Tartina impazzita

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
vale79

Tartina impazzita

Messaggioda vale79 » mar nov 15, 2005 6:15 pm

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se sia una cosa normale il comportamento della mia hermanni di due anni. E' già un bel pò di tempo che ha smesso di mangiare ma in questo periodo è stata tutto all'infuori che assonnata. Sta attiva nelle ore più calde del giorno e quando dico attiva voglio farvi capire cosa intendo }:)... Nel suo recinto ha una casetta fatta di paglia e legno e un pezzo grande di corteccia sistemato tipo caverna. Bene Barni sale sul tetto della casina, si butta di sotto :0 poi sale sulla punta più alta della corteccia e scende, continuando a fare così fino a quando non decide che è arrivato il momento di andare a nanna :p (interrata fino a metà sotto la corteccia). Da ieri, che quì da noi è diventato più freddo :(, e pensavo andasse in letargo, non si è più interrata e va a dormire dentro la casetta che ha il fondo di legno ?... Mah... E' una cosa normale??? Poi dato che ha smesso di mangiare ha perso peso e da quasi 30g è tornata a 25g :( ... Io sinceramente sono un pò preoccupata V ... Qualcuno mi aiuta???

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » mar nov 15, 2005 9:26 pm

Ciao se come dici ha cominciato a fare freddo la tua piccola è ora che
vada a nanna!!
Fai così elimina la casetta in legno corteccia etc....
Metti una bella montagna di foglie secche nel suo recinto (prima smuovi un pò il terreno )
Comincia a metterla a dormire sotto le foglie .......
Entro qualche giorno si addormentarà per bene sotto le calde foglie e buonanotte arrivederci a primavera!!!!!!
Quando avrai messo le foglie attenta quando entri nel suo recinto potrebbe essere sotto una foglia !!!!! e meglio non pensarci!!..
Ciao e stai tranquilla vedrai che va in letargo!
P.S. ah per le sue acrobazie non ti preoccupare ho visto fare gesti ben peggiori e da squilibrata da tarta di 70 anni!!:D:DCiaoo

vale79

Messaggioda vale79 » mer nov 23, 2005 9:18 am

Grazie Tartafede, ho seguito il tuo consiglio;)... Però la piccolina ancora non ha un vero e proprio recinto perchè la mia canina tutte le volte che la vede se la mangerebbe :( e allora, in attesa di diventare più grande, sta vivendo ancora nella gabbia per criceti riadattata per una tartina :D. Ho seguito il tuo consiglio, togliendo casina e corteccia, ho aggiunto un pò di terra arrivando ad uno strato di 15-20cm, e mettendo un bel pò di foglie di platano secche. Poi siccome ho preferito lasciarla fuori invece che metterla in cantina o in garage, e quì la notte spesso fa parecchio freddo :( (sabato alle 19.30 era 1°), ho coperto la gabbia con una cassetta di legno e fasciato il tutto con un telo di tessuto non tessuto (quel telo bianco che si usa per mettere alle piante d'inverno). Ora la "cuccia" invernale è sotto un terrazzo in modo che se piove o nevica non si bagna. Ieri sera abbiamo montato la serra per il limone ed avevo pensato di metterci anche la tartina, almeno per la notte. Che ne dite???

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » mer nov 23, 2005 3:28 pm

non la mettere troppo all'asciutto anche le tarta in letargo hanno bisogno di umidità tutte le protezioni che hai fatto vanno bene ma ti torno a ripetere esagera con la quantità di foglie mettine tante ma tante .....durante l'invernata calano di volume ....
E lasciala fuori ..... !!
Ciao;)

vale79

Messaggioda vale79 » gio nov 24, 2005 10:41 am

Le foglie che ho messo ci stanno pressate nella gabbia... Poi se vedo che calano ne aggiungerò altre. Oggi vado dove ci sono i platani a fare la scorta per l'inverno. Io l'avevo messa nella serra perchè avevo letto che se la temperatura scende sotto i -5 le tarte possono avere dei danni a livello neurologico... Era per quello che avevo paura a lasciarla fuori... Ora però anche sotto al terrazzo non le arriverà tanta umidità, forse sarà meglio che ogni tanto (durante il giorno, sennò congela) la spruzzi con un pò d'acqua che ne pensi???
Grazie ancora :D...
Vale :p.

Torna a “Terrestri Mediterranee”