come diventare regolare??

petra

come diventare regolare??

Messaggioda petra » sab ago 18, 2007 10:53 am

Salve,sono nuova e ho bisogno di aiuto per far diventare le mie piccole amiche regolari...
Io possego 2 esemplari di tartarughe regolarmente registrate,che stanno figliando come delle forsennate....qui si pone il problema,perchè non ho mai denunciato i nuovi nati....mea culpa....Ho chiamato la forestale in forma anonima e mi hanno detto che mi conviene iniziare a denunciarle come fossero nate adesso o c'è un ammenda di 350 euro che si può pagare e si sana la situazione preesistente,ma non ho capito se la cifra è per esemplare o per tutto il gruppo.Se fosse per tutto il gruppo preferirei pagare,perchè oramai ho esemplari anche di 4 anni.Vengono a fare dei controlli?Sono un pò preoccupata per il panale dato che ho intenzione,visto il numero,di iniziare a regalarle,ma vorrei che le cose fossero fatte in modo regolare.
grazie

simon@

Messaggioda simon@ » sab ago 18, 2007 11:21 am

ma quante sono?:0
Comincia a denunciarne una 30ina nate quest'anno, poi altre 30 le denuncerai l'anno prossimo, e così via, finchè non saranno tutte regolari.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ago 18, 2007 11:53 am

Mah...se la forestale ha detto che puoi cominciare a denunciarle come se fossero nate tutte quest'anno, non capisco perchè pagare l'ammenda.
Anche se hanno 4 anni le più grandi, frà qualche anno non si capirà più in che anno sono nate.
Ovvio che se sono tantissime sarà un pò strano che siano nate tutte adesso, in quel caso forse ti conviene fare come ha detto Simona.

petra

Messaggioda petra » sab ago 18, 2007 12:03 pm

Le tararughe al momento sono 24,ma la mami ha fatto eccezionalmente quest'estate 3 covate,di solito sono 2.....La forestale naturalmente mi parlava in via totalmente informale,e dato che è palese la differenza tra le prime e le ultime mi pareva piu'logico optare per la multa,ma se 350 euro sono caduna viene un cifrone..nessuno sa niente?
grazie comunque per le solerti risposte

yuri

Messaggioda yuri » sab ago 18, 2007 12:10 pm

inizia a denunciarle da adesso,ma non badare a quello che ti ha detto la forestale"iniziare a denunciarle come fossero nate adesso ",anche se ci vai personalmente e ti ripetono la stessa cosa, puo capitare,come è successo a molte persone per motivazioni differenti,che la stessa persona che ti ha detto questo venga a farti un controllo in seguito e multarti rimangiandosi di aver detto che era possibile denunciarle anche dopo i 10 giorni la nascita.anche se te lo mettono per iscritto,la legge non prevede questo tipo di regolarizzazioni,quindi tu verrai multata lo stesso e il funzionario forse avrà un richiamato.
in sintesi prendi quello che ti ha detto la forestale come un buon consiglio ma non come la cosa giusta da farsi8D.
sul fatto delle 350 euro mi sembra strano,non c'è una cifra fissa e l'entità della multa viene stabilità solo dopo un processo dove verrà deciso se darti un penale, una sanzione amministrativa e spesso ti verranno confiscate le tartarughe.
ps non ti sto terrorizzando,ma dico soo come stanno le cose

petra

Messaggioda petra » sab ago 18, 2007 5:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

