RobertaM ha scritto:Leggo solo ora, scusate, le mie thh stanno per compiere 5 anni, ma come faccio a mettere
microchip ad animali così piccoli? I microchip sono uguali a quelli dei cani??
Sandra ha scritto:Sembra proprio che al compimento del 5° anno sarà obbligatorio il microchip. Ho qualche riserva, anche se ho notato che inserendo nelle cosce posteriori la procedura è possibile anche con animali di circa 10 cm. Personalmente, se al compimento del 5° anno il mio veterinario riterrà non opportuno il microchip causa dimensioni, rinnoverò il cites fotograficamente presentando certificato medico . Non ho intenzione di rischiare danni a qualche animale e sono sicura che la Forestale ( il rinnovo è loro competenza) accetterà le eccezioni. Però ho avuto anche esemplari, soprattutto boettgeri, a cui ho potuto inserire il microchip a 4 anni. In questo caso il cites potrà diventare definitivo prima del compimento del 5° anno.
Sandra ha scritto:Il microchip , secondo me, rende il cites definitivo. Le foto annuali servono per seguire le sviluppo delle macchie. Il microchip non cambia nel tempo. Ho acquistato esemplari con cites con microchip inserito a 3 anni, senza foto. Ma telefonerò alla Segreteria per chiarimenti, anche se mi hanno già detto che una volta messo il microchip, le foto non sono più necessarie a meno che non si tratti di esemplari facenti parte il Gruppo Riproduttore. Anche in questo caso non hanno specificato se questo è relativo agli F1 o anche a quelli con cites che faremo riprodurre.I cites sono cedibili sempre, anche dopo che si sono riprodotti ottenendo tanti piccoli Citini? Ci sono un sacco di piccoli dettagli da chiarire, molte lettere da scrivere e molte risposte scritte da ottenere .
RobertaM ha scritto:scusate come si devono comportare gli allevatori che hanno già messo il microchip e non
hanno certificazione? In teoria, oggi potrei andare a comprare i dispositivi e inserirli ai miei
animali
RobertaM ha scritto:scusate come si devono comportare gli allevatori che hanno già messo il microchip e non
hanno certificazione? In teoria, oggi potrei andare a comprare i dispositivi e inserirli ai miei
animali
animali
eva120 ha scritto:Io non ho ancora fatto mettere i microchip, sto sistemando tutta la certificazione con quelli del Cites.
Certamente adesso che so che i microchip dovranno essere certificati da un veterinario non li metterei mai io e non li farei mai mettere da uno che non sia veterinario, per cosa poi?
Per poter dire che io sono più furba perché ho trovato il modo di aggirare la legge?
simon@ ha scritto:Una nota:
nella quarta riga di risposta della mail a tarta Etruria si legge:
" In data 20 Aprile il suddetto Ministero a inviato apposita nota a questo Ministero "
Bisognerebbe che si ripassassero un po' la grammatica, verbo avere senza l'acca è un errore pazzesco, per un ministero
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti