Cessione TARTA

motno

Cessione TARTA

Messaggioda motno » dom apr 08, 2007 3:50 pm

Un allevatore di una regione diversa dalla mia mi cederebbe gratuitamente n. 2 THH di circa 15-20 anni che ha denunciato alla propria Forestale nell'anno 1992.
Chiedo se è necessario che mi consegni il solo certificato di cessione gratuita.
Inoltre l'allevatore avendo il registro mi ha comunicato che non trasmetterà il modulo di cessione alla Forestale di competenza e che provvederà alla sola compilazione dello stesso.
Io sono tenuto a fare qualche comunicazione o devo solamente possedere il certificato di cessione gratuita?
In caso di schiuse di uova come data dei genitori devo citare la data della denuncia del 1992 o la data di cessione?
Grazie a chi mi risponderà.

simon@

Messaggioda simon@ » dom apr 08, 2007 7:23 pm

L'allevatore DEVE comunicare alla forestale di zona consegnando a mano o via raccomandata con ricevuta di ritorno l'avvenuta cessione a tuo favore dei due animali, altrimenti la cosa non ha nessun valore, come se i documenti delle due tarte che ti deve dare non avessero alcun valore.
La cessione deve infatti essere registrata presso la forestale che assegnerà un numero di portocollo al documento(Numero che poi tu dovresti richiesìdere alla forestale stessa, coloro a cui cedo io hanno già il numero di protocollo sui documenti che mando loro, perchè vado personalmente alla forestale e li faccio timbrare e protocollare, poi faccio due copie, una per il nuovo proprietario ed una per me, che lo conservo, l'originale lo tiene la forestale).
Per cui l'operazione che ti propone l'allevatore non è regolare.

motno

Messaggioda motno » dom apr 08, 2007 7:30 pm

Quindi chi come lui ha il registro è tenuto comunque a consegnare la cessione alla Forestale?
Se mi dici di si se non lo fa lui lo faccio io tramite fax.
Ciao e grazie Simon@.

simon@

Messaggioda simon@ » dom apr 08, 2007 9:44 pm

Io non ho mai sentito parlare di registro per le cessioni gratuite, ma solo per vendite con CITES GIALLO.
La cessione alla forestale, però, deve farla obbligatoriamente il cedente, facendo riferimento(nella cessione) alla denuncia di nascita o di possesso(citandone il numero di protocollo)delle tarte che ti cede.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom apr 08, 2007 10:35 pm

Io invece sò che anche chi ha il registro è tenuto a svolgere le stesse pratiche di chi non lo ha, quindi anche a mandare una copia delle cessioni che effettua alla forestale di zona.
Per quanto riguarda registro e cessioni gratuite anche io penso che non serva, ma può essere che chi ha vendite con CITES e cessioni gatuite possa registrare entrambe le cose sul registro.

Come documenti io mi farei dare, oltre una copia della cessione, anche una copia della denuncia del'92 delle due tarte.

motno

Messaggioda motno » dom apr 08, 2007 10:53 pm

Per Simon@ e Carmen che stimo e ammiro molto per il loro forte impegno nel forum: ho sempre sentito che esiste un solo registro di carico e scarico:
chi lo utilizza per vendere tarte con cites giallo è tenuto a registrare tutte le tartarughe di cui è in possesso (comprese quelle senza cites giallo avute per cessione gratuita o per denuncia di possesso 92-95) e quindi l'allevatore in oggetto che dovrebbe averle caricate le dovrebbe scaricare al momento della cessione.
Ragazze correggetemi pure se dico cose non corrette.
Ciao e grazie.

spotti nino

Messaggioda spotti nino » mar apr 10, 2007 12:27 am

se io fossi in te chiederei direttamente alla forestale di appartenenza dell'allevatore in questione e facilmente se è come la mia ti risponderebbero che per loro è sufficiente che l'allevatore faccia lo scarico dal registro,se poi tu vorrai fare ulteriori passaggi ti consiglierei domani mattina di andare alla tua forestale e chiedere direttamente a loro, diversamente otterrai da noi tutti consigli validi ma diversificati rispetto alle varie esperienze avute dipendenti dalle interpretazioni soggettive attuate dalle forestali e quindi avere ancor piu confusione!se fosse stato un allevatore serio sapendo di tali diversificazioni te l'avrebbe dovuto dire di rivolgerti per qualsiasi dubbio alla tua forestale e al limite darti il num di tel. della sua forestale ed i nomi degli interlocutori del cites da poter consultare direttamente tu o meglio ancora da loro ed evitare di chiedere a persone non addette ai lavori per non intrapprendere prassi non validate e riconosciute nelle due regioni in questione

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar apr 10, 2007 12:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da motno

Per Simon@ e Carmen che stimo e ammiro molto per il loro forte impegno nel forum: ho sempre sentito che esiste un solo registro di carico e scarico:
chi lo utilizza per vendere tarte con cites giallo è tenuto a registrare tutte le tartarughe di cui è in possesso (comprese quelle senza cites giallo avute per cessione gratuita o per denuncia di possesso 92-95) e quindi l'allevatore in oggetto che dovrebbe averle caricate le dovrebbe scaricare al momento della cessione.
Ragazze correggetemi pure se dico cose non corrette.
Ciao e grazie.

E' quello che ho detto io,
però non ne sono sicura al 100%.

Torna a “Sezione normativa”