inizia a denunciarle da adesso,ma non badare a quello che ti ha detto la forestale"iniziare a denunciarle come fossero nate adesso ",anche se ci vai personalmente e ti ripetono la stessa cosa, puo capitare,come è successo a molte persone per motivazioni differenti,che la stessa persona che ti ha detto questo venga a farti un controllo in seguito e multarti rimangiandosi di aver detto che era possibile denunciarle anche dopo i 10 giorni la nascita.anche se te lo mettono per iscritto,la legge non prevede questo tipo di regolarizzazioni,quindi tu verrai multata lo stesso e il funzionario forse avrà un richiamato.
in sintesi prendi quello che ti ha detto la forestale come un buon consiglio ma non come la cosa giusta da farsi8D.
sul fatto delle 350 euro mi sembra strano,non c'è una cifra fissa e l'entità della multa viene stabilità solo dopo un processo dove verrà deciso se darti un penale, una sanzione amministrativa e spesso ti verranno confiscate le tartarughe.
ps non ti sto terrorizzando,ma dico soo come stanno le cose

petra

Messaggioda petra » sab ago 18, 2007 5:29 pm

Mi sono spiegata male:la forestale mi ha detto che bisogna denunciarle entro 10 giorni e questa è legge!!Ma per ovviare al problema io sotto la mia totale responsabilità posso dichiarare cosa non vera.....ed è l'unica scappatoia(a parte i 350 euro,che devo ancora appurare come si gestiscono).Allora facendo finta di niente ,come da vostro consiglio,inizio a denunciare le nascite,per poi arrivare a mettermi in pari e sperare che nell'immediato facciano un controllo.Ma lo stato italiano non ha altro da fare che perseguire dei poveri cittadini che trattano e tengono questi meravigliosi tranquilli esseri come fossero dei gioielli??
Grazie

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab ago 18, 2007 5:47 pm

Le norme, per quanto possano apparire discutibili, servono per evitare la cattura e la detenzione di animali selvatici. Se in questi 4 anni hai fatto nascere tartine e non ti sei preoccupata della loro situazione legale, pur possedendo dei genitori regolarmente registrati, non credo che tu debba accusare lo stato per questo. In questo caso poi le leggi italiane non fanno altro che recepire la normativa CITES internazionale ...
Sulla faccenda della multa da 350 euro quoto in pieno yuri, mai sentito che ci sia un'ammenda fissa da pagare per sanare un'omessa denuncia. Da quanto so io rischi una multa bel più elevata ed il sequesto degli animali.
Comincia a denunciare le nascite e spera che nell'immediato NON facciano un controllo ;).
Ciao

petra

Messaggioda petra » sab ago 18, 2007 6:18 pm

riporto ciò che mi è stato detto...l'ammenda viene pagata,non quando ti trovano loro,ma quando tu per primo fai ammissione di colpa....sempre a quanto mi è stato detto....bo!
il mea culpa l'ho già fatto!!e me ne dispiace,ma ribadisco,mi pare un pò pesante un penale......comunque mi attiverò per sistemare al piu'presto la situazione.
Grazie ancora per l'assistenza

Carmen

Messaggioda Carmen » dom ago 19, 2007 1:58 pm

Ma certo...se lo dici tu che una ha 4 anni e l'altra uno, ti multano, altrimenti come fanno a dimostrare che non sono nate tutte lo stesso anno e che una ha solo "mangiato" di più???

Senza esagerare conosco persone che hanno tartarughine di un anno pompate come tarte di 5....
E persone che hanno tarte di 5 anni piccole come tarte di due.

La cosa migliore è che non fai nessuna ammissione di colpa, perchè non possono provare proprio niente e non possono multarti così a intuito.
24 non sono tante, puoi benissimo denunciarle tutte quest'anno.

petra

Messaggioda petra » dom ago 19, 2007 5:12 pm

E' vero conosco gente che tra incubatrice e omogenizzati hanno una crescita totalmente diversa dalle nostre che è solo frutta,verdura e ogni tanto qualche strappo alla regola.Noi siamo solo degli amatori e lasciamo che la natura faccia il suo corso.I genitori sono liberi di scorazzare per un bel giardino grande e le piccolo hanno al suo interno un recinto 3x3.Unica accortezza per le nuove nate è separarle in una cestona con terra,ricoperta con foglie,per il primo inverno.E vedo che non ne è mai mancata nessuna.
La situazione è un pò passata in secondo piano causa altri problemi primari,ma ora voglio che tutto sia fatto a norma,anche perchè la famiglia sta crescendo troppo e diverse persone le vorrebbero,ma non posso far correre ad altri dei rischi.Figurati che prima di darle via la prossima primavera siamo stati a fare i sopralluoghi dagli adottatari per vedere se il posto era consono alle loro esigenze e se andavano a stare bene....Forse siamo esagerati,ma piuttosto ce le teniamo dato che non danno alcun disturbo,anzi sono una gioia.
Grazie degli utili consigli

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » dom ago 19, 2007 5:17 pm

Scusate ma non vi sembra di dare delucidazioni alla nostra amica un pò troppò.....................non trovo le parole ...per le piccole nate ci sone dieci giorni di tempo per la denuncia !Questo deve uscire dal forum o sbaglio !?
Certe cose secondo me vanno spiegate in privato!
La forestale può giustamente vigilare.....
Comunque i consigli sono validi seguili e non ti fare tutti questi problemi Ciao;)

Carmen

Messaggioda Carmen » dom ago 19, 2007 6:23 pm

Ma guarda che tutto è partito dal CONSIGLIO che la forestale stessa ha dato!!!!!!

La nostra amica ci ha detto cosa le hanno consigliato loro e proprio perchè lo hanno detto loro ritengo sia giusto e lecito dirle di seguire alla lettera tutti i consigli che la SUA forestale ( non noi ) le ha dato.

Che questo sia chiaro!!!!

simon@

Messaggioda simon@ » dom ago 19, 2007 6:35 pm

Certo, Tartafede, la tua osservazione è lecita, ma, come ha detto carmen, noi abbiamo segito la linea consigliata dalla Forestale di competenza di Petra, visto che >Petra èin buona fede e le tartine le ha avute da sue tarte denunciate, la soluzione consigliata è il male minore.
In ogni modo raccomandiamo a tutti di denucnoare ogni artina che gli nasce lo stesso anno di nascita, anche se sono passati poiù di 10 gorni bisognerà che la data di nascita dichiarata non sia antecedente ai 10 giorni dal momento della denuncia, uesto è un consiglio che danno anche in Forestale, perchè , si sa,le piccole non nascono tutte insieme e non si può andare o mandare raccomandate in forestale ogni settimana;)
personalemnte vado due/tre volte ogni estate a denunciare gruppi di nuove nate, approfiando per fare anche le denunce di cessione.
Spero sia tutto chiaro, anche l'intento dei consigli.:D

Carmen

Messaggioda Carmen » dom ago 19, 2007 6:47 pm

Io mi ricordo che prima che le mie tartine cominciassero a nascere andai alla forestale della mia città con un'amica, alla quale avevano regalato una piccola.
La forestale disse che NESSUNA tarta poteva essere più denunciata dopo il 1995 e che quindi per quella piccola non c'era niente da fare.
Qualche anno dopo sono nate le mie prime piccole, ma io ero convinta di non poterle denunciare visto quello che mi avevano detto alla forestale per cui il primo anno non le denunciai.
Per fortuna l'anno dopo chiesi chiarimenti all'ufficio CITES della mia provincia e lì mi diedero i chiarimenti per egolarizzarle tutte.

Penso che molti si trovino tarte in giardino da un giorno all'altro e magari scoprono solo dopo qualche anno che potevano regolarizzarle.

Credo che qualsiasi forestale sotto sotto consigli di metterle in regola prima possibile, sarebbe allucinante se ti dicessero che avevi solo 10 giorni di tempo e ti mettessero una bella multona lasciando tutte quelle piccole irregolari in giro!!!

Trà l'altro questa cosa dei 10 giorni deve essere una pensata di qualche ignorantone!!!! come se nascessero tutte insieme!!!
E mica sono cagnolini eh?

Torna a “Sezione normativa”