denuncia

Kimera

denuncia

Messaggioda Kimera » mar apr 03, 2007 11:22 am

non sapevo dove postare e spero questa sia la sezione giusta...come si fa a denunciare un caso di maltrattamento ?
vi spiego:
mi sono trovata a passare vicino un negozio di animali della mia zona, e il negoziante aveva in una vasca di 20x30 cm , una 30ina di trachemis baby circa (di cui una sicuramente un ibrido ma vi assicuro sembrava una elegans)(scusate se sbaglio inomi ma non ricordo come si scrivono)...le povere bestiole per lo piu erano ferme...infreddolitissime...senza nessuno degli accorgimenti essenziali per la loro vita tranne che per un piccolo filtro che aveva funzione puramente decorativa...credo che molte fossero gia morte...insomma a chi devo far presente tutto questo perche non avvenga piu...almeno in quel negozio...
vi prego rispondetemi vi assicuro che il quadro era pietoso, era tutte sotto i 3 cm...tenerissime e indifese!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar apr 03, 2007 1:05 pm

Chiama subito l'AUSL e cerca nell'elenco telefonico se nella tua zona ci sono associazioni per la protezione come ANPANA o ENPA.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mar apr 03, 2007 1:13 pm

ma per ste cose la LAV va bene?

Kimera

Messaggioda Kimera » mar apr 03, 2007 10:02 pm

ok ...grazie delle info...chiamerò e vi farò sapere!!!!

Testudo
Contatta:

Messaggioda Testudo » mer apr 04, 2007 11:32 am

Sai anche io mi sono chiesto come si potesse fare in questi casi perchè molte volte mi è capitato di vederegente che tratta male tarta per esempio una volta vidi un bambino che usava delle hermanni come giocattoli ed una volta ne pianto una per far crescere una lbero di tartarughe......VVV io me le sarei tanto volute prendere ma poi è un rischio perchè sono sempre no doc in questio casi come si puo' fare?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer apr 04, 2007 9:19 pm

Ma scusa se io vedessi dei bambini che giocano con delle tartarughe e che addirittura ne piantano una, ma sai quanto me ne fregherebbe dei documenti???
Intanto penserei a salvarle, magari offrendo qualche euro a quei bambini e poi probabilmente andrei alla forestale a denunciare l'accaduto.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer apr 04, 2007 11:32 pm

Nel caso di maltrattamenti in generale da parte dei negozianti non si possono chiamare anche i carabinieri? Esistono delle leggi ben precise su tale argomento. Mia madre che è avvocato sostiene che la cosa più giusta da fare è contattare i carabinieri che dovrebbero provvedere con l'invio del corpo specializzato dei NAS. Voi cosa ne pensate?

andysen

Messaggioda andysen » gio apr 05, 2007 9:04 am

Non so sinceramente se i NAS possano fare qualcosa.
Credo che l'organo piu' appropriato per queste segnalazioni sia la USL, bisogna poi vedere se ci vanno....

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio apr 05, 2007 11:23 am

Ma sai cos'è l'usl rileva solo le condizioni igenico sanitarie se non nota rischi per la salute umana non può far molto.

manu76

Messaggioda manu76 » mer mag 16, 2007 1:06 pm

Beh, tenete comuque presente che le forze di Polizia "deputate" a questa funzione, ovvero reprimere questo reato, sono praticamente TUTTE le Forze dell'Ordine, quindi va da sè che sono comprese, oltre a Arma dei Carabineri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Corpo Forestale anche i vari Corpi e Servizi di Polizia Municipale, Locale e Provinciale, in quanto tutti gli appartenenti a questi Corpi rivestono la qualifica di Agenti o Ufficiali di Polizia Giudiziaria e il maltrattamento è un reato che va perseguito e punito proprio dalla P.G. Anzi, se vi andate a vedere il Decreto del Ministero dell'Interno datato 23_3_2007 che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n° 104 del 7/5/2007, sono proprio le polizie locali e municipali gli Organi che devono prevalentemente intervenire in questi casi. Le altre 2 possibilità sono:
1. Fare un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale (trovate un modello fac-simile qui: www.noturtle.org/Modulo di esposto.doc)si ringrazia il sito www.noturtle.org per averlo messo a disposizione; in questo caso è necessario compilare un foglio di carta semplice, in duplice copia (la seconda servirà per farsi attestare l'avvenuta presentazione) da inviare all'organo di polizia o al Magistrato, sul quale vanno indicati gli estremi del fatto rilevato ed i vostri dati di riconoscimento, allegando quanta più documentazione possibile. Per casi urgenti basta anche la segnalazione telefonica ma il consiglio è di far seguire l'avvertimento da un atto scritto.Buona regola è essere dettagliati ed indicare anche fatti che possano costituire altre ipotesi di reato diverse dal maltrattamento di animali ex art. 727; purtroppo, infatti, le Procure sono più solerti ad avviare procedimenti che non si esauriscano nel solo maltrattamento di animali.

2. Coinvolgere le Associazioni Animaliste, ed il che, a mio modesto avviso, sarebbe sempre meglio ed opportuno farlo, quand'anche vi sia l'intervento delle Forze dell'Ordine preposte.
8D
Spero di essere stato utile e chiaro a sufficienza.

manu76

Messaggioda manu76 » ven mag 25, 2007 8:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Ma sai cos'è l'usl rileva solo le condizioni igenico sanitarie se non nota rischi per la salute umana non può far molto.

Insomma, non sono d'accordo, ... anche loro possono emanare sanzioni, eccome !! E spesso lo fanno anche, se riscontrano delle carenze.. Ricordo che c'è anche il servizio "veterinario" dell'Asl per chi non lo sapesse...

Torna a “Sezione normativa”