vari tipi di CITES

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar giu 05, 2007 10:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Un bel numerino di protocollo da qualche parte nel foglio esiste?:D

Citazione:
Messaggio inserito da COME

ora faccio anche io la mia domanda...altrimenti spulciando le leggi on me la cavo +...o meglio, non ci capisco niente!!! io ho 2 thb...giovani....chi me le ha cedute mi ha lasciato un foglio di cessione con i mie dati, i suoi e la data di nascita degli esemplari.
Ha firmato il foglio e basta. Non devo avere altro? sono in regola!?

Per numero di protocollo la Fede intende più o meno questo, è importante perchè identifica da chi provengono le tue tarte:

Immagine:
Immagine
60,74 KB

COME

Messaggioda COME » mar giu 05, 2007 10:19 pm

sotto nel foglio che è come una raccomandata vi è scritto
Allegato: copia della denuncia di nascita dell'esemplare

dovrei richiedergli quella?

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar giu 05, 2007 10:22 pm

Puoi postare una foto se vuoi oppure (meglio) mandarla in privato alla Fede o a qualche moderatore.
Chiaramente per via della privacy cancella prima i dati con un programma tipo photoshop.;)

Fede

Messaggioda Fede » mar giu 05, 2007 10:23 pm

Posso assumerti come segretario personale? :D

Scherzo!

Quoto Andrea ovviamente!;)

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Puoi postare una foto se vuoi oppure (meglio) mandarla in privato alla Fede o a qualche moderatore.
Chiaramente per via della privacy cancella prima i dati con un programma tipo photoshop.;)

COME

Messaggioda COME » mar giu 05, 2007 10:26 pm

ok, allora domani invio alla fede!
grassie

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar giu 05, 2007 10:44 pm

Citazione:

Posso assumerti come segretario personale? :D

Scherzo!

Quoto Andrea ovviamente!;)

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

A parte gli scherzi, non mi sento ancora esperto su alcune cose del tipo, riconoscere un doc.di cessione falso da uno ok, per questo chiedo ancora consigli a voi moderatori.
Fede, certe proposte mi lusingano!;)
Non ci sono problemi tu dici quello che devo fare e io lo faccio!

P.S.
Mi sa che qualcuno l'aveva già detta questa frase[:246][:246][:246] (Colorado Café?).

Fede

Messaggioda Fede » mer giu 06, 2007 7:49 am

Mi sa che il riconoscimento di doc falsi è impresa un pò impossibile per noi modesti moderatori e per qualsiasi pesona alle prime armi con questi fogli e non...
Però certi accorgimenti preventivi da applicare diciamo che possono "tutelarci" dagli inganni}:):D

Citazione:

A parte gli scherzi, non mi sento ancora esperto su alcune cose del tipo, riconoscere un doc.di cessione falso da uno ok, per questo chiedo ancora consigli a voi moderatori.
Fede, certe proposte mi lusingano!;)
Non ci sono problemi tu dici quello che devo fare e io lo faccio!

P.S.
Mi sa che qualcuno l'aveva già detta questa frase[:246][:246][:246] (Colorado Café?).

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio giu 07, 2007 6:04 pm

Citazione:

Niente numerino di protocollo in Lombardia, non te lo rilasciano neanche a pagarli :D! Le cessioni che io ho fatto/ricevuto consistono in un modulo con la firma del cedente e del ricevente e la data della denuncia di nascita delle tarte. Io allego anche una copia della denuncia di nascita (e chi ha ceduto a me si è regolato nello stesso modo). A maggior tutela io porto tutto alla Forestale e faccio timbrare/datare le copie per me e per il ricevente, ma per me è facile perché ci abito vicino. Gli altri lombardi si limitano a spedire il tutto e a conservare la ricevuta della raccomandata o fax.
Purtroppo non è la prima volta che ci tocca constatare una grande disparità di procedure tra una regione e l'altra :(!

Fede

Messaggioda Fede » gio giu 07, 2007 7:17 pm

Più che grande direi notevole e questo aspetto non è di certo positivo per chi non ne sa nulla in merito.
E' un'utopica speranza quella di pensare che prima o poi qualcosa possa funzionare in maniera più chiara e soprattuto uguale per tutti!

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:

Niente numerino di protocollo in Lombardia, non te lo rilasciano neanche a pagarli :D! Le cessioni che io ho fatto/ricevuto consistono in un modulo con la firma del cedente e del ricevente e la data della denuncia di nascita delle tarte. Io allego anche una copia della denuncia di nascita (e chi ha ceduto a me si è regolato nello stesso modo). A maggior tutela io porto tutto alla Forestale e faccio timbrare/datare le copie per me e per il ricevente, ma per me è facile perché ci abito vicino. Gli altri lombardi si limitano a spedire il tutto e a conservare la ricevuta della raccomandata o fax.
Purtroppo non è la prima volta che ci tocca constatare una grande disparità di procedure tra una regione e l'altra :(!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio giu 07, 2007 7:34 pm

Citazione:

Più che grande direi notevole e questo aspetto non è di certo positivo per chi non ne sa nulla in merito.
E' un'utopica speranza quella di pensare che prima o poi qualcosa possa funzionare in maniera più chiara e soprattuto uguale per tutti!
[

Hai perfettamente ragione Fede, per chi arriva nel mondo delle tartarughe è difficile destraggiarsi tra normative troppo spesso confuse, soggette a interpretazioni/variazioni locali. Ad un'amica di testugginelist residente in Liguria è stata addirittura contestata dal Comune la mancanza dell'autorizzazione dell'ASL per il possesso di hermanni ... perchè considerate animali esotici :(!

Fede

Messaggioda Fede » gio giu 07, 2007 7:39 pm

Non mi meraviglia il caso da te citato. La percentuale di persone competenti e specializzate non è basso (ma è cosi in tutti i campi purtroppo). Non solo è complicato per chi è alle prime armi, è difficile comunque stabilire la veridicità di un documento che può essere falsificato con molta facilità.

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:

[

Hai perfettamente ragione Fede, per chi arriva nel mondo delle tartarughe è difficile destraggiarsi tra normative troppo spesso confuse, soggette a interpretazioni/variazioni locali. Ad un'amica di testugginelist residente in Liguria è stata addirittura contestata dal Comune la mancanza dell'autorizzazione dell'ASL per il possesso di hermanni ... perchè considerate animali esotici :(!

gekonellemutande

Messaggioda gekonellemutande » mar giu 12, 2007 5:44 pm

Scusate, siete stati veramente esaustivi, una domanda, esistono tartarughe terrestri che posso comprare far riprodurre e poi vendere senza problemi come faccio gia' per esempio con i miei altri rettili che non sono in CITES, grazie

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar giu 12, 2007 8:56 pm

Non ci sono tarte taerrestri non inserite in CITES , però molte esotiche sono in Appendice II Allegato B, che è molto più facile da gestire.

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer giu 13, 2007 6:41 am

Geko, una di queste specie esotiche tanto per fare nomi, è la geochelone pardalis.

gekonellemutande

Messaggioda gekonellemutande » mer giu 13, 2007 4:39 pm

Vediamo di capirci, intanto scusate la mia ignoranza, evitiamo di parlare di tartarughe europee tipo hermanni greca etc. per le quali ho visto che ci sono vari problemi, prendiamo per esempio GEOCHELONE PARDALIS, premetto che quando ho comprato altri miei sauri per esempio PHELSUMA o CAMALEONTI che sono in CITES allegato B, mi e' stata data dal venditore una DICHIARAZIONE DI CESSIONE AI FINI CITES (all. B) in cui sono specificati i dati del venditore i miei e quelli del rettile come numero di esemplari ceduti tipo di rettile la nazione di origine e l'ufficio CITES al quale è stata fatta la dichiarazione di nascita ok? Mi e' stato detto che in caso di morte del rettile non devo fare nessuna denuncia e che la dichiarazione sottoscritta deve solo essere mostrata in caso di controllo. Da quello che ho capito la stessa cosa vale per le tartarughe esotiche in allegato B ok? Vorrei sapere come mi devo comportare se poi queste tartarughe avranno dei piccoli e se io volessi venderli sia a negozi come anche a fiere, Spero di essermi spiegato grazie

Torna a “Sezione normativa”