Di nuovo tartarughe in pacchi postali!

Valentina

Di nuovo tartarughe in pacchi postali!

Messaggioda Valentina » mer dic 12, 2007 12:08 am

Oggi sono andata in un negozio di acquariologia, in cui non ero mai stata prima, alla ricerca di piantine per il laghetto.
Dentro un acquario, sul pelo dell'acqua c'erano 2 confezioni da banco frigo per cibi pronti (il tappo era fissato bene con un elastico), dentro ciascuna confezione c'erano circa 20 Trachemys scripta scripta tutte addossate l'una all'altra, strettissime! Sono rimasta sconcertata! A parte che non oso immaginare quante di loro fossero ancora vive, ho detto al negoziante:"Poverine, perchè son qui così strette?" Lui mi ha risposto: "Mi sono appena arrivate, tra poco le libero!" Vi giuro che non volevo crederci! Ho letto sul forum di una sanzione che è stata inflitta a mittente e destinatario di un analogo "pacco".
Io vivo in Sardegna e credo che queste tarte non provengano da allevamenti sardi (magari mi sbaglio, ma non mi risulta che ce ne siano così grandi per queste specie), quindi dovrebbero aver trascorso come minimo un giorno in quelle condizioni... Quelle che ancora son vive:(
Mi chiedo una cosa: ma chi vende e chi acquista questi esemplari per il commercio può non essere a conoscenza delle norme che tutelano gli animali e il loro benessere? Io credo di no, probabilmente fa comodo fregarsene per una questione economica e poi tanto le poverine erano immobilizzate, nemmeno il corriere se ne sarebbe accorto. Domani chiamerò la Forestale e farò la segnalazione. Pensate che potrebbe essere utile anche contattare anche la Guardia di Finanza o chi altro?
Datemi qualche consiglio per favore.

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mer dic 12, 2007 12:26 am

ma sai,secondo me anke se il negoziante non sia informatissimo sulle norme da rispettare...diciamo che non ha scuse perche una persona con un minimo...(e ripeto un minimo) di buon senso,ci dovrebbe arrivare per logica,che gli animali qualunque essi siano,non vanno spediti in condizioni del genere! questa è la mia opinione;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer dic 12, 2007 1:04 am

A parte le condizioni di sovraffollamento, tutto resto e' "nella norma".
Mi spiego, in questo caso non e' sicuro il fatto che siano arrivate "via posta", ma solo che erano appena arrivate.
Praticamente tutti gli animali arrivano nei negozi "impacchettati", che siano tartarughe, pesci, uccelli ecc.

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mer dic 12, 2007 1:12 am

anke questo è vero luca...però quanti venditori sono in buona fede,e si fanno arrivare gli animali non per posta? io credo pochi,anke perche le spese sono notevolmente piu contenute...spero di sbagliarmi:)

pminotti

Messaggioda pminotti » mer dic 12, 2007 10:30 am

Un'osservazione.

Per l'animale essere trasportato è sempre antipatico, ma non c'è una grossa differenza tra l'essere sballottati in una scatola di plastica per alimenti da un corriere o da poste italiane, ne ha un grosso peso per l'animale il fatto che il furgone utilizzato abbia meno il pianale inox (tipo carro funebre).

La normativa prevede quello e pone vincoli e obblighi di abbeveramento e pause di riposo solo per i grandi mammiferi.

In realtà, quando c'è violazione, si tratta di una violazione di norme sanitarie (verso gli uomini) e di mancato pagamento della tassa di CCGG da parte del corriere.

Se poi vogliono fare notizia mettono anche il maltrattamento degli animali.

In tutto il mondo le tartarughe si spostano insacchettate e in contenitori singoli di polistirolo, inmodo che non si feriscano e che siano protette dagli sbalzi di temperatura.

O almeno quello è il modo giusto di spedirle.

Poi ci sono anche le ceste dei mercati cinesi.:(

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mer dic 12, 2007 11:26 am

Ma la responsabilità non ricade solo su chi spedisce?
Cosa ne può chi riceve?

Valentina

Messaggioda Valentina » mer dic 12, 2007 2:35 pm

Ragazzi il punto è che erano strettissime, immobili, addossate le une alle altre (il contenitore era pieno che quasi scoppiava se non fosse stato per l'elastico che ne teneva fissato il tappo), non avevano la minima libertà di movimento. Si sa che vengono spedite, ma almeno che la spedizione venga eseguita in modo da tutelare il benessere dell'animale! Vi giuro che è stato uno spettacolo da film horror!

Tartaman

Messaggioda Tartaman » mer dic 12, 2007 2:47 pm

Vgirl, se ti fai un giro tra i grossisti e assisti a come arrivano i pesci marini tropicali...
attraversano il mondo in un sacchetto di plastica poco più grande del pesce stesso, e in genere un buon 40-50% arriva morto (un'altra buona parte muore appena messa in vasca, poi dal grossista vanno al negoziante e dal negoziante arrivano a chi compra, immagina un pò).
Purtroppo è così.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer dic 12, 2007 3:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta-Mello

anke questo è vero luca...però quanti venditori sono in buona fede,e si fanno arrivare gli animali non per posta? io credo pochi,anke perche le spese sono notevolmente piu contenute...spero di sbagliarmi:)

Quasi tutti, perche via posta non e' affidabile.
Di solito arrivano gli scatoloni con corriere ferroviario, e i negozianti o i distributori li vanno a ricevere direttamente alle FS.
E' ovvio che gli animali viaggino per cosi dire" a mezzo corriere" altrimenti come dovrebbero fare i negozianti?
Di certo non possono andare di persona a prendere la singola specie luogo per luogo...
Poi da questo, a spedire un animale con "pacco celere" o "raccomandata" c'e' una bella differenza.

yuri

Messaggioda yuri » mer dic 12, 2007 4:40 pm

quoto Luca
poi che le trachemys vengono inscatolate in gruppi da 25 in box 10cmX10 è cosa risaputa,ma questo è solo una parte dei maltrattamenti che subiscono e forse il meno problematico.la vita della trachemys come regalo della befana puo essere riassunta così
nasce in florida in incutrice,se non è forunata ad essere spedita subito viene schiaffata in frigo per non farla crescere e per non consumare, dopo molti mesi quando è richiesta viene "scongelata" impacchettata nelle scatolette e spedita tramite aereo,poi immagazzinata alla dogana(sia in uscita che in entrata) per chi sa quanto tempo,arriva poi dal grossista che la rispedisce subito o dopo qualche tempo nelle scatolette al negoziante.infine arriva il cliente di turno che la compra e naturalmente rigorosamente con la vaschetta e palmetta.purtroppo questa specie ha la sfortuna di essere molto resistente..

cecilia

Messaggioda cecilia » mer dic 12, 2007 4:58 pm

ma davvero? sono allibita!!! come in frigo,ma queste cose sono permesse???

anticofiore

Messaggioda anticofiore » mer dic 12, 2007 6:15 pm

Povere piccine!!! A pensare che noi le tarte le trattiamo con assoluto rispetto e dedizione!!:I:I:I

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mer dic 12, 2007 6:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

ma davvero? sono allibita!!! come in frigo,ma queste cose sono permesse???

In una cella frigo a 5° centigradi simulano le condizioni del letargo.

cecilia

Messaggioda cecilia » mer dic 12, 2007 6:48 pm

scusate, ma possibile che non ci sono organizzazioni che si occupano del trasporto e della CURA di questi animali...viene permesso tutto cio'? e da chi? ci vorrebbero delle leggi anche per loro, perche' non sono tutelate?

yuri

Messaggioda yuri » mer dic 12, 2007 9:12 pm

pagano tasse e producono reddito,l'importante è questo,è l'allevatore amatoriale che deve essere perseguito punito e magari crocifisso:o)
pensate all'ecatombe di animali che si sta svolgento in questi tre giorni sulle nostre strade ed autostrade,ma tanto le bestie sono sempre in secondo piano,ci sono sempre delle priorità da rispettare

Torna a “Sezione normativa”