convivenza

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
DelorenziDanilo
Contatta:

convivenza

Messaggioda DelorenziDanilo » sab lug 23, 2005 1:19 pm

vorrei ricordare che le tarta non dovrebbero mai convivere con cani e gatti perchè prendono i vermi con molta facilità (nei recinti non dovrebbero riuscire ad entrare cani e gatti!).. in più anche sverminandole riprendono i vermi dopo poche settimane se ne tornano a contatto!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom lug 24, 2005 10:58 pm

Eh...diglielo tu ai gatti di non entrare nei recinti!!!

E poi...questa cosa mi giunge nuova, non credo tu possa fare di tutta l'erba un fascio...c'è tantissima gente con cani, gatti e tarte,
e non mi sembra che tutte le tarte in questione siano infestate dai vermi...

Poi ricorda che dove non ci sono i gatti, ci sono i topi, e i topi sono molto peggio dei vermi.

vale

Messaggioda vale » lun lug 25, 2005 8:47 am

i miei due mici impazziscono per le mie tarte...non fanno i bisogni nel pezzo di giardino dove sono loro, ma quando sono in giro sono sempre tutti appiccicati....devo separarli?

Mensio

Messaggioda Mensio » lun lug 25, 2005 11:09 am

La scelta non è semplice:
ho un giardino di c.ca 600 mq. e lo devo dividere tra:
3 specie di tarta, i cani...e la famiglia (+ macchina, moto, attrezzi etc.).
I recinti li utilizzo per tenerci i maschi, divisi per specie, (tranne per i giorni in cui li libero, a turno, per gli accoppiamenti)e le giovani/baby. Le femmine ho deciso di lasciarle libere in tutto il giardino per 2 motivi:
1- non sono ... stressate dai maschi;
2- il giardino è misto, ci sono varie essenze particolarmente indicate per la loro alimentazione; sono in sostanza "autosufficienti" (mentre i recinti sono divenuti "tabula rasa" per il continuo scorazzare di quei buldozer, che devo invece, ovviamente, alimentare quotidianamente).
In giardino, quando sono a casa, sono liberi anche i cani che non disturbano mai le femmine.
Ho optato per questa soluzione, nonostante il "pericolo vermi" correttamente sottolineato da Danilo.
In realtà però da sempre ho cani e sempre hanno convissuto con le tarta che, lo so bene, qualche volta non disdegnano l'"indicibile pasto"! E non ho mai sverminato una tarta, mai avuto problemi. E' anche vero che abito in campagna e che, probabilmente, senza cani (sì, sono utili anche loro!) prob. ci sarebbero topi, come sappiamo molto pericolosi!
Voi cosa fareste al mio posto? (Non ditemi però di trasformare il giardino in un reticolato di recinti, pena la perdita della pace familiare :D:D:D)
Ciao

Riccardo
Contatta:

Messaggioda Riccardo » lun lug 25, 2005 2:19 pm

Il mio gatto dorme nel riparo delle tartarughe! Però il mio gatto non è MAI uscito di casa e abita al 3 piano! :)
Ciao ciao

laok

Messaggioda laok » lun lug 25, 2005 7:44 pm

Immagine
tartaruga di valentina vive tranquilarmente con il cane:p:p

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar lug 26, 2005 1:11 pm

lo so, ma creditemi, prendono molto spesso i vermi...poi se ormai "ci hanno fatto le ossa" è un'altro discorso...però non è l'ideale.

valentina_
Contatta:

Messaggioda valentina_ » mar lug 26, 2005 3:12 pm

Danilo nn sono daccordo con te io a casa e convivono tutti pacificamente ho 3 cani 2 gatti e 2 tarte e nessuno passa niente a nessuno xke se i parassiti nn ci sono nn possono essere passati

Riccardo
Contatta:

Messaggioda Riccardo » mar lug 26, 2005 8:15 pm

Quoto valentina! :D
Poi è ovvio... prevenire è meglio che curare ma se si hanno cani gatti e tarte non si può di sicuro sterilizzare tutto! :D
Ciao ciao

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer lug 27, 2005 8:09 pm

sarà che sono maniaco dell'igene, ma anche nei peli del cane e del gatto ci sono parassiti (anche se la cosa da cui prendono i vermi generalmente sono le feci).
..sono sempre esposizioni in più ai parassiti.
..ovviamente è un mio modo di vedere le cose.

XaraX

Messaggioda XaraX » dom lug 31, 2005 7:26 pm

Piu che altro penso che gli anticorpi di cani gatti e tartarughe siano diversi e per questo che non si devono tenere insieme! Fortunatamente io ho solo tartarughe a casa;)!

Torna a “Terrestri Mediterranee”