Messaggioda errici » ven set 21, 2007 1:39 am
io la vedo cosi,
facciamo caso che ho tre coppie di marginata, in toto ho 30 nascite sempre ipoteticamente,ogni piccolo per l'ipotetico rimborso mi faccio dare 30€ che è la media diciamo delle marginate che vengono vendute(o rimborsate) come tutti sappiamo,30x30 fa 900€,non so voi ma io 900€ non riuscirei mai a spendere in 6-7 mesi che stanno sveglie,pur dando loro sempre il meglio del meglio.Poi parliamoci chiaro uno che prende le tre ipotetiche coppie di marginata sempre ipoteticamente le compra sapendo di doverle mantenere e quindi sa a cosa va incontro,e vendere i figli dicendo che le tartarughe hanno un costo,secondo me equivale a dire io ho preso i genitori ma mi sono accorto che mi costano troppo e quindi mi rifaccio sui figli,oppure semplicemente la mia passione non deve avere costi e quindi quello che nasce mi rende la mia passione a costo 0...Un rimborso è quanto prendo una tartaruga a 200€ e non potendola piu tenere chiedi 200€,ma quando io pago 400€ una coppia e nel giro di 4 anni con i figli mi ritrovo nelle tasche 700€ netti per me è un guadagno,e noi sappiamo che chi fa il commerciante in italia paga le tasse come anche nel resto del mondo.Non ci vedo niente di male a regalare tartarughine senza rimborso come dice questa legge,perchè se i loro genitori mi costano,è perchè io ho scelto questo, e se non posso tenere i figli gli regalo tantomeno i genitori,tanto la gente non manca nel modo piu assoluto,come non mancano i centri a cui affidarle.
Qualcuno potrebbe dire,si ma io a questo punto voglio pagare quell'iva ma non mi danno la possibilità del cites giallo..vero che non ti danno il cites giallo,ma allora non dire che era un rimborso quello che chiedevi,forse volevi veramente guadagnare qualcosa,che è pur sempre giustificato niente in contrario,ma non vi preoccupate tanto prima o poi ci arriveremo ad una cosa delgenere, e quando quel giorno arriverà ce ne saranno talmente tante in cattività che non si riusciranno piu a vendere visto la longevità di di questi animali e dato che in cattività accresce ancora di piu,non pensate che sia come i cani che campano 12 anni e cmq ci sono problemi di sovrapopolamento,queste campano anche 80anni,pensate quanti figli potranno avere,sarà una cosa pazzesca.Io paradossalmente,e sicuramente scatenando le ire di molti per quello che dirò,farei una legge che come presupposto abbia il fatto di negare questa passione al maggior numero possibile di persone,si che c'è gente che non potrà piu avere tartarughe,ma come pro ci sarà il fatto che eviteremo di vedere scenari futuri in cui ci saranno sempre piu abbandoni(come gia succede con le trachemys) e le soluzioni saranno o i tartili(l'equivalente dei canili) o soppressioni di massa,con un valenza almeno 10 volte superiore alla situazione che vede coinvolti i cani che campano solo 12 di media.Quindi cio varrebbe a dire cercare di sterilizzare anche molte tartarughe,perchè per una vita che non viene è sempre una vita risparmiata alla sofferenza,o meglio per chi sa di dover tenere e poter tenere tartarughine le fa nascere le dichiara e se le tiene,chi non puo le sterilizza.
Non facciamo gli egoisti e pensiamoci che forse questo futuro da me pronosticato non sia nemmeno troppo lontano,e io non sono di certo nostradamus o un genio che so fare questi calcoli,basta solo pensare un secondo e dire"ma non dobbiamo salvarne in natura dove veramente stanno,o il nostro è solo un business?",l'obbiettivo principale ormai l'abbiamo sorpassato di troppo,e non ci rendiamo conto che eventuali abbandoni futuri di esemplari oltre all'inquinamento genetico,potrebbe distruggere anche quelle poche rimaste in natura se è portatrice di qualche malattia tipo l'herpes virus.Tanto che ce ne frega di questo,io ho le mie tartarughe in giardino vero?
La cosa piu frustrante è che i discorsi in questo mondo nemmeno il 20% parla di come salvare le tartarughe in natura,qualcuno quando propone questo genere di discorsi,tutti dicono "che bello,che fortunato ad incontrare una tarta in natura,uh stupendo",e poi quando si parla del lato "economico" ecco che non è difficile vedere 4-5 pagine di litigi,discussioni e prese di posizione sempre a scopo di lucro, e molti a nascondersi dietro "quel rimborso spese",molti non tutti.
Non vorrei mai giuro arrivare al giorno di vedere che si farà come per i cani:"prego signore guardi pure questi splendidi animali di razza,con pedegree di genitori che provengono dalla puglia dal lontano 95,compri pure,lasci perdere quelli nel "tartile" sono tutti ibridi o con fenotipo stra-inquinato" e tutto questo solo perchè qui ci consideriamo tutti tartamanti,amando solo la nostra condizione e delle nostre tartarughe,senza pensare a cosa possa essere il futuro di altre centinaia.