Baby marginata non interrata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
benpegi

Baby marginata non interrata

Messaggioda benpegi » lun dic 12, 2005 1:10 pm

Ciao a tutti ho visto stamattina che nel mio terrario esterno dove tengo 14 baby marginate ce n'era una che non si era interrata :(.L'ho portata dentro casa ma non so come tenerla.E' un piccolo particolare che abbiamo trovato ad agosto con ancora il sacco vitellino.e' stato fermo per una diecina di giorni ma poi si è ripreso bene,il sacco si è riassorbito e mangiava:).E'comunque il più piccolo ed anche più scuro e lucido nel carapace come i neonati. Rimasto sino ad ora con le sorelline ora mi sembrava in pericolo e l'ho preso.Avrei mandato una foto ma non posso farla...Che faccio?Ho bisogno di qualche consiglio.Grazie e buon pranzo a tutti.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » lun dic 12, 2005 1:16 pm

devi allestire un terrario. Basta un contenitore di quelli dell'ikea, metti un neon uva/uvb almeno al 7% e una lampada tipo spot da riscaldarla. Come substrato io mi trovo bene con la stessa terra del giardino.... che tengo umida con uno spruzzino e acqua. Tutte le mattine faccio un bagnetto con acqua tiepida in modo che la tartina si riattiva il metabolismo, poi do delle verdure da mangiare soprattutto tarassaco che raccolgo in un prato vicino a casa mia e tengo in frigorifero avvolto in un sacchetto di plastica con acqua dentro così non si appassisce. Di notte spengo le luci, tanto in casa non si va mai sotto i 18 gradi. Di giorno cerco di avere nel terrario una temperatura che va dai 22 nell'angolo più freddo ai 30-32 gradi nell'angolo più caldo. Nell'angolo freddo metti un riparo che può essere anche un mezzo vaso di coccio.
Tieni la terra mossa perchè le tartine quando hanno troppo caldo o troppo freddo possano avere la possibilità di interrarsi....
In bocca al lupo.

benpegi

Messaggioda benpegi » mar dic 13, 2005 4:16 pm

Nella situazione in cui mi trovo dovrei costruire un terrario interno con neon e spot solo per una marginatina e solo per pochi mesi, visto che poi la rimetterei all'aperto. Perciò vedo un pò quanto mi costa il tutto e se riesco a trovare tutto cio che mi serve ma anche se mi dispiace e vorrei fare di tutto per avere la sicurezza di salvarla non so se riuscirò a farlo.Nella peggiore delle ipotesi, secondo voi, è meglio se la lascio fuori nel riparo insieme alle altre anche se non si interra lasciando che ci sia una selezione o in casa a 18-20° ma senza lampada uva/uvb? Aiutatemi

Torna a “Terrestri Mediterranee”