Thh senza doc

anto

Messaggioda anto » mar mag 22, 2007 10:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Poi, essendo animali a rischio di estinzione ( almeno sulla carta ) non ti sembra assurdo che dobbiamo evitare di moltiplicarle perchè non hanno documenti?
Ci sarebbe forse una soluzione più semplice a livello di leggi, dato che ovviamente se uno ha 50 piccole non può averle trovate in campagna no?

Ma lasciamo perdere che è meglio...

Sempre daccordo su tutto però considera che mentre "tu"(parlo a titolo di esempio) prendendo una tarta da un amica senza doc riesci cmq a regolarizzare i piccoli(la cosa più importante) avendo la fortuna di averne altre denunciate e quindi riesci a gestirle o a darle via con un rischio sicuramente più basso, cè chi ha 2/3 adulti per es di marginata senza doc, si ritrova con una ventina di baby all'anno(che non potrà mai regolarizzare)..che a un certo punto dovrà per forza dare via (a meno che decide di non farle nascere) i rischi che corre sono sicuramente maggiori..quindi in questi casi ci penserei sicuramente su due volte prima di prenderla o di consigliare di prenderla perchè va bene la salute della tarta però se poi si deve correre il rischio di incappare nel penale..meglio evitare!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mag 22, 2007 11:00 pm

Giustissimo!!!
Come vedi ci sono sempre tantissime cose da prendere in considerazione...
Io comunque dall'alto della mia fortuna di poter regolarizzare le piccole, non me la sono mai sentita di esortare qualcuno che non le ha in regola ad evitare le nascite perchè metterebbe in circolazione tante tartine illegali...
Ma come si fà? è così bello vederle nascere!!!!

Carmen

Messaggioda Carmen » mar mag 22, 2007 11:02 pm

Anzi, pensandoci bene sai che ti dico?
Che penso che quando ci saranno migliaia di migliaia di tarte in circolazione senza documenti, figlie di tarte non denunciate nel '95 e figlie di figlie di queste...forse qualcuno comincerà ad accorgersi che questa legge fà acqua da tutti i pori!!!!

n/a15

Messaggioda n/a15 » mar mag 22, 2007 11:07 pm

sono d'accordo con carmen

Carmen

Messaggioda Carmen » mar mag 22, 2007 11:11 pm

Oh jack...almeno una volta!!!
Quando ho visto che avevi scritto ho pensato " Aiuto, chissà quante me ne avrà detto!!!!:D"

n/a15

Messaggioda n/a15 » mar mag 22, 2007 11:23 pm

su alcuni punti la pensiamo allo stesso modo anche se i ragionamenti arrivano da angolazioni opposte. per me i documenti o sono tutto o sono niente. non si può (come fanno molti di noi, anche se in buona fede)inalberarsi sull'importanza dei documenti. se lo si fa è un discorso che deve valere sempre. invece, quando è ora di portarsi a casa una femmina adulta o ci si deve far dare due soldini per una piccolina, come per magia ci sentiamo autorizzati a calpestare le norme vigenti. Spesso ci produciamo anche in anatemi moralistici sulla consevazione. Non siamo i paladini della natura e non siamo neanche dei delinquenti. siamo appassionati di tartarughe: se ci capita un colpo di fortuna (tipo il regalo in questione) ne approfitiamo. cosa c'è di male ?????? dobbiamo smettere di allevare ??? dobbiamo sommergerci di carta ???? si cerca di essere in regola il più possibile: ma per non beccare delle multe mica per la salvaguardia.

n/a15

Messaggioda n/a15 » mar mag 22, 2007 11:26 pm

con questo non voglio attaccare tutti gli amici dl club che dicono "l'importante sono i documenti". semplicemente non sono l'importante. almeno secondo me

anto

Messaggioda anto » mar mag 22, 2007 11:30 pm

Veramente nel secondo intervento l'utente Klaus parla di "un occasione" non di regalo...!;)

n/a15

Messaggioda n/a15 » mar mag 22, 2007 11:38 pm

non lo avevo notato :D:D comunque cambia poco, non c'è molta gente che le regala. forse sono più di quanto si pensa, ma sono comunque pochi

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer mag 23, 2007 1:24 am

@ Carmen: Io il 99%...però ti prego, presentami quell'unica persona che non lo farebbe ti prego:D:D:D:D:D:D
io dico il 100% e non se ne parla, perchè è così, per quelli che "abitano" questo forum, ma soprattutto per quelli a cui non interessa nulla. IO conosco un sacco di gente che le ha avute in regalo, e le ha là in giardino, senza neanche guardarle...
Sono d'accordo anche sul fatto che qualcosa nella normativa andrebbe rivista...
e poi ce ne sono talmente tante in giro, che sfido io a vederle estinte...è chiaro che ci si riferisce alla natura...però, non si vuole propio guardare la situazione con occhi oggettivi.
quindi quoto il discorso...ammesso che le condizioni siano quelle da cui si è partiti, cioè che si trattava di un regalo...che se invece un amico l'ha trovata in mezzo alla strada e sa dirci dove...magari a quel punto, a malincuore e con le lacrime agli occhi, sarebbe il caso di rimetterla dov'era....;)

u_valeria

Messaggioda u_valeria » mer mag 23, 2007 8:25 am

io ho una domanda.. se io trovo una tarta in paese che ci sono sia boschi che giardini come capisco se è scappata a qualcuno o si è allontanata dai boschi? perciò se è selvatica o domestica?

Klaus

Messaggioda Klaus » mer mag 23, 2007 1:29 pm

Secondo me ci sono delle ottime ragioni sia da una parte che dall'altra ma la mia questione era piu' semplice:
un conoscente vuole regalarmi una femmina,io accetterei piu' che volentieri ma cio' che mi blocca sarebbero le eventuali nascite senza documenti.
Le prime potrei cederle pure a persone fidate che avrebbero cura degli esemplari(ma cosi' non farei altro che passare il mio problema pure a loro perche' se in futurp volessero farle accoppiare...),ma le eventuali nascite in piu',e si parla di non pochi esemplari, a chi potrei darli?
A chi le cerca con doc certamente no, ma nemmeno vorrei darlea chi non ne avesse cura!!!!
In pratica io prenderei di corsa la tarta ma rischierei di trovarmi impantanato nelle questioni sopra citate,percio' chiedevo voi che avreste fatto.
Ciao

anto

Messaggioda anto » mer mag 23, 2007 2:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da u_valeria

io ho una domanda.. se io trovo una tarta in paese che ci sono sia boschi che giardini come capisco se è scappata a qualcuno o si è allontanata dai boschi? perciò se è selvatica o domestica?

Se la trovi a torino o in piemonte sicuramente non è "selvativa";), mentre se ti trovi in prossimità di un boschetto in puglia, in sardegna ecc ci sono buone possibilità che lo sia!

Ale

Messaggioda Ale » mer mag 23, 2007 4:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anto

Citazione:
Messaggio inserito da u_valeria

Se la trovi a torino o in piemonte sicuramente non è "selvativa";), mentre se ti trovi in prossimità di un boschetto in puglia, in sardegna ecc ci sono buone possibilità che lo sia!

Ma perchè, se condo te, l'attività dei contrabbandieri non arriva anche al nord?? Anzi, io credo che la cultura delle testuggini mediterranee in giardino sia diffusa molto pù al nord che nel resto d'Italia, quindi è li, secondo me, che maggior richiesta.

Klaus, ma tu non hai altre femmine riproduttive e denunciate??
Se così fosse, potresti far passare le nate dalla tarta illegale come appartenenti alle nidiate di quelle in regola.

Klaus

Messaggioda Klaus » mer mag 23, 2007 5:30 pm

Chiaramente no,per questo la chiamo occasione;)

Torna a “Sezione normativa”