Spostamento tartarughe per il Tartabeach

Adele BS
Contatta:

Spostamento tartarughe per il Tartabeach

Messaggioda Adele BS » gio ago 09, 2007 11:04 am

Stamattina sono andata alla Forestale di Brescia per portare la denuncia di nascita e ne ho approfittato per chiedere come di devo comportare per poter partecipare al Tartabeach esponendo le mie Thb. Pensavo mi rispondessero che bastava comunicare loro lo spostamento, ed invece il funzionario ha ipotizzato che per poter esporre io dovrei essere in possesso del registro CITES. Alle mie obiezioni ha chiamato l'ufficio regionale a Milano e anche lì parevano orientati nello stesso senso. Secondo loro, visto che per entrare al Tartabeach si paga un biglietto, anche la semplice esposizione potrebbe configurarsi come una "vendita" .....
Alla fine mi hanno detto di sentire l'organizzazione della mostra e anche altri allevatori per sapere come ci si regola nelle altre regioni, e poi fornire le informazioni raccolte telefonando al responsabile Cites di Milano.
Qualcuno degli altri espositori mi può dire come ci si regola nella altre regioni? E ci sono altri espositori lombardi ai quali sono state fatte le stesse difficoltà che stanno facendo a me?
Grazie

simon@

Messaggioda simon@ » gio ago 09, 2007 11:30 am

Era meglio se non dicevi nient, guarda:(!che gente...
Qui da me, lo scorso anno, non mi avevano chiestoniente, sono stata io che ho fatto una dischiarazione di spostamento degli esemplari interessati per quei giorni di mostra.
Se non avevi detto nulla facevi un fax di quel fogli/dichiarazione e stop.
Comunque che sisveglino: se in mostra potessero andare solo gli esemplari con cites la mostra sarebbe vuota:(

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » gio ago 09, 2007 11:39 am

Verissimo! Io avevo tel. a Torino, al Comando Regionale e mi avevano detto di far loro solo un fax di comunicazione.

loana

Messaggioda loana » gio ago 09, 2007 12:48 pm

confermo.
l'anno scorso ci fu uno scambio di opinioni in merito tra Ago e la fortestale.
le conclusioni furono l'obbligo della dichiarazione di spostamento degli esemplari e nessuno obbligo di registo.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio ago 09, 2007 12:58 pm

Anche io l'anno scorso denunciai lo spostamento via fax, e farò anche quest'anno così.
Credo che anche quest'anno la denuncia di spostamento sarà meglio averla in caso di controlli da parte della forestale alla mostra.
Altrimenti per spostare delle piccole nate in cattività, non occorre nemmeno fare la denuncia alla forestale.
Che poi Adele, mica il biglietto lo pagano a te..che significa che se esponi è come se vendessi?
Tu paghi anche per esporre ( se cedi gratuitamente ) e non guadagni niente, glie lo hai detto????

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio ago 09, 2007 12:59 pm

Per evitare ulteriori dubbi:

Per tutte le nate in cattività, non necessita nessuna segnalazione, è sufficiente portarsi dietro i documenti.

Mentre per quelle denunciate entro il 95, è sufficiente inviare una comunicazione via Fax alla forestale di competenza, indicando le date dello spostamento e il luogo.

Non complicatevi la vita telefonando ai vari uffici CITES, tanto sappiamo che chi risponde può dire ciò che vuole al telefono; per essere sicuri occorre sempre fare domande scritte, in questo modo, prima di scrivere delle sciocchezze, si informano bene!

Carmen

Messaggioda Carmen » gio ago 09, 2007 1:07 pm

Scusa Ago, per le piccoline l'anno scorso ci dicesti che dovevamo fare la denuncia di spostamento perchè la forestale la esigeva in caso di controlli.
Quest'anno non è più così???

n/a15

Messaggioda n/a15 » gio ago 09, 2007 10:19 pm

fate come dice ago, è stato al telefono con roma per ore. comunque è una vecchia storia: abbiamo allestito un terrario dimostrativo (a spese del club) con delle hermanni alla Casa delle Farfalle di Cervia; ce l'hanno fatto smantellare poichè la presenza del biglietto di ingresso faceva insorgere la finalità del lucro. ... pazzesco..... meglio perseguire il lucro importando miglia di tartarughine verdi dalla Florida. por'italia

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven ago 10, 2007 11:28 am

Come ho già risposto a Crmen in privato, anche per l'anno scorso non cera necessità di dichiarare lo spostamento momentaneo per le tarte nate in cattività, solo per quelle facente parte delle denuncie entro il 1995 .
Evidentemente con Carmen c'è stato un disguido, o forse un'incomprensione dovuta al fatto che spesso comunque ho anche consigliato che per evitare discussioni con i soliti uffici che interpretano la normativa a modo loro, di dichiarare lo spostamento momentaneo di tutte, tramite Fax, in fondo si fa molto presto.
Mi raccomando, poi portatevi dietro la ricevuta del Fax, in modo da poterlo dimostrare, anche se poi non mi risulta che l'abbiano mai chiesto.

Carmen

Messaggioda Carmen » ven ago 10, 2007 12:55 pm

Scusa, se vai a rileggerti questa discussione, uscita l'anno scorso pochissimi giorni prima del Tartabeach, si parla di denunciare lo spostamento degli esemplari da esporre, ma non solo di quelli denunciati nel '95, tant'è vero che intervengono Betta, Ivana ecc, dicendo chiaramente di aver fatto denuncia di nascita e di spostamento.
L'anno scorso tutte facemmo la denuncia per le neonate, in fretta e furia vista l'urgenza...non solo io.

Ecco la discussione:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... postamento

loana

Messaggioda loana » ven ago 10, 2007 3:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Scusa, se vai a rileggerti questa discussione, uscita l'anno scorso pochissimi giorni prima del Tartabeach, si parla di denunciare lo spostamento degli esemplari da esporre, ma non solo di quelli denunciati nel '95, tant'è vero che intervengono Betta, Ivana ecc, dicendo chiaramente di aver fatto denuncia di nascita e di spostamento.
L'anno scorso tutte facemmo la denuncia per le neonate, in fretta e furia vista l'urgenza...non solo io.

Ecco la discussione:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... postamento

vero, ricordo anche io l'allarmismo dell'ultimo momento!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 10, 2007 3:15 pm

Vedo che la questione da me posta non è per niente nuova e che la faccenda del biglietto d'ingresso sollevata dalla mia forestale era già venuta in mente a qualcun altro lo scorso anno :(.
Comunque mi regolerò come mi è stato consigliato: fax alla forestale poco prima di partire, imballo la Betty e le piccole e ci vediamo al Tartabeach :D!
Grazie a tutti ;)!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven ago 10, 2007 8:31 pm

In effetti alla fine , se ben ricordo detti il consiglio di comunicare lo spostamento di tutte, per evitare le solite discussioni.

Torna a “Sezione normativa”