recinzioni

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven nov 02, 2007 10:43 am

Citazione:
Messaggio inserito da rita 21

magari non ha potuto rispondere, non ha avuto tempo ,ha preso un virus al pc oppure c'è rimasta male e non ha voluto,non sono ambigui i suoi quesiti e soltanto poco pratica ,nuova e non sa ancora che ad ogni domanda si devono mettere più dettagli .Secondo me bastava chiedere solo maggiori dettagli senza dare giudizi

I maggiori dettagli sono stati chiesti, ma non sono arrivati. Se pensi che i quesiti non fossero ambigui, potresti spiegarmi che cosa secondo te chiedeva l'utente cannella66?

rita 21

Messaggioda rita 21 » ven nov 02, 2007 11:40 am

lo so che non ha risposto ,ma magari non ha potuto ,allora se non ha avuto modo di poter rispondere significa che si è appropriata di tarte che non sono sue?io ho capito che ha recintato delle tarte che vivevano( da 40 anni )nel suo giardino in semilibertà e che recintandole ha paura di passare dei guai con la legge visto che non ha (penso)i doc ,e si lamentava della legge perchè se si è data la possiblità nel 95 di denunciare tutte le tarte che si possedevano da tempo ,perchè non si dovrebbe dare la possibiilità nuovamente ad altre persone che magari nel 95 non l'hanno saputo che si potevano denunciare ? questo è la mia opinione ,posso pure sbagliare ma io ho capito questo.La legge secondo me è giustissima sotto certi aspetti ma non è giusta per persone che hanno della terte da molti anni e non le hanno potute denunciare nel 95 e si trovano ad essere in torto con la legge e a rischire multe e sequestro anche se le tarte vengono trattate benissimo e si iscrivono pure ad un forum per cercare di migliorare,ci sono delle persone che hanno i doc e le tengono tutta la vita in terrazza su superfici lisce e questo per la legge va bene ,e secondo me è sbagliato

simon@

Messaggioda simon@ » ven nov 02, 2007 12:45 pm

dura lex sed lex.
Un termine per regolarizzarle andava pur dato.
Bene per chi ce l'ha fatta, per gli altri...peccato.V
(anche perchè chissà dal 1995 ad oggi quante tarte son state prelevate nei boschi e adesso vengono spacciate per "tartarughe che ho da 40 anni in giardino" , "che erano di mio nonno", "che mi ha dato una vecchia signora prima di morire", ecc.)

giada92

Messaggioda giada92 » ven nov 02, 2007 12:48 pm

ciao
dico solo questo
LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA
con questo non dico di essere ne d'accordo ne in disaccordo

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven nov 02, 2007 1:59 pm

Una considerazione:

molti nel 95 erano bambini!!!

Un ragazzo di 25 anni nel 95 aveva 13 anni, se i genitori non hanno denunciato le "sue" tartarughe ( perchè spesso le tartarughe sono dei bambini ), lui che colpa ne ha?

Magari si chiede perchè non ha mai avuto e mai avrà la possibilità di stare nel giusto.

simon@

Messaggioda simon@ » ven nov 02, 2007 2:07 pm

mah....i genitori mica sono analfabeti!
La notizia fu data dalle fonti comuni di informazione (tv, radio, quotidiani e riviste...)
In ogni modo, magari se lo chiede, è vero....ma la soluzione non c'è.

Carmen

Messaggioda Carmen » ven nov 02, 2007 2:15 pm

Non dico che fossero analfabeti, semplicemente se ne sono fregati di denunciare le tartarughe, magari gli scocciava spendere 15.000 lire.
Oppure non lo sapevano... conosco molte persone che non lo sanno nemmeno adesso!!!

E comunque molti sono in questa situazione senza NESSUNA responsabilità.

simon@

Messaggioda simon@ » ven nov 02, 2007 2:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Non dico che fossero analfabeti, semplicemente se ne sono fregati di denunciare le tartarughe, magari gli scocciava spendere 15.000 lire.
Oppure non lo sapevano... conosco molte persone che non lo sanno nemmeno adesso!!!

E comunque molti sono in questa situazione senza NESSUNA responsabilità.

Eh, per cui chi si trova in questa situazione da te enunciata deve prendersela con i genitori ignoranti o menefreghisti o taccagni...in ogni caso NON con la legge..o no?

Carmen

Messaggioda Carmen » ven nov 02, 2007 4:15 pm

Guarda....di motivi per prendersela con la legge ce ne sono davvero tanti!!!
Magari in questo caso dovrebbe prendersela coi genitori o coi nonni..ma che ci risolve?
Non parlo del caso di Cannella di cui ancora non sappiamo niente, ma in generale di chi si ritrova con le tartarughe dei nonni o dei genitori, senza denuncia.
Purtroppo la legge fà acqua dappertutto e per adesso l'unico modo di tuteleare le selvatiche viene considerato quello di non ammettere più denunce...che poi....
se vai a vedere bene questo non le tutela per niente!!!

Magari uno scrive quà solo con l'intento di trovare un pò di consensi, di approvazione,per sentirsi dire che non è l'unico ad essere in questa situazione, che deve sperare che un giorno le cose cambieranno...

Mah, io ci spero davvero, per le tarte in cattività e per quelle selvatiche.

loana

Messaggioda loana » ven nov 02, 2007 4:42 pm

Citazione:

Magari uno scrive quà solo con l'intento di trovare un pò di consensi, di approvazione

e che è un forum di sostegnoterapia oppure un posto dove si chiedono pareri (anche legali) sulla gestione delle tartarughe?[:252][:251]

Ale

Messaggioda Ale » ven nov 02, 2007 4:50 pm

Eh, ma intanto mica si può fare una seconda sanatoria? sarebbe troppo comodo per chi si è dato da fare a collezionare vecchi esemplari catturati chissà dove. Ormai il danno è fatto...chi non le ha denunciate se le tiene così, rischiando. Questa legge, a modo suo ha un senso...è il seguito che fa schifo! mi riferisco alla gestione delle tartarughe nate delle denunciate, insomma il vecchio solito discorso.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven nov 02, 2007 5:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

Citazione:

Magari uno scrive quà solo con l'intento di trovare un pò di consensi, di approvazione

e che è un forum di sostegnoterapia oppure un posto dove si chiedono pareri (anche legali) sulla gestione delle tartarughe?[:252][:251]

Quotooooooo :D:D:D:D:D:D:D!

Carmen

Messaggioda Carmen » ven nov 02, 2007 10:12 pm

Si, vabbè,
per chiedere pareri legali ci sono gli avvocati allora....

Ma che discorsi fate?

Quindi se uno si trova incasinato con le tarte, a causa della legge, e osa chiedere un aiuto quà, lo mandiamo a fare una bella terapia psicologica da un'altra parte...d'altronde il nostro compito è solo enunciare a pappardella ciò che dice la legge...

Moooolto bello!!!

Sandra

Messaggioda Sandra » ven nov 02, 2007 11:26 pm

Io invece quoto Carmen. :D
In effetti, da quanto state discutendo, si evince che se uno recinta il proprio terreno e nel farlo ci chiude dentro animali protetti, commette un reato. Non so quanto sia giusto. Le recinzioni prevedono la richiesta di una concessione. La concessione, generalmente, viene data tenendo conto della situazione ambientale. Nel caso il terreno sia considerato di passaggio per animali, la concessione prevede che venga lasciato uno spazio fra terreno e rete. Se la concessione non prevede questo spazio, l'errore eventualmente è dell'oragano che ha rilasciato la concessione, non del proprietario. Se, nel caso qui descritto, all'interno vengono chiuse delle tartarughe, non capisco perché queste debbano essere spostate in altro ambiente o consegnate alla Forestale. Sono comunque in un ambiente che è loro familiare. Se la legge prevede questo, la critica è lecita. Sarebbe come se si pretendesse di spostare un affresco di Giotto da un palazzo diventato privato. Sarà lecito pretendere che il proprietario ne abbia la massima cura, magari anche pretendere di controllare ogni tanto che ne abbia la massima cura, ma andare oltre? Rischiando che l'affresco si rovini o imputando il proprietario di appropriazione indebita?
Forse non ho capito i termini del problema. :I

Carmen

Messaggioda Carmen » ven nov 02, 2007 11:36 pm

Mi sà che la pensiamo allo stesso modo :D!!!

Torna a “Sezione normativa”