La scelta non è semplice:
ho un giardino di c.ca 600 mq. e lo devo dividere tra:
3 specie di tarta, i cani...e la famiglia (+ macchina, moto, attrezzi etc.).
I recinti li utilizzo per tenerci i maschi, divisi per specie, (tranne per i giorni in cui li libero, a turno, per gli accoppiamenti)e le giovani/baby. Le femmine ho deciso di lasciarle libere in tutto il giardino per 2 motivi:
1- non sono ... stressate dai maschi;
2- il giardino è misto, ci sono varie essenze particolarmente indicate per la loro alimentazione; sono in sostanza "autosufficienti" (mentre i recinti sono divenuti "tabula rasa" per il continuo scorazzare di quei buldozer, che devo invece, ovviamente, alimentare quotidianamente).
In giardino, quando sono a casa, sono liberi anche i cani che non disturbano mai le femmine.
Ho optato per questa soluzione, nonostante il "pericolo vermi" correttamente sottolineato da Danilo.
In realtà però da sempre ho cani e sempre hanno convissuto con le tarta che, lo so bene, qualche volta non disdegnano l'"indicibile pasto"! E non ho mai sverminato una tarta, mai avuto problemi. E' anche vero che abito in campagna e che, probabilmente, senza cani (sì, sono utili anche loro!) prob. ci sarebbero topi, come sappiamo molto pericolosi!
Voi cosa fareste al mio posto? (Non ditemi però di trasformare il giardino in un reticolato di recinti, pena la perdita della pace familiare
)
Ciao