita piccola tarta

Messaggioda vale79 » mer ago 31, 2005 1:50 pm

Ciao a tutti e peccato che sono finite le ferie...:(
Oggi, dall'inizio di agosto (sono stata via e ho lasciato la piccolina alla mia nonna), ho ripreso in mano la mia piccola tartarughina di poco pi¨´ di un anno e mi sono accorta che ¨¨ cresciuta di un bel p¨°. Per¨° il guscio non ¨¨ cresciuto uniformemente... Nella parte della testa sembra cresciuto di pi¨´. Gli ¨¨ venuta come una gobba. Non ¨¨ molto evidente ma mi sono un p¨° preoccupata. Altra difformit¨¤ l'ho riscontrata nel posteriore. Dalla parte della zampina destra il guscio ha fatto una curva verso l'alto mentre dall'altra parte no. E' una hermanni hermanni e la nutro con insalata romana, radicchio rosso e a volte cicoria (ma non le piace tanto). Quando capita le d¨° qualche fiore di campo. Ha a disposizione la luce del sole per tutto il giorno. Naturalmente ha un riparo per poter stare all'ombra e una "piscina" per rinfrescarsi e bere.
Quello che volevo sapere ¨¨ se queste difformit¨¤ sono una cosa normale della crescita oppure se ho sbagliato qualcosa.
Vi prego qualcuno mi risponda!!!V

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mer ago 31, 2005 10:14 pm

vale79, varia la sua dieta!!!

Insalata romana, radicchio rosso e cicoria NON apportano tutti gli elementi nutrienti necessari!

Leggiti queste schede bene bene e mettile subito in pratica:
http://www.tartaclubitalia.it/documenti/benini/alimentazione/benini-alimentazione.htm
http://www.tartaclubitalia.it/documenti/mosconi/alimentazione/mosconi-integrazione.htm

Penso che le difformità siano causate dalla MOM (malattia osteo metabolica), praticamente una mancanza di sostanze nutritive (in particolare calcio)...

Variando MOLTO la dieta della tartaruga non dovresti avere problemi.

Probabilmente nei primi periodi rifiuterà gli altri tipi i verdura dato che si sarà viziata (eh si, anche le tartarughe hanno i loro vizietti ;)!) dovrai faticare per farle acettare i nuovi cibi, ti consiglio di mischiarli progressivamente a quello che davi di solito.

Metti a disposizione della tartaruga un osso di seppia (prendilo in pescheria e fallo bollire prima però), prima di darlo elimina le parti più dure (il "sotto" e i bordi, le baby non li masticano...). Poi sgretola l'osso sulla sua razione quotidiana.

In generale preferiscono quelli puzzolenti delle pescherie piuttosto che quelli che trovi al supermercato per i canarini.

Le mie baby gradiscono moltissimo le erbe di campo (tarassacco, trifoglio, piantaggine eccetera) e le mangiano anche autonomamente snobbando il loro cibo quotidiano.

Spero di essere stato un po' chiaro, riassumo: leggi e metti in pratica i documenti sopra linkati!

Ciao! [:51]!

vale79

Messaggioda vale79 » gio set 01, 2005 2:21 pm

Grazie per la risposta. Mi sono stampata gli alimenti che vanno bene per Barni. Cos¨¬ d'ora in poi gli far¨° una bella insalatona;)
L'osso di seppia glielo avevo comprato ma tutte le volte che glielo spargevo sul mangiare non mangiava oppure andava a cercare i punti dove la polverina non era caduta. Quindi ho rinunciato. Ora ho trovato un integratore di vitamine che sembra piacerle molto perch¨¨ questa mattina prima di uscire gliel'ho mischiato insieme al mangiare e non ha lasciato neppure una briciola...
Comunque se inizia a mangiare un p¨° di tutto risolvo il problema? Non ¨¨ che mi diventa come le tarte di alcune foto che ci sono qu¨¬? Altrimenti mi faccio fuori:( Sarei proprio una mamma degenere:(
Altra domanda: visto che anche te hai delle piccoline, quando dormono vanno tutte dentro al guscio? Perch¨¨ ho notato che Barni quando dorme sta con le zampe e la testa fuori dal guscio. Tiene la testa appoggiata di lato come se dormisse su un cuscino e tutte e quattro le zampe allungate. E' normale?8)

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » gio set 01, 2005 4:30 pm

scusa se mi intrometto ma ti rispondo che se dormono con la testa fuori dal guscio e anche le gambe è normale anzi no direi normalissimo!!a volte o spesso si mettono così spaparanzate sotto i raggi del sole benefico per prendersolo tutto in estremo relax(fidati io di tarta ne ho un bel pò e da un bel po!!!!!!!)
ciaooo!!
:D:D

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » gio set 01, 2005 5:24 pm

Anche le mie dormicchiano con le zampe allungate e la testa fuori ogni tanto, sopratutto nel primo pomeriggio o sotto al sole.

Vale79, se vari la dieta non diventeranno mai come quelle che vedi ogni tanto nel forum, sono casi estremi di tartarughe malnutrite con alimenti per gatti e cani con proteine esagerate.

Insomma, se cambi spesso il cibo non avrà problemi del genere!

Sono disponibile per ulteriori chiarimenti!

vale79

Messaggioda vale79 » gio set 01, 2005 5:30 pm

Grazie a tutti e due...8D
E' la prima tarta piccolina che ho. Ne avevo avute altre due quando ero piccola per¨° erano gi¨¤ grandicelle quando io ed il mio nonno le trovammo. Poi fuggirono e non le abbiamo pi¨´ riviste:( Questa l'ho presa da una ragazza di Firenze e credetemi che quando sono andata a prenderla e me la sono ritrovata davanti avevo paura a prenderla in mano per timore di farle male. Sembrava una tartina d'acqua ed infatti tutti i miei amici mi chiedevano se fosse di terra...:D Speriamo che cresca alla svelta ed in salute.
Non preoccupatevi che se avr¨° altri dubbi ve ne accorgerete.:X

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mer set 07, 2005 10:00 pm

Di niente vale79!

Figurati, il forum è fatto apposta per scambiare le iedee e i consigli!

Torna a “Terrestri Mediterranee